Oggi è San Valentino e l’amore è al centro di tutto, anche delle pagine dei libri che leggiamo. Dai classici senza tempo ai libri più moderni, le storie d’amore sono al centro di molte storie che abbiamo letto.
Vediamo quali sono le migliori storie d’amore letterarie.

 

Oggi è San Valentino e l’amore è nell’aria.

L’amore è uno dei temi più usati nella letteratura: dall’alba dei tempi, le storie d’amore affollano le pagine dei libri.
Esistono storie d’amore tragiche, felici e passionali.
Certi amori hanno distrutto il cuore dei lettori, che si sono appassionati alle vicende amorose dei protagonisti.

In occasione della giornata dedicata agli innamorati, vediamo quali sono le migliori storie d’amore raccontate dalla letteratura, sia classica che moderna: storie d’amore che ci hanno travolto nel loro vortice di passione, facendoci innamorare.

 

Elizabeth Bennet e Mr. Darcy (Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen)

Partiamo da una storia d’amore appartenente alla letteratura inglese classica.
La storia d’amore tra Darcy ed Elizabeth è una storia senza tempo e molto attuale: tra i due non c’è amore a prima vista e nessun gesto sdolcinato.
I due, all’inizio, si scontrano e quasi si odiano. Dopo diverse incomprensioni e fraintendimenti, fra i due scatta l’amicizia, che si trasforma in un amore maturo e più moderno.

Possiamo definire Elizabeth come “un’eroina moderna”, non la classica damigella da salvare, una donna che non mette l’amore al centro della sua vita, ma preferisce l’indipendenza, nonostante i tempi volessero le donne sposare un uomo, il prima possibile.
Darcy è un uomo burbero, ma anche onesto e protettivo, che viene catturato dal carattere di Elizabeth, ben lontana dalle donne mansuete dell’epoca.

Il loro è un amore sincero ed onesto, che continuerà a far sognare le generazioni.

 

Keira-Knightley-Elizabeth-Bennet-e-Matthew-Macfadyen-Darcy-in-Orgoglio-e-pregiudizio-2005-di-Joe-Wright-960x539 San Valentino: le storie d'amore letterarie più travolgenti
Fonte foto: Noisiamofuturo

Oliver ed Elio (Chiamami col tuo nome, André Aciman)

Parliamo di una storia d’amore più moderna, quella fra Oliver ed Elio, i protagonisti del romanzo di successo Chiamami col tuo nome.
Elio ha 17 anni e passa tutte le estati in campagna; il padre di Elio è solito ospitare uno studente straniero e lo studente selezionato è Oliver, ventiquattrenne americano.

Nel libro leggiamo il tormento di Elio, alle prese col primo amore; Elio vive la storia d’amore in contrasto con sé stesso, un contrasto tipico di chi vive il primo amore, aggiungendo anche i dubbi sulla propria omosessualità, soprattutto in un’Italia degli anni Ottanta.
La loro è una storia travagliata e piena di passione, il primo amore che si consuma in una storia d’amore vissuta di nascosto.

La storia di Elio ed Oliver trapassa il cuore e ci ricorda come abbiamo vissuto il nostro primo amore.

chiamami-col-tuo-nome-maxw-654 San Valentino: le storie d'amore letterarie più travolgenti
Fonte foto: MondoFox

 

Anna Karenina e Vronskij (Anna Karenina, Lev Tolstoj)

Riprendiamo un classico, questa volta della letteratura russa.
Anna è la moglie dell’ufficiale Karenin, ma l’incontro con Vronskij fa scattare la scintilla.
Tra i due inizia un rapporto all’insegna della passione e dell’eros, ma si consumano a vicenda: la loro passione si consuma e si fanno strada la gelosia e l’annientamento, che distrugge entrambi.
Una storia d’amore piena di passione, ma che si lega al filone degli amori distruttivi, uno dei più belli della storia della letteratura.

annakarenina_poster-header San Valentino: le storie d'amore letterarie più travolgenti
Fonte foto: Stanze di Cinema

Emma e Dexter (One Day, David Nicholls)

Emma e Dexter si conoscono alla fine dell’università: dopo una sbornia colossale, sono sul punto di fare sesso, ma decidono di non farlo più.
I due diventano amici, anche se entrambi provano qualcosa di più per l’altro.
Emma e Dexter sono l’uno l’opposto dell’altra: lei ambiziosa e grande lavoratrice, ma che non riesce ad ottenere il lavoro dei sogni, lui, invece, gran donnaiolo, frivolo e turbolento.

Il libro racconta della loro crescita e di come entrambi cambiano, allontanandosi ed avvicinandosi durante gli anni.
Nonostante gli eventi li portino su due strade differenti, i due troveranno sempre la forza di avvicinarsi.

I due riusciranno a stare insieme, ma il destino tragico è lì che li attende.
Un giorno è un romanzo che racconta di amore e di amicizia fra due persone diverse tra loro, ma unite da un grande amore, che dura negli anni.
Emma e Dexter rimarranno, per sempre, una delle storie d’amore più belle e travagliate della letteratura.

coverlg-960x540 San Valentino: le storie d'amore letterarie più travolgenti
Fonte foto: MyMovies

Noah e Allie (Le pagine della nostra vita, Nicholas Sparks)

Le pagine della nostra vita è uno dei romanzi più belli venuti dalla penna di Sparks e Noah ed Allie sono una delle coppie a cui il lettore si affeziona maggiormente.
La loro storia inizia nel 1940: Allie è figlia di una famiglia agiata e conosce Noah, ragazzo umile del luogo.
I due, nonostante le loro differenze, s’innamoreranno e vivranno il primo amore con passione ed affetto.

Si separeranno alla fine dell’estate, ma le loro strade s’incroceranno di nuovo dopo anni, quando Allie è promessa sposa ad un altro.
Nonostante gli anni passati separati, l’amore fra i due non è cambiato e capiranno presto di essere fatti l’uno per l’altra.

Ma la penna di Sparks non perdona e ci mostra due anziani, in una casa di riposo. L’uomo racconta la storia di Allie e Noah ad una donna, solo dopo scopriremo che i due sono proprio i due giovani ed Allie, malata di Alzheimer, non ricorda nulla della loro storia.
Una storia d’amore travolgente, che va oltre al tempo ed al destino.

le-pagine-della-nostra-vita-maxw-1280 San Valentino: le storie d'amore letterarie più travolgenti
Fonte foto: MondoFox

Gatsby e Daisy (Il Grande Gatsby, Francis Scott Fitzgerald)

Il grande classico della letteratura americana, ci racconta la storia d’amore di Gatsby e Daisy.
Jay Gatsby, ricco ed affascinante uomo americano, è innamorato di Daisy da anni, da quando l’ha conosciuta anni prima, durante l’addestramento militare.
I due non si vedono per anni, finché non si rincontrano tramite amici comuni, ma Daisy è sposata con uomo rude di nome Tom.

Fra i due si riaccende la passione, nonostante Daisy sia sposata. Gatsby l’ha amata per così tanti anni ed adesso, finalmente, è tra le sue braccia.
Ma Daisy è frivola ed insicura e quando Gatsby rivela chiaramente a Tom, che la moglie non lo ama, lei si tira indietro, affermando che pretende troppo e che il passato non può tornare.

Gatsby, alla fine, viene ucciso da un uomo che pensa che lui sia l’assassino della moglie (in realtà era stata Daisy ad investirla).
L’uomo che pretendeva di ripetere il passato, alla fine, non riesce ad avere la sua amata e muore solo.

gatsby-maxw-654 San Valentino: le storie d'amore letterarie più travolgenti
Fonte foto: MondoFox

Catherine ed Heathcliff (Cime Tempestose, Emily Brontë)

Cime Tempestose è uno dei libri più amati della letteratura inglese.
L’amore fra la capricciosa Catherine ed il passionale Heathcliff, viene raccontato in questo romanzo che dipinge la crudeltà fisica e mentale dei protagonisti.
I due vengono descritti con tutti i loro difetti e le loro imperfezioni, il loro non è un amore perfetto o felice, ma è turbolento, crudele e distruttivo.
Soprattutto Catherine, viene descritta senza alcuna virtù, una donna dominata dagli impulsi distruttivi e naturali, che non proverà mai pentimento.
La loro è una storia tutt’altro che felice, ma che ha appassionato milioni di lettori.

arton149571 San Valentino: le storie d'amore letterarie più travolgenti
Fonte foto: SoloLibri

Romeo e Giulietta (William Shakespeare)

Non possiamo che terminare la carrellata di storie d’amore letterarie con la storia d’amore per eccellenza: Romeo e Giulietta.
I due appartengono a due famiglie rivali, Montecchi e Capuleti, ma questo non ferma il loro amore. Sono giovani ed alle prese con un primo amore travolgente ed immaturo, ma si amano e questo è l’importante.
Questo travolgente amore li porterà alla morte, una morte che li unirà per sempre.

2a9bfa2747-kbNF-U3010630012594tUD-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443 San Valentino: le storie d'amore letterarie più travolgenti
Fonte foto: Corriere della Sera

Queste erano le migliori storie d’amore letterarie. Come abbiamo visto, molte appartengono a dei capisaldi della letteratura, altre, invece, sono più moderne. Ma tutte sono legate dallo stesso sentimento, l’amore, l’unica forza che muove il mondo e le cose.

Buon San Valentino. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *