• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Lifestyle
Tiffany & Co: “ Il Gioiello d’America”

Tiffany & Co: “ Il Gioiello d’America”

Tiffany & Co è il simbolo del lusso e dell’eleganza della gioielleria americana, riconosciuta in tutto il mondo per il design unico, i diamanti brillanti e le indimenticabili scatoline “azzurro Tiffany”.

La nascita di Tiffany & Co

images Tiffany & Co: “ Il Gioiello d’America”
Tiffany & Co-The Web Coffee

Era 18 settembre del 1837 quando a New York fu inaugurato nella zona di Manhattan, al 259 di Broadway, un nuovo negozio specializzato in vendita di cancelleria e piccoli oggetti preziosi.

Charles Lewis Tiffany a soli 25 anni , con in tasca 1000 dollari prestati dal padre, arrivato in cerca di fortuna nella metropoli dal Connecticut, ebbe questa felice intuizione insieme al socio John B. Young.

Insieme al nome  Tiffany nacque un nuovo  “stile americano” ispirato all’armonia e la semplicità, lontano dall’estetica del design europeo legata ancora all’opulenza tipica dell’era vittoriana.

Nel 1845 fu introdotto quello che sarebbe per sempre rimasto uno dei segni di riconoscimento della Maison: il color acquamarina, o più semplicemente blu Tiffany.

Tiffany & Co: il blu caratteristico

1622555508248_images-1 Tiffany & Co: “ Il Gioiello d’America”
Tiffany & Co-The Web Coffee

Il colore blu fu scelto da Charles Lewis per la copertina di Blue Book, il catalogo che mostrava la collezione dell’anno dei gioielli realizzati a mano invitati spille di turchesi in ricordo del matrimonio.

Nel corso del secolo successivo, i Blue Book furono realizzati in varie tonalità di blu, fino a quando nel 1998  Tiffany registrò ufficialmente il colore con Pantone sotto il nome di 1837 Blue, in onore dell’anno di fondazione della casa di gioielli.

Tiffany & Co: non solo gioielli

9f39922846a5700b73eb248e3be4ad4c-320x254 Tiffany & Co: “ Il Gioiello d’America”
Tiffany & Co-The Web Coffee

Tiffany & Co. si stabilì anche come il punto di riferimento per l’argenteria americana e in breve divenne la gioielleria più importante della nazione.

Charles Lewis Tiffany morì nel 1902 e a lui succedette il figlio, Louis Comfort Tiffany, che divenne il primo direttore artistico della maison e insieme ai suoi mosaici in vetro  realizzò per la compagnia di famiglia una notevole gamma di oggetti di design ispirati all’Art Deco.

download-1-320x112 Tiffany & Co: “ Il Gioiello d’America”
Tiffany & Co-The Web Coffee

Due curiosità

Alla casa americana di gioielleria si deve un accessorio iconico per la società occidentale: nel 1886 fu presentato il Tiffany Setting, un anello realizzato a mano con un diamante raro la cui incastonatura dal design innovativo ne evidenziava le sfumature di luce. Era la nascita dell’anello di fidanzamento, che resta ancora oggi uno dei pegni d’amore più desiderati e riconosciuti.

Grazie all’uscita del celebre film Colazione da Tiffany  in la cui protagonista Holly Golightly, interpretata da Audrey Hepburn il marchio Americano viene consacrato alla storia :

“il miglior posto del mondo, dove non può accadere niente di brutto”.

Un’indiscrezione sul titolo del libro divenuto poi film:  pare che un ricco e maturo signore Newyorkese, dopo aver passato una notte con un giovane marinaio , alla mattina per ringraziarlo volesse fargli un regalo, ma era domenica ed tutto era chiuso , gli chiese  allora dove volesse far colazione, e il Marinaio , non conoscendo bene New York,  rispose: portami “a  colazione da Tiffany”. 

icon-stat Tiffany & Co: “ Il Gioiello d’America”
Views All Time
144
icon-stat-today Tiffany & Co: “ Il Gioiello d’America”
Views Today
2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.