• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Libri
Letture per San Valentino: cinque consigli imperdibili

Letture per San Valentino: cinque consigli imperdibili

Anime romantiche! Avete già pensato a cosa regalare allo vostra dolce metà in vista del 14 febbraio?  NO?

Allora eccovi cinque imperdibili consigli dedicati alle letture per San Valentino!

Tra i regali più gettonati sicuramente non troviamo i libri ma questo non significa che non possono fare la loro comparsa dentro un bel bouquet o accompagnati da una scatola di cioccolatini!

Di storie d’amore ne è piena la letteratura e oggi, per celebrare questo bellissimo tema, vogliamo oggi consigliarvi dei romanzi che sciolgono il cuore, letture per San Valentino da regalare o regalarsi.

 

a659bc404717926a771efc35b8f087bf-320x480 Letture per San Valentino: cinque consigli imperdibili

 

Letture per San Valentino: cinque proposte imperdibili

Tutto a posto tranne l’amore

Iniziamo questa piccola raccolta con la regina del rosa italiano. Anna Premoli torna in libreria con una nuova brillante commedia romantica. Vi lascio di seguito la sinossi :

Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L’epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. E per giunta non è stato nemmeno amichevole: Ginevra, la sua ex moglie, anni fa ha fatto armi e bagagli e preteso da lui un lauto assegno di mantenimento, autorizzandolo a pensare il peggio di lei. E adesso Ludovico sarebbe ben lieto di continuare a nutrire questa convinzione. Ma all’improvviso Ginevra ricompare e sembra molto determinata a fargli cambiare idea. A volte capita che le persone che si pensa di conoscere meglio riservino delle sorprese assolutamente imprevedibili. E non è detto che queste sorprese siano negative…

Proprio come te

Nick Hornby , invece, ci racconta di un amore che non età quello tra Lucy, quarantenne, madre di due figli, single, e Joseph, un ragazzo molto più giovane di lei, di colore, favorevole alla Brexit. Insomma, non potebbero davvero essere più diversi. E allora a chi dare ascolto? A chi dice che “Chi si assomiglia si piglia” o a chi dice che “Gli opposti si attraggono”? Sullo sfondo di una Londra più che mai attuale, questa storia d’amore riserverà non pochi colpi di scena e personaggi incredibilmente veri.

Il cavaliere d’inverno

Una grande storia d’amore che scoppia a San Pietroburgo, nel 1944, non può mancare nelle letture per San Valentino. Per gli amanti del romance storico, Il cavaliere d’inverno è un romanzo assolutamente imperdibile, nato dalla penna di Paullina Simons. L’amore tra Tatiana e Alexander sboccia tra le bombe e la fame, mentre entrambi cercano di sopravvivere alla guerra e un terribile segreto che potrebbe distruggerli entrambi. Il cavaliere d’inverno è il primo romanzo di una trilogia intensa, straziante e grandiosa.

Heartstopper

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.

Heartstopper è una serie di graphic novel. Ad oggi sono stati pubblicati tre volumi, editi Oscar Mondadori, ma presto potremmo vederla anche su Netflix.

L’arte di amare

Terminiamo la nostra rassegna di letture per San Valentino con un saggio profondo del filosofi tedesco Erich Fromm. Si tratta di un breve trattato in cui l’autore spiega che amare non significa possedere, limitare o imporsi sulle scelte del partner. Al contrario, l’amore è piena libertà e accettazione di scelte che, magari, non si condividono. In un mondo dove “Femminicidio”, “possessione”, “gelosia”, sono parole all’ordine del giorno  (e molto più spesso della cronaca nera), questo volumetto è un raggio di sole, un’analisi attenta di una società sempre meno a misura d’uomo.

rose-2101475_1280-320x198 Letture per San Valentino: cinque consigli imperdibili

Letture per San Valentino: altri suggerimenti

Eccovi una breve carrellata di letture per San Valentino e per tutti gli altri giorni. L’amore va celebrato, sempre!

  • Orgoglio e pregiudizio
  • Amore e Psiche
  • Donne che amano troppo
  • Amore liquido
  • Io prima di te
  • L’invenzione di noi due
  • Romeo e Giulietta
  • La giusta distanza
  • La vita inizia quando trovi il libro giusto

 

icon-stat Letture per San Valentino: cinque consigli imperdibili
Views All Time
188
icon-stat-today Letture per San Valentino: cinque consigli imperdibili
Views Today
1