Tutte le volte che Meredith ha rischiato di morire edition – SPOILER ALLERT!

Sappiamo bene quanto Shonda Rhimes abbia fatto, con Grey’s Anatomy, soffrire tutti i suoi fan. Non si è data pena nel far fare una tragica fine, o far scomparire per un motivo o per un altro, i nostri personaggi preferiti, distruggendo le nostre ship del cuore e lasciandoci inebetiti davanti allo schermo. Tante sono però anche le volte in cui si è messa in testa di far morire lei, la regina indiscussa dei mai una gioia, nonchè protagonista: Meredith Grey.

Direte voi, se muore la protagonista finisce la serie? Eppure tanti sono i telefilm che spesso proseguono anche senza il personaggio principale. Lo vediamo ad esempio in Streghe, The vampire diares e anche in parte in The Oc.

Prima dell’avvento di internet e soprattutto degli spoiler, davvero non sapevamo come potesse mettersi per i nostri personaggi preferiti, dunque se Shonda decideva di troncare la vita di qualcuno, per vedere se davvero ci stava spezzando il cuore, dovevamo aspettare giorni, settimane, mesi. In ogni caso con Meredith ci ha provato diverse volte, vediamo quali:

 Meredith ha rischiato di morire – stagione 2

medium-clean Tutte le volte che Meredith ha rischiato di morire edition

Iniziamo con la seconda stagione. Precisamente episodi 2×16-2×17: un uomo viene portato d’urgenza in ospedale per una ferita d’arma da fuoco. Nello specifico ha una granata nel petto inesplosa. Nel tentativo di fermare l’emorragia il giovane paramedico Anna, ha infilato una mano dentro la ferita. Il paziente viene condotto in sala operatoria e durante questo lasso di tempo si apprende che la bomba è inesplosa e potrebbe farlo da un momento all’altro.

Il paramedico, al suo primo giorno, non regge la tensione emotiva e scappa dalla sala, mentre istintivamente Meredith pone la sua mano dentro la ferita. In aggiunta si scopre che quella sala operatoria si trovava proprio sopra i condotti principali che portavano l’ossigeno all’intero ospedale. Con l’aiuto degli artificieri, la barella viene spostata e per tutto il tempo Meredith continua a tenere la mano nel corpo del paziente, sino a che, non le viene chiesto di estrarre lentamente la bomba. Quando accade, se inizialmente sembra che tutto vada per il meglio, la bomba esplode. L’artificiere muore mentre Meredith (incredibilmente) è soltanto leggermente ferita.

Meredith ha rischiato di morire- stagione 3

medium-clean Tutte le volte che Meredith ha rischiato di morire edition

Terza stagione, episodi 3×15,3×16. A Seattle si verifica un enorme incidente di un ferry boat che si è schiantato contro una nave. Meredith insieme agli altri specializzandi viene inviata sul luogo del disastro dove le vittime ed i feriti sono innumerevoli. Ad un certo punto la dottoressa Grey incontra una bambina che si è persa ed insieme a lei cerca di ritrovare i genitori; nel frattempo però un uomo che stava risalendo dal molo ferito attira la sua attenzione e Meredith, supportata dalla bambina, cerca di fasciare le ferite dell’uomo. Quest’ultimo, in preda al dolore fa cadere Meredith in mare. Sarà soltanto grazie all’intervento provvidenziale di Derek che la dottoressa Grey si salva.

Il dottor Shepherd infatti, riconosce la bambina che era con lei, e le chiede dove sia Meredith. Quando capisce che è finita in mare, si tuffa e riesce a riportarla sulla terra ferma. In ospedale, Meredith rischia di morire e dopo che i medici provano a rianimarla per ben 20 minuti, stanno tutti per arrendersi. Ma l’intervento di Cristina, che chiede di provarci ancora, sarà determinante per far tornare in vita la sua persona. La puntata ci fa inoltre vedere anche cosa succede nella mente di Meredith mentre è incosciente. Capiamo che è lei che aveva smesso di lottare per la vita, pur sapendo nuotare. L’incontro tuttavia con Danny e le sue parole, la convincono a non lasciarsi andare.

Meredith ha rischiato di morire- stagione 6

medium-clean Tutte le volte che Meredith ha rischiato di morire edition

Finale di stagione 6×22-6×24. Due episodi forti emotivamente, che mettono a dura prova i nostri feelings. Il signor Clark è “L’antagonista”. La persona che sparerà chiunque gli intralci il passaggio verso il dottor Shepherd, l’unico che vorrebbe uccidere. In questo caso Meredith non è l’unica che rischia di morire, primo fra tutto lo stesso Derek che viene sparato e portato in sala operatoria. Qui, viene operato da Cristina e Jackson, mentre Meredith è immobile sul pavimento, sino a che, non entra in scena. Scopriamo che il signor Clark sta puntando una pistola contro Cristina per farla smettere di operare. Meredith interviene gridandogli di sparare lei, perchè è lei il suo occhio per occhio.

“Sua moglie è morta, so cosa è successo. Derek mi ha raccontato la storia. Lexie Grey è una di coloro che hanno staccato la spina a sua moglie, lei è mia sorella. Il dottor Werb era il dottore di sua moglie, sono la persona più vicina che lui ha come figlia. E l’uomo sul tavolo, sono sua moglie. Se vuoi far loro del male, spara me. Sono io il tuo occhio per occhio”. 

Anche in questo caso però, miracolosamente la dottoressa Grey si salva grazie all’intervento del dottor Hunt.

Meredith ha rischiato di morire- stagione 8

medium-clean-320x191 Tutte le volte che Meredith ha rischiato di morire edition

Ultimo episodio 8×24. Un finale di stagione che ci lascia con il fiato sospeso. Un incidente aereo che mette in pericolo alcuni dei medici del Seattle Greys e tra questi, ovviamente, anche Meredith. L’aereo si schianta e se alcuni sono feriti ed altri muoiono, lei miracolosamente è viva e senza alcuna ferita apparente. Le conseguenze sono in realtà visibili nel dolore per la morte di sua sorella e per lo shock generale dovuto all’evento. Shonda lascia i telespettatori con il dubbio se Meredith però si salverà, infatti la stagione si conclude con i medici che sono ancora dispersi nel bosco e, dopo quasi una settimana, i soccorsi non sono ancora arrivati.

Meredith ha rischiato di morire- stagione 9

medium-clean Tutte le volte che Meredith ha rischiato di morire edition

Ancora un finale di stagione. La 9×24 vede Meredith in pericolo di vita, perchè ovviamente, deve avere le doglie nel pieno di una tempesta che ha provocato un blackout generale in ospedale. Fuori imperversa il temporale, le luci vanno e vengono e la dottoressa Grey è in attesa del suo secondo figlio.

Inizialmente sembra che vada tutto bene e Meredith partorisce con un cesareo, ma i suoi specializzandi devono ricucirla e l’operazione viene resa difficile in quanto pochi giorni prima la dottoressa Grey era caduta ed ora ha una forte emorragia che le fa perdere i sensi. Viene chiamata la Bailey in supporto. Nel frattempo Cristina e Derek scoprono che Meredith è in pericolo di vita e corrono da lei, quando arrivano incontrano la Bailey in lacrime e subito pensano al peggio. In realtà la dottoressa stava piangendo per esser riuscita a salvarla. Il piccolo verrà chiamato Bailey proprio in onore di Miranda.

Meredith  ha rischiato di morire- stagione 12

medium-clean Tutte le volte che Meredith ha rischiato di morire edition

Nell’episodio 12×09 assistiamo ancora una volta a Meredith in pericolo. La dottoressa Grey si sta occupando di un paziente, Lou, che a causa di un ictus ha un attacco di aggressività e aggredisce Meredith che era rimasta da sola in stanza con lui. Viene trovata riversa sul pavimento soltanto dopo diverso tempo ma prontamente tutti le sono intorno per cercare di curare le sue ferite. Riporta fratture alla gamba e al braccio e dal momento che non poteva essere intubata per la bocca troppo gonfia, Jackson decide di dislocarle la mandibola.

A causa di ciò, passerà sei settimane senza poter sentire e parlare. Tutto l’episodio infatti viene “visto” dal punto di vista di Meredith, tutto ciò che avviene accade in silenzio. L’ansia che pervade l’jntera puntata fa entrare i telespettatori esattamente nel mood. I primi suoni ci vengono fatti sentire soltanto quando la dottoressa inizia a riprendersi. Ancora una volta ha scampato un pericolo.

Meredith ha rischiato di morire- stagione 17

medium-clean Tutte le volte che Meredith ha rischiato di morire edition

La stagione 17 che fino ad ora conta 8 episodi, vede Meredith distesa a letto. La dottoressa Grey, come se non bastassero tutti gli incidenti citati, contrae il covid. La situazione sembra piuttosto grave infatti viene trasferita in terapia intensiva ed è attaccata al respiratore. Durante questo stato di incoscienza, Meredith sogna di trovarsi su una spiaggia dove incontra diversi personaggi del cast, da Derek a George e infine De Luca. Non sappiamo come si metteranno le cose, se sopravvivrà o meno, considerando soprattutto che questa potrebbe essere l’ultima stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *