Tom e Jerry il film del gatto e topo più famosi della storia, sta per tornare su grande schermo.

Nel 2021, ancora non si sa in che mese, uscirà in Italia “Tom e Jerry Il Film”, film che mescola animazione e riprese dal vivo e che promette di rinverdire la storica rivalità fra i personaggi inventati da William Hanna e Joseph Barbera.

Ma facciamo un attimo un passo indietro.

Chi sono Tom e Jerry, i personaggi tanto amati dai bambini?

Tom e Jerry nascono nel 1940 dal genio di Hanna & Barbera.

Il successo è immediato e porterà questi a produrre, fino al 1960, circa 114 cortometraggi con protagonisti i due grandi rivali.

Dopo un brevissimo e non molto fortunato periodo (1961-62) in cui i cortometraggi sono affidati all’animatore ceco Gene Deitch, la coppia torna al suo massimo splendore con la direzione di Chuck Jones, che gli darà un taglio più moderno e una nuova fortuna di pubblico e critica.

Dalla fine degli anni ’60, nonostante il ritorno al timone dei creatori originali, le molte polemiche sulla “violenza” del cartone ne smorzeranno sempre di più la vena comica, con conseguenti prodotti di minor livello.

Il primo lungometraggio con protagonista la coppia (“Tom & Jerry: The Movie”) viene distribuito nel 1996. Da allora, Tom e Jerry sono stati protagonisti di una ventina di film, nei quali hanno incontrato il Mago di Oz, Sherlock Holmes, Babbo Natale e perfino Willy Wonka. Nessuno di questi prodotti è stato però particolarmente fortunato.

Dal 2002, i cartoni animati della serie sono prodotti dalla Warner Bros.

tom-and-jerry-2397258_1920-960x960 "Tom e Jerry: Il Film": trama, cast, trailer, uscita, streaming
Tom e jerry il film

La Trama di Tom e Jerry il Film

La trama del film inizia con il topolino Jerry che decide di trasferirsi nella città di New York e prende alloggio nel più lussuoso hotel della metropoli, che ha ospitato Presidenti, Papi, Re e che sta per essere teatro del matrimonio del secolo.

Proprio in quest’occasione tutto deve essere perfetto, così il direttore dell’albergo incarica una giovane impiegata di sbarazzarsi del topo indesiderato: lei assolda il gatto Tom, confidando che secoli di evoluzione ne abbiano fatto un formidabile cacciatore di mammiferi roditori, ma presto scopre di avere commesso un errore.

E questo non sarà nemmeno il problema più grande, perché, si legge nella sinossi ufficiale, “un membro dello Staff diabolicamente ambizioso sta cospirando contro tutti loro”.

“Tom & Jerry: Il Film” è stato scritto da Kevin Costello, al suo terzo credito in carriera dopo l’agrodolce “Brigsby Bear” (2017, che ottenne buone recensioni ) e un episodio della serie TV “Jean-Claude Van Johnson” (2017, apprezzato come il precedente.)

La regia è stata invece firmata da Tim Story, famoso per avere diretto cose come “La bottega del barbiere” (2002), “New York Taxi” (2004), “I fantastici 4” (2005) e “Think Like A Man” (2012).

I produttori esecutivi, invece, oltre a Tim Story, sono Adam Goodman, Steven Harding, Sam Register, Jesse Ehrman ed Allison Abbate.

Il team creativo include il direttore della fotografia Alan Stewart, lo scenografo James Hambidge, al montaggio Peter S. Elliot, la costumista Alison McCosh. La musica è composta da Christopher Lennertz.

Il Trailer di Tom e Jerry il film

Nel trailer ufficiale, disponibile anche in lingua italiana, si viene creare uno scompiglio all’interno di un grande hotel cittadino, mentre Chloe Grace Moretz, Michael Peña e Ken Jeong tentano di impedire il peggio.

tom-jerry-film-320x180 "Tom e Jerry: Il Film": trama, cast, trailer, uscita, streaming
Tom e jerry il film

Tom e Jerry il film, quando potremo vederlo al cinema?

Per quanto riguarda la data di uscita nei cinema, bisogna considerare che la pandemia di Coronavirus consente poche certezze. In ogni caso, la distribuzione negli Stati Uniti è prevista a partire dal 5 Marzo 2021: negli stessi giorni il film dovrebbe arrivare anche in Europa, dunque non è escluso che l’Italia possa essere fra i paesi che lo programmeranno in quelle settimane.

Il Cast di Tom e Jerry

Per quanto riguarda il cast vediamo i nomi di Chloe Grace Moretz nei panni di Kayla, Michael Peña nel ruolo di Terrence e Ken Jeong come Jackie. Non meno importanti sono anche Nicky Jam, Bobby Cannavale e Lil Rel Howery.

Insomma, non ci resta che aspettare l’anno nuovo per rivedere questa divertente coppia combinare altri guai!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *