Trading online: i quattro step da compiere per cominciare a investire

Trading online: i quattro step da compiere per cominciare a investire

Tutti quanti noi abbiamo obiettivi più o meno simili, quando ci avviciniamo al mondo del mercato azionario e degli investimenti. Chi comincia a fare trading per la prima volta, ma anche chi desidera impegnarsi a investire in Borsa, deve seguire quattro passi fondamentali.

Se ti stai chiedendo se è possibile vivere di solo trading online, puoi stare certo che la risposta è sì. Il trading è un’attività che può produrre soldi, pochi o molti a seconda del tipo di rischi che scegli di correre, e dunque come ogni altro lavoro può diventare a tutti gli effetti la tua professione principale.

 La cosa buona è appunto questa: chi si dedica al trading online e studia come si deve il funzionamento del sistema di investimenti, tenendosi sempre aggiornato riguardo ai movimenti del mercato finanziario, può davvero diventare qualcuno in questo mondo e riuscire a ricavare una bella fetta della torta. 

Innanzitutto, quello che devi sapere è che il mondo del mercato finanziario è pieno di varie professionalità, ciascuna diversa dall’altra, nettamente distinta per quello che fa, sebbene il terreno di gioco sia praticamente lo stesso.

 Per capire bene quale sia la differenza tra un trader, un broker e un borsista (ossia una persona che investe in Borsa), ti consigliamo vivamente di seguire un videocorso sulla borsa 

Ora, a prescindere da quella che sarà la tua decisione da questo momento in avanti e da quale tipo di carriera nel mercato azionario deciderai di intraprendere, esistono quattro step precisi da compiere su questo percorso, per riuscire ad arrivare, senza intoppi fino alla tua meta.

 Il traguardo è quello di diventare ricchi, o comunque di riuscire a costruire un reddito con questa attività. Ci riuscirai, ma soltanto facendo le cose per bene. Quindi, segui i nostri suggerimenti. 

I 4 passi del trading per riuscire ad avere successo e cominciare a investire

Il primo passo

cominciare-a-investire
cominciare-a-investire

Prima di tutto devi accettare il fatto, e prenderne coscienza pienamente, che tu non sai nulla. Come Socrate diceva, anche tu devi ripetere a te stesso che “sai di non sapere” e questo atteggiamento umile ti aiuterà molto da questo momento in poi, perché chi è ignorante in una materia di cui gli importa prenderà informazioni ovunque e assimilerà subito il sapere che gli serve. 

 

Quello che devi fare è iscriverti certamente in un buon portale per il trading gestito da professionisti affidabili, ma ancora prima di questo, dovresti in assoluto seguire tutti i blog, i giornali e i forum dedicati a questo argomento. 

 

Dunque, potremmo chiamare il primo step “ricerca delle informazioni”, o meglio “il primo giorno di scuola”. D’altronde, abbiamo cominciato tutti in questa maniera, prima di addentrarci nel mondo del lavoro: siamo andati a scuola, questo abbiamo in comune.

Il secondo passo

Durante la prima fase, quella in cui iniziamo a informarci e a imparare teoricamente tutto quello che dobbiamo fare, la vita sembra tutta rose e fiori.

 

 Leggiamo testimonianze stupefacenti di chi ce l’ha fatta e pensiamo in automatico “Allora anche io diventerò ricco sfondato, sembra facile”, ma siamo destinati a ricevere una dura batosta. Quando compiamo il secondo passo e quindi iniziamo a praticare quello che abbiamo imparato nella teoria, ci rendiamo conto delle vere difficoltà che ci sono.

 

A questo punto inizia  la parte più importante che   è quella  psicologica ed è  la rovina della maggior parte dei trader che iniziano questo percorso:in quel momento succede che   le perdite possono aumentare  e i guadagni vengono dimezzati.

 A questo punto può succedere che si inizia ad infrangere le regole e a cominciare a provare un sistema di trading al giorno, sempre diverso dall’altro e la sintesi è che pensavamo di sapere tutto ma ancora la strada è in salita.

cominciare-a-investire
cominciare-a-investire

 Il Terzo passo

Questa è la fase migliore. Questa è una delle fasi più belle per gli investitori che iniziano a rendersi conto che tutto ciò di cui hanno bisogno per guadagnare costantemente è un sistema.

Avere regole e implementarle meccanicamente è ciò che distingue davvero i vincitori dai perdenti.

Quarto passo

Nel momento in cui ci rendiamo conto di essere diventati investitori il passo da fare è non cadere nell’arroganza! Sebbene siamo competenti, inconsciamente, non dobbiamo mai abbassare la guardia

Pubblicato da Alex Rossi

Nato con i piedi storti, questo ragazzo ha iniziato ad approcciarsi al giornalismo per colmare la distanza tra sé stesso ed il campo da calcio. Crescendo, ha capito che il mondo è una tavolozza, e ci sono colori molto più belli da descrivere o raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.