• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Lifestyle
Parlare con il partner: 20 consigli per le relazioni di lunga data

Parlare con il partner: 20 consigli per le relazioni di lunga data

Passato il primo periodo di novità, in una relazione sembra non esserci più nulla da dire. In realtà non è così, si sta solo passando ad un livello di conoscenza più profonda, ed è normale che sembri si sia già parlato di tutto. Ecco perché oggi vi daremo 20 spunti di conversazione per parlare con il partner.

Prima di tutto non sforzatevi di trovare un argomento a tutti i costi, non fatevi prendere dal panico iniziando a pensare a qualcosa di cui parlare perché l’unica cosa che vi verrà in mente saranno i Teletubbies.

“Smettila di cercare di parlare di cose ‘nuove'”, dice a Bustle il dottor Josh Klapow, uno psicologo clinico. “La tensione mentale di cercare di pensare a qualcosa di nuovo può facilmente prendere il sopravvento e rovinare l’atmosfera della conversazione.

È totalmente ok lasciare che la conversazione segua il suo corso  argomenti naturale, vanno bene anche i silenzi perché non si può sempre parlare a raffica. A volte qualche minuto di silenzio, serve a godersi la compagnia reciproca. E quei silenzi di solito sono molto significativi, in positivo.

Non c’è nulla di male neanche nel toccare più volte lo stesso argomento, magari introducendo qualcosa che la prima volta non si è avuto modo di dire. O semplicemente introdurre un nuovo punto di vista, che avete maturato nel tempo.”

Klapow dice che è naturale avere alti e bassi in una relazione a lungo termine, compresi i momenti di noia, e che raramente è un segno di un problema più profondo. Ma ci sono modi per porvi rimedio lo stesso. Se vuoi parlare di cose divertenti, ecco alcuni modi per instaurare una conversazione con il tuo partner, anche se sembra di aver già parlato di tutto.

4329959_S-320x213 Parlare con il partner: 20 consigli per le relazioni di lunga data

1. Entra in un dibattito sano

Se avete il sentore che le vostre conversazioni siano arrivate ad una battuta d’arresto, provate a instaurare un dibattito sano.

“Trova una citazione provocatoria ed esponi il tuo punto di vista in maniera brillante. “, dice a Bustle la dott.ssa Marlene Caroselli, autrice e oratore. Puoi anche tirare fuori un argomento divertente, ed uscirtene all’improvviso con frasi del tipo “Pensi che gli alieni esistono? e discutere. O farvi due risate, in ogni caso la conversazione è partita.

Così facendo potete instaurare una conversazione che potrebbe durare ore, oppure farvi una risata e trovare spunto per parlare d’altro. Di sicuro vi conoscerete ancora meglio.

2. Chiedi informazioni sulla sua giornata

Questa è una conversazione che si può avere ogni singolo giorno. Quindi, se non hai l’abitudine di chiederlo, prendi in considerazione la possibilità di chiedere al tuo partner com’è andata la sua giornata dopo aver trascorso del tempo lontani. Com’è stato il lavoro? Cos’è andato bene?

Domande semplici, ma che fanno sentire l’altro importante e cementato la relazione. A tutti fa piacere quando ci viene chiesto come sia andata la nostra giornata.

Come dice Christie Tcharkhoutian, LMFT, un terapeuta di matrimonio e di famiglia autorizzato, questa semplice discussione approfondirà la tua connessione, rimarrà sulla stessa lunghezza d’onda e, infine, ti aiuterà a superare gli alti e bassi della vita di coppia.

3. Fare piani per il futuro

2425121_S-320x213 Parlare con il partner: 20 consigli per le relazioni di lunga data
Parlare con il partner–The Web Coffee

Quand’e’ stata l’ultima volta che hai fatto programmi con il partner per il futuro? Parlare di cose ti piacerebbe in futuro, fa bene alla coppia perché indica che c’è volontà di stare insieme a lungo. Non è importante che i piani si realizzino, già solo idearli è davvero buono.

“È divertente sognare e emozionarsi”, dice Tcharkhoutian. “Può anche aiutarti a stare al di fuori della routine quotidiana” e in questo modo si può lavorare insieme per costruire qualcosa.

4. Parlare del passato

Il passato è una fonte non sfruttata per le buone storie, si tenta di metterlo da parte perché ormai è accaduto ma di solito è pieno di ottimi aneddoti per ridere insieme. È bello condividere ricordi d’infanzia, aneddoti familiari, ed eventi avvenuti quando non conoscevamo ancora il partner.

“Puoi imparare cose che non hai mai saputo prima, come il loro gioco preferito da bambini, il luogo che amavano visitare che può diventare un viaggio a sorpresa o una divertente serata di appuntamento”.

5. Fate il gioco delle domande

Hai mai giocato al gioco delle domande? É semplice, dal momento che tutto ciò che comporta è (avete indovinato!) fare domande a vicenda.

“In primo luogo, devi fare domande profonde e spiazzanti: devi cercare di ottenere i veri segreti da qualcuno”, dice. “Secondo, devi rispondere il più onestamente possibile. È come obbligo e verità e le regole le stabilite voi.”

Naturalmente, va bene dire di no e tenere segreti per te stesso, se è quello che preferisci fare. Nessuno ha mai detto che devi essere un libro aperto completo, solo perché hai una relazione. Ma questo gioco aiuterà a costruire un senso di vicinanza tra di voi, se vi fidate l’uno dell’altro con un segreto o due.

6. Dite l’un l’altro esattamente come vi sentite

Se non riesci a scrollarti di dosso la fastidiosa sensazione di aver “finito le cose da dire”, Munro dice che spesso è un segno che stai tenendo quello che senti dentro di te, e questo non va bene.

Chiedi come si sente il tuo partner, proprio in questo momento. A cosa vorresti lavorare nella tua relazione? Cosa ti preoccupa? Più sei onesto e aperto, migliore sarà il tuo rapporto.

7. Condividi pensieri casuali

Allo stesso modo, considera di condividere pensieri ed emozioni “casuali”, anche se non sembrano degni di conversazione. Come dice Munro, il “rumore dentro la testa” può diventare molto interessante. Anche se ti sembra che quello che ti passa per la testa sia banale, dillo al tuo partner sarà comunque una cosa carina da condividere.

Naturalmente, questo non significa sfocare cose dolorose, o parlare solo per il gusto di parlare. Invece, si tratta di trarre ispirazione dal vostro dialogo interiore – i vostri acconti, pensieri, preoccupazioni, ecc. Porta tutto in superficie e vedi dove porta la conversazione.

8. Parlare di intimità 

Questo è un argomento di cui dovresti parlare regolarmente, per assicurarti di essere felice e sulla stessa lunghezza d’onda. Ma è anche divertente condividere le tue fantasie, soprattutto se non ne hai mai parlato prima.

Allora, come va la tua vita sessuale? Siete entrambi soddisfatti? Vuoi provare qualcosa di nuovo? Può sembrare imbarazzante in un primo momento, ma domande come queste possono innescare un sano coinvolgimento che probabilmente non hai mai avuto prima, e che potrebbe avere risvolti davvero interessanti.

9. Chiedi al tuo partner cosa cambierebbe nella vostra vita

Se il tuo partner potesse cambiare una cosa dal vostro o del suo passato, quale sarebbe? Cosa farebbe in modo diverso, se potesse tornare indietro nel tempo?

“Queste domande ti fanno sapere di più sul tuo partner, se sono pentiti di qualcosa, su cosa li ispira e su ciò che li porta felicità”, dice a Bustle Kimberly Hershenson, LCSW, una terapeuta di New York.

Come bonus, ti aiuterà a prendere decisioni migliori per il futuro. Sapendo ciò che il vostro partner vorrebbe cambiare, si può lavorare insieme per avere un futuro migliore.

10. Parlare di rimpianti

Allo stesso modo, puoi saperne di più sul passato degli altri chiacchierando sui rimpianti. “Questa è una domanda ‘profonda’ non adatta per momenti spensierati”, dice a Bustle Jonathan Bennett, esperto di relazioni e incontri presso Double Trust Dating. “Ma, il più grande rimpianto di una persona nella vita può rivelare molto su di lei.”

Quindi, quando l’umore è giusto, condividi i tuoi più grandi errori e le opportunità perse, e potrebbe semplicemente aprire la porta ad alcune discussioni piuttosto sincere. Come dice Bennett, “Può essere un ottimo modo per essere vulnerabili l’uno con l’altro.”

11. Parla di un nuovo hobby

La vita può certamente sembrare monotona quando si sta seguendo lo stesso ritmo giorno dopo giorno. “Trova un nuovo hobby da condividere insieme”, dice a Bustle Stef Safran, un esperto di relazioni. “Cucinare, allenarti, qualcosa che puoi fare condividere.”

Oppure, passa una serata da solo, parti per visitare gli amici, prova un hobby da solista, o semplicemente trascorri un po’ di tempo da solo. Quando ci si incontra di nuovo, si avrà molto di cui parlare.

12. Scopri di più su ciò che li ha resi quelli che sono

“Questa domanda può aiutarti a imparare molto di più sul tuo partner e sulle persone che hanno plasmato la loro vita”, dice Bennett. “Potresti ottenere una maggiore comprensione dei valori e delle scelte del tuo partner.”

13. Chiedi informazioni sulla loro carriera ideale

É facile rimanere bloccati in una carriera solo per lo stipendio, invece che per la passione. Quindi chiedi cosa farebbe il tuo partner se il denaro non fosse una priorità?

“La maggior parte delle persone raramente persegue il lavoro dei loro sogni”, dice Bennett. “Il tuo partner potrebbe avere una carriera da sogno che non hai mai conosciuto, come musicista, atleta professionista o ballerino.” Imparare di più ti aiuterà a vederli con occhi nuovi.

Così prendete in considerazione i modi per sostenervi a vicenda per cercare un lavoro più ideale, se possibile. Se uno di voi si sente bloccato nella vita o nella vostra relazione, tornare a scuola o fare un cambiamento di carriera potrebbe essere proprio quello di cui avete bisogno per sentirvi di nuovo ispirato.

14. Farsi ridere a vicenda

1838940_S-320x214 Parlare con il partner: 20 consigli per le relazioni di lunga data
Parlare con il partner–The Web Coffee

Un altro modo per uscire da un solco di conversazione è cercare di farvi ridere l’un l’altro, Risa Williams, LMFT, terapeuta e life coach. Quando stai per soccombere alla noia, o alla routine, è facile perdersi i momenti divertenti che non vediamo nemmeno.

Cerca di riportare leggerezza nella tua giornata raccontando storie divertenti, scherzando tra con il tuo partner e facendo osservazioni spiritose. È probabile che tu l’abbia fatto tutto il tempo quando hai iniziato a frequentarti, quindi tornate indietro!

15. Ridere di fronte ai momenti imbarazzanti

Un altro modo per farvi ridere l’un l’altro? Rivivete i vostri momenti imbarazzanti, non importa se sono accaduti cinque minuti fa, o cinque anni fa.

Non solo è divertente prenderla a ridere, ma è un modo per conoscersi più profondamente in un modo simpatico e non convenzionale.

16. Scegliere un punto di partenza per la conversazione

In caso di dubbio, rivolgersi al fidato internet per alcune domande sugli argomenti da utilizzare. Inizia con le 36 domande che portano all’amore, dal New York Times. “Forse scegliere una o due domande al giorno”, dice, “ed esplorarle davvero insieme”.

Si potrebbe anche trasformarlo in rituale per rispondere una notte a settimana mentre si mangia la cena, come un modo di fare il per ricollegarsi. “C’è sempre di più da imparare su una persona”, dice Fassazadeh. “Bisogna solo trovare le domande giuste da fare.”

17. Gioca ad un gioco stimolante

Non c’è niente di meglio di un gioco emozionante come ad esempio Trivial Pursuit – o un altro gioco che stimola la tua mente. “Questi tipi di domande bizzarre e casuali possono stimolare una conversazione nuova e stimolante,” Ashley L. Annestedt, LCSW, un assistente sociale, ed aiutano ad uscire da una routine noiosa. Perché davvero, chi non ama la serata di gioco?

18. Parlare di libri e film

Quante volte guardate la tv insieme, poi una volta finito il film ognuno va per la sua strada? Se hai risposto “sempre”, ti stai perdendo un’ottima opportunità per parlare di quello che hai appena visto: condividere le proprie opinioni su un film visto insieme, o una serie vi unirá ancora di più.

“Leggere un libro insieme o guardare un film e poi avere conversazioni consapevoli che riguardano i tuoi pensieri su quanto appena visto o letto, può essere un ottimo modo per connettersi e parlare di qualcosa di diverso dal quotidiano”.

19. Ottenere reale su soldi

Dal momento che le coppie di solito odiano parlare di soldi, è molto probabile che tu e il tuo partner non abbiate discusso di questo di recente. Quindi, se non sai di cosa parlare, questo potrebbe essere un ottimo modo per parlare con il partner.

“Il problema del denaro è che è il tipo di conversazione che puoi continuare ad avere e non diventa mai noiosa, soprattutto quando inizi a raggiungere nuove pietre miliari nella tua vita”.

Gli argomenti possono includere tutto, dalla discussione su come ridurre le bollette mensili, alla negoziazione di un aumento sul lavoro, allo shopping in giro per il miglior affare su un nuovo mobile.”

20. Imparare ad accettare il silenzio

Detto questo, non sentirti sotto pressione: non è necessario parlare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli spunti servono solo per avere un punto da cui partire, ma non è necessario parlare sempre. A volte godersi il silenzio è davvero bellissimo e salutare.

“Spesso sentiamo di dover riempire tutto il nostro spazio di chiacchiere divertenti” ma “In verità, di tanto in tanto è bello solo guardare, guardarsi, sorridere, coccolarsi, trattenere le mani, ecc.” Quindi, se questo è quello che sta succedendo, seguire la corrente.

Ci saranno momenti di silenzio nella vostra relazione, così come momenti di grande conversazione e discussioni più profonde. Trova un equilibrio tra le cose, e non forzarlo, altrimenti otterrai solo una conversazione forzata e poco spontanea.

icon-stat Parlare con il partner: 20 consigli per le relazioni di lunga data
Views All Time
1554
icon-stat-today Parlare con il partner: 20 consigli per le relazioni di lunga data
Views Today
5