Graff Diamonds: Laurence Graff è uno due più ricchi gioiellieri al mondo, titolare dell’omonima società che possiede una trentina di negozi nelle capitali del lusso, a cominciare da Londra, dove tutto è cominciato.

Quando sua madre lo portò, a soli 15 anni, al suo primo lavoro come apprendista a Hatton Garden, chiese al proprietario,  “Quanto lontano può andare?” La risposta fu profetica: “Il cielo è il limite”.

La sua storia di metamorfosi è molto simile a quella di un diamante, trasformato da carbonio grezzo in una gemma preziosa e straordinariamente raffinata.

La nascita di Graff Diamonds

Laurence-Graff-standing-in-front-of-a-vault-mobile-320x410 Graff Diamonds: le pietre più belle al mondo
Graff Diamonds-The Web Coffee

Tutto iniziò  poco prima degli anni ’60 quando, ancora giovanissimo, decide di lasciare gli studi e dedicarsi alla lavorazione dei gioielli.

I punti saldi  dai quali è partito per la scalata verso il successo sono stati  Il fiuto negli affari e il talento nell’incisione dei diamanti

Oggi sono la tecnica e la tecnologia messa in campo dalla Graff Diamonds che permettono a questa eccellenza mondiale del lusso  di aggiudicarsi le pietre preziose più costose.

Graff Diamonds: il diamante più grande del mondo

peacock-brooch-320x320 Graff Diamonds: le pietre più belle al mondo
Graff Diamonds-The Web Coffee

Un esempio che racconta quanto sopra citato è il caso del diamante grezzo più grande al mondo (1.109 carati), acquistato dalla compagnia Lucara Diamond per 53 milioni di dollari.

La pietra,  scoperta nel 2015 in Botswana è stata ribattezzato “Lesedi la Rona”, nostra luce in lingua tswana.

Il taglio ha prodotto anche 66 brillanti più piccoli.

Dopo la lavorazione i carati del diamante  sono diventati 302,37 e ne è nato un gioiello taglio smeraldo quadrato, il più grande mai realizzato il più alto diamante colorato mai classificato dal Gemological Institute of America”.

Tra i capolavori lavorati dai maestri intagliatori della Graff ricordiamo il diamante Paragon, acquistato nel 1989.

La pietra, a 7 lati di 137,82 carati, è stata indossata come parte della collana “Millennio” nel 1999 da Naomi Campbell.

L’orologio Graff Diamonds

graff_hallucination_watch-1-768x768-1-320x320 Graff Diamonds: le pietre più belle al mondo
Graff Diamonds-The Web Coffee

The Hallucination è l’orologio più costoso al mondo. Venne presentato in occasione dell’apertura della nuova edizione di BaselWorld 2014.

Ovviamente la ragione del suo valore è la miriade di diamanti colorati rari e puri che lo compongono, per un totale di 110 carati.

Concludo questo breve articolo ricordando la meravigliosa  spilla realizzata da Graff Diamond, un gioiello di diamanti a forma di pavone dal valore di 100 milioni di dollari e anche in questo caso parliamo della spilla  più preziosa al mondo, composta da 1.305 diamanti!

“Sono sempre stato affascinato dai diamanti”, dice; ricordo di averli guardati, studiati da vicino per capire la loro purezza e il modo in cui erano stati tagliati. Era un sentimento intrinseco che si è trasformato in una passione per tutta la vita.’

 

Laurence Graff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *