Libri

Novembre da leggere: consigli e nuove uscite per nuove letture

letture di novembre

Novembre da leggere, cosa non potete perdervi? Questo mese, trovate in libreria il ritorno di grandi nomi della letteratura italiana e straniera. Fin dai primissimi giorni sono comparse sui bancali molte novità che stuzzicano la curiosità e invogliano a mettere mano al portafoglio. Eccovi i romanzi che vi consigliamo di non perdere!

Novembre da leggere: i libri da non perdere

ICKABOG

Tra le letture del novembre da leggere non vi potete perdere il nuovissimo libri per ragazzi firmato da J. K. Rowling. La scrittrice, travolta questa primavera, da accuse e scandali (trovate qui tutta la vicenda) è tornata con una fiaba, l’Ickabog : eccovi la sinossi

C’era una volta un regno chiamato Cornucopia. Una minuscola nazione ricca e prospera, famosa per i suoi formaggi, gli ottimi vini, i dolci deliziosi e le salsicce succulente. Sul trono siede un sovrano benevolo, Re Teo il Temerario, le cui giornate trascorrono pigre, tra banchetti sontuosi e battute di caccia, con la fida compagnia dei suoi lord, Scaracchino e Flappone. Tutto è perfetto…O quasi.

Secondo la leggenda, infatti, un terribile mostro è in agguato nelle Paludi del Nord. Ogni persona di buonsenso sa che l’Ickabog è solo una leggenda inventata per spaventare i bambini. Ma le leggende sono strane e a volte prendono una vita propria…Quando questo accade, toccherà a due giovani amici, Robi e Margherita, affrontare un’incredibile avventura e svelare una volta per tutte dove si nasconde il vero mostro. Solo così speranza e felicità potranno tornare a Cornucopia

IL GATTO CHE VOLEVA SALVARE I LIBRI

C’è un legame  indissolubile che unisce scrittori e gatti. Ma anche lettori e gatti. Quindi per tutti gli amanti di questi felini eccovi un romanzo imperdibile nato dalla penna di Sosuke Natsukawa. E’ la storia di una libreria sull’orlo del fallimento, di un giovane che non riesce a stare a galla e di un gatto parlante che cercherà di salvarli entrambi.

978880473136HIG-293x480-1 Novembre da leggere: consigli e nuove uscite per nuove letture
Novembre da leggere-The Web Coffee

GRIDALO

Tra i grandi ritorni nostrani spunta il nome di Roberto Saviano e del suo ultimo ultimo libro : Gridalo. Lo scrittore napoletano invita a gridare, ad alzare la voce, a non rimanere impassabili se qualcosa non ci sta bene. E per farlo ci porta una carrellata di vite di personaggi del passato e del presente che hanno anche dato la vita per aver gridato le loro ragioni.

Questo libro è una mappa fatta di storie, che non vogliono insegnarci niente, tanto meno a non sbagliare. Ma una cosa la pretendono: aprirci gli occhi.

ABBANDONARE UN GATTO

Il gatto è una figura che ritorna anche nelle pagine di Murakami. Lo scrittore nipponico ci porta il ritratto della sua sfera personale parlando della sua famiglia e , in particolare, del legame che aveva con suo padre. E’ un ritratto sincero, toccante, poetico. Ad aggiungere un ulteriore tocco ci pensa Emiliano Pozzi con i suoi colori .

UN’AMICIZIA

Termino questa breve carrellata con Silvia Avallone. Dopo Acciaio, il suo primo romanzo, Silvia torna in libreria con la storia di Beatrice ed Elisa. Eccovi la sinossi:

Se le chiedessero di indicare il punto preciso in cui è cominciata la loro amicizia, Elisa non saprebbe rispondere. E stata la notte in cui Beatrice è comparsa sulla spiaggia – improvvisa, come una stella cadente – con gli occhi verde smeraldo che scintillavano nel buio? O è stato dopo, quando hanno rubato un paio di jeans in una boutique elegante e sono scappate sfrecciando sui motorini?

La fine, quella è certa: sono passati tredici anni, ma il ricordo le fa ancora male. Perché adesso tutti credono di conoscerla, Beatrice: sanno cosa indossa, cosa mangia, dove va in vacanza. La ammirano, la invidiano, la odiano, la adorano. Ma nessuno indovina il segreto che si nasconde dietro il suo sorriso sempre uguale, nessuno immagina un tempo in cui “la Rossetti” era soltanto Bea – la sua migliore amica.

Novembre da leggere: conclusioni

In queste giornate uggiose, tra notizie poco confortanti e nebbia persistente, una lettura può essere un buon modo per staccare un attimo. Abbiamo visto in modo approfondito solo alcuni dei tanti titoli che compariranno sugli scaffali : qui di seguito, però, eccovi l’elenco completo . Quali di questi titoli accompagneranno i vostri momenti di lettura?

Novembre da leggere:

  • Matt Haig : La biblioteca di mezzanotte (e/o edizioni)
  • Emma Cline : Harvey (Einaudi)
  • Philip Pullman : Il regno segreto. Il libro della polvere, vol.2 (Salani)
  • Lorenzo Marone : La donna degli alberi (Feltrinelli)
  • Fritz Leiber : Sword & Sorcery. L’epopea di Fafhrd e del Grey Mouser (Mondadori)
  • Barack Obama : Una terra promessa (Garzanti)
  • Donato Carrisi : Io sono l’abisso (Longanesi)
  • Ludovica Bizzaglia : Di pioggia e di fiori (Sperling e Kupfer)
  • Francesco Abata : i delitti della salina (Einaudi)

 

 

2-320x384 Novembre da leggere: consigli e nuove uscite per nuove letture
Novembre da leggere-The Web Coffee

Buone letture e alla prossima!

icon-stat Novembre da leggere: consigli e nuove uscite per nuove letture
Views All Time
213
icon-stat-today Novembre da leggere: consigli e nuove uscite per nuove letture
Views Today
1