• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Lifestyle
Controllare l’ex partner sui social network: perché molti di noi lo fanno?

Controllare l’ex partner sui social network: perché molti di noi lo fanno?

Controllare l’ex sui social: istinto o necessità? La fine di una relazione può avere mille sfaccettature: drammatica, ma anche “veloce ed indolore”, complicata, ma che si volti pagina subito o dopo mesi se non anni, quella tentazione arriva: controllare cosa fa il proprio (o la propria) ex.

Al giorno d’oggi questo è divenuto quasi un gioco da ragazzi con l’avvento di una quantità sempre maggiore di social network, dai classici Facebook ed Instagram, ai più innovativi Tiktok, Tinder, Snapchat, ma anche Whatsapp, confidando che il proprio ex o la propria ex ce l’abbia. Ma cosa ci spinge a fare tutto questo?

Controllare l’ex sui social network: le motivazioni più comuni

Perché finita una storia siamo così tentati nel andare a tutti i costi a vedere cosa combina colui o colei con il quale abbiamo condiviso una fase, più o meno lunga, della nostra vita? La maggior parte di noi non riesce spesso a staccarsi del tutto, accettare che la storia sia finita, indipendentemente dalle motivazioni che ci stanno dietro: tensioni, incomprensioni, tradimenti (nella peggiore delle ipotesi), o semplicemente, il sentimento che svanisce.

1-320x182 Controllare l’ex partner sui social network: perché molti di noi lo fanno?
Controllare l’ex sui social

Perché può capitare anche questo, che il sentimento finisca, da una parte o dall’altra o anche da entrambi: in quest’ultimo caso è forse più “facile” dirsi addio, mentre se il sentimento svanisce solo da una parte, dopo poco comincia una spirale fatta di dubbi, incertezze, domande del tipo “cosa ho fatto di sbagliato?”, “perché non mi ha detto nulla?” .

Domande, la cui risposta pensiamo spesso si trovi sui social, scatenando una ricerca talvolta ossessiva.

2-320x182 Controllare l’ex partner sui social network: perché molti di noi lo fanno?
Controllare l’ex sui social

Altra motivazione comune è quando alla fine della storia c’è stato un tradimento, e in quel caso la ricerca sui social si focalizza sul capire “cosa ha quello/a altra più di me?” o se il nostro (o la nostra) ex stanno ancora con quella persona o se invece è stata solo l’”avventura di una sera” o una scusa per tagliare di netto la storia, senza affrontare le problematiche di coppia.

Controllare l’ex sui social network: perchè fa male?

Motivazioni, che apparentemente possiamo vedere come un sollievo, ma che a lungo andare diventano deleteri per il nostro corpo ma soprattutto per la nostra psiche.

Controllare l’ex sui social rende infatti molto più difficile “voltare pagina” totalmente perchè si rimane costantemente attaccati al passato.

Un passato che non esiste più, e il cui attaccamento può aver un forte impatto anche sugli altri aspetti della vita quotidiana, sia quello lavorativo o scolastico ma anche soprattutto nelle relazioni interpersonali.

3-320x182 Controllare l’ex partner sui social network: perché molti di noi lo fanno?
Controllare l’ex sui social

Inoltre, soprattutto se si prova ancora una forte attrazione fisica per l’ex,  guardare le foto sui social continuerebbe ad alimentarla e percepire più acutamente la perdita se questi si è rifidanzato

Controllare l’ex sui social network: come uscirne in 3 mosse

Per questo è importante trovare modi efficaci per andare avanti nella propria vita, non lasciando che il pensiero del proprio (o della propria) ex ci logori.

Un primo passo è non aggirare il problema, ma affrontarlo, trovando la forza di non seguire ossessivamente il proprio (o propria) ex, bloccandolo sui social se necessario

In questo caso un’altra soluzione utile è strano a dirsi, la solitudine. Prendersi del tempo per sè, isolarsi per un pò di tempo, renderà più facile il distacco e aiuterà a ritrovare la forza per andare avanti.

coronovac-8-320x182 Controllare l’ex partner sui social network: perché molti di noi lo fanno?
Controllare l’ex sui social

Tempo che può essere anche investito in qualche hobby, magari proprio uno che non si è riusciti a coltivare perchè il proprio o la propria ex non voleva condividere.

Inoltre, mai sottovalutare il potere della cerchia di amici fidati, che spesso sono la migliore arma per non ritornare nei ricordi legati alla storia finita e andare avanti con maggior spensieratezza.

icon-stat Controllare l’ex partner sui social network: perché molti di noi lo fanno?
Views All Time
181
icon-stat-today Controllare l’ex partner sui social network: perché molti di noi lo fanno?
Views Today
1