Ciao a tutti cari lettori.

Oggi vi prendo per la gola con una ricetta molto famosa ma che sono sicura che molti di voi apprezzeranno: la mia ricetta dei fiori di zucca ripieni di mozzarella, pastellati e fritti.

Potete servirlo sia come antipasto sia come seconda portata (come nel mio caso). E’ una ricetta semplicissima da eseguire ma che ha molto gusto e può essere ripieno con mozzarella e acciughe, come tradizione vuole, o anche con aggiunta di pomodori secchi.

La mia ricetta dei fiori di zucca ripieni di mozzarella, pastellati e fritti

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 5 minuti

Difficoltà: Bassa

Costo: Basso

Dosi: 15 pezzi

Ingredienti per la mia ricetta dei fiori di zucca ripieni di mozzarella, pastellati e fritti

  • Fiori di zucca
  • Olio di semi di arachide per friggere
  • Una mozzarella

Per la pastella:

  • 150 g di Farina 00
  • 250 cl di birra
  • Sale q.b.

Preparazione per la mia ricetta dei fiori di zucca ripieni di mozzarella, pastellati e fritti

La prima cosa al quale vi dovete dedicare è pulire e lavare delicatamente i fiori di zucca, che vanno privati del pistillo interno. Una volta puliti possiamo passarli sotto l’acqua fredda e adagiati su un canovaccio per farli asciugare per bene.

 

fdz-320x294 La mia ricetta dei fiori di zucca ripieni di mozzarella, pastellati e fritti

Fiori di zucca

Mi raccomando fate attenzione perché i fiori di zucca sono molto delicati. Se notate che non sono completamente asciutti, prendete della carta assorbente e tamponateli leggermente.

Non ci deve essere acqua in eccesso, altrimenti si rovinerà la frittura.

Mentre i nostri fiori di zucca si asciugano possiamo tagliare grossolanamente la mozzarella a pezzi. Avendo 15 fiori di zucca devono risultarvi 15 pezzi di mozzarella. Dato che anche la mozzarella è molto acquosa tamponiamo anch’essa con della carta assorbente e lasciamo che venga assorbita tutta.

A questo punto, possiamo procedere con la preparazione della pastella.

La pastella è semplicissima e io adoro quella fatta con la birra piuttosto che la sola acqua frizzante. La faceva sempre così mio padre e dà sicuramente più sapore a questo tipo di preparazioni. Attenzione che i fiori di zucca sono molto delicati quindi non utilizzate birre troppo forti o amare, altrimenti rischiate di coprire il sapore della vostra verdura.

In una ciotola capiente versate la farina, il sale e, con una frusta, incorporate a poco a poco la birra che deve essere fredda da frigo. Deve risultarvi una pastella densa e molto profumata.

Se non intendete utilizzarla subito, può essere conservata in frigorifero.

In una padella versiamo l’olio di semi di arachide in modo  che i fiori di zucca ne rimangano completamente immersi e portiamolo a temperatura.

Durante questa attesa possiamo prendere i nostri fiori di zucca e, aprendoli leggermente, possiamo inserire i pezzi di mozzarella preparata prima.

L’ultimo passaggio è immergerli nella pastella (se preferite potete aiutarvi con un paio di cucchiai) e adagiarli nell’olio che inizierà a sfrigolare e a rendere dorati le vostre frittelle.

Trascorsi un paio di minuti noterete che i vostri fiori di zucca saranno invitanti al colore e si saranno leggermente gonfiati. Procedete in questo modo per tutti i fiori e una volta pronti, lasciateli scolare qualche minuto su di un piatto con carta assorbente per togliere l’eccesso di olio dovuto alla cottura.

Servite i vostri fiori di zucca su un piatto da portata, magari da condividere in compagnia e da mangiare sia con le mani che con le posate. Una volta aperti ci sarà questo ripieno di mozzarella filante al quale non potrete resistere! Buon appetito!

IMG_20200807_204136_146-320x323 La mia ricetta dei fiori di zucca ripieni di mozzarella, pastellati e fritti

La mia ricetta dei fiori di zucca ripieni di mozzarella, pastellati e fritti

Foto di Annamaria Benvenuti

Curiosità sui fiori di zucca

Mi raccomando non confondete i fiori di zucca con i fiori di zucchina!

Ci sono piccolissime differenze che possono trarre in inganno, ma entrambi sono commestibili e deliziosi.

I fiori di zucchina sono più appuntiti e, nonostante il colore arancio intenso, non hanno molto profumo. Questa è la principale differenza perché invece, i fiori di zucca, sono molto più profumati e questo si sprigiona tantissimo in cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *