Top 10: I film ambientati sulla spiaggia da vedere e rivedere

Elena Ciccarone

Dai tempi del cinematografo, la spiaggia è la location che ha incantato svariati registi, che l’hanno scelta come set principale per girarvi capolavori o come scenario per una o due sequenze che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema.

Nel panorama vastissimo di pellicole girate tra sabbia e mare, ce ne sono alcune che ci aiutano ad apprezzare un lato della spiaggia che spesso tendiamo a non vedere.

Ecco dunque, dieci film ambientati sulla spiaggia e che non potrete non vedere almeno una volta nella vita, consigliati da The Web Coffee.

 

  1. The Beach, 2000

Tratto dall’omonimo romanzo, il film diretto da Danny Boyle vede come protagonista un giovanissimo Leonardo di Caprio, racconta la storia di Richard un giovane americano annoiato dalla società, volato a Bangkok a caccia di nuove avventure. Si ritrova in un motel, dove un bizzarro ragazzo gli confessa dell’esistenza di una misteriosa spiaggia, poco prima di togliersi la vita.

Il giorno dopo Richard trova la mappa per raggiungere questo luogo e ha così inizio un’avventura incredibile.

 

spiaggia
Fonte: Social

 

  1. Cast Away, 2000

Con la regia di Robert Zemeckis, il film, conosciuto per l’indimenticabile scena di un Tom Hanks disperato per la perdita dell’amico Wilson, un pallone bianco con tratti umani disegnati; racconta la vita personale e professionale di Chuck Nolan, ingegnere della Federal Express, scandita dai ritmi frenetici e dai continui spostamenti, che lo tengono lontano dalla sua fidanzata Kelly.

In uno dei suoi tanti viaggi, l’aereo finisce dentro una fortissima bufera che lo abbatte. Quando riprende conoscenza, Chuck è solo su un’isola deserta e capisce che l’isola, è fuori da ogni traiettoria conosciuta. Lontano da ogni contatto umano, Chuck deve cominciare a procurarsi le cose più elementari per sopravvivere: l’acqua, il cibo e un riparo.

 

spiaggia
Fonte: Social

 

  1. Il Postino, 1994

Una tra le pellicole più indimenticabili del cinema con protagonista Massimo Troisi, racconta di Pablo Neruda, rifugiatosi sulla ridente isola di Procida e scappato dal proprio Paese per cause politiche.

Questi entra in contatto con il postino locale, Mario Ruoppolo, aspirante poeta che non riesce a esprimere come vorrebbe i propri sentimenti per l’avvenente Beatrice, della quale è innamorato perdutamente. Avrà così inizio una splendida amicizia tra i due uomini, tra amore e nostalgia.

  1. Dunkirk, 2017

Diretto da Christopher Nolan, il film è ambientato nel 1940 e racconta dell’Operazione Dynamo, uno tra gli eventi più rilevanti della Seconda Guerra Mondiale. Un gran numero di soldati è in fuga dal pericolo nazista, e si ritrova a fuggire dalla morte tra le spiagge di Dunkerque, ma qualcosa di incredibile sta per accadere.

spiaggia
Fonte: Social

 

  1. Lo Squalo, 1975

Con la regia di Steven Spielberg è conosciuto come il primo film a incassare 100 milioni di dollari al box office americano. Un thriller di altissimo livello che ha affascinato e terrorizzato il mondo intero.

Il film è ambientato nella cittadina balneare di Amity, nel New England, dove il capo della polizia, Martin Brody, si ritrova a fare i conti con un enorme e vorace squalo bianco, che ha preso di mira l’area. Il sindaco nega l’evidenza e così i morti aumentano, fino a spingere Martin in mare aperto, affiancato dal cacciatore professionista Quint e il biologo marino Matt. Tre contro un killer di mare pronto a ucciderli.

 

  1. Da Qui all’Eternità, 1953

Ambientato nel 1941 e famoso per l’indimenticabile bacio sulla spiaggia Burt Lancaster e Deborah Kerr, il film racconta del giovane soldato Prewitt che viene trasferito alle Hawaii, dove tutti i militari hanno un unico passatempo, la boxe.

Il ragazzo ha giurato a sé stesso di non battersi mai più dopo aver ferito gravemente un suo amico durante il suo ultimo combattimento. Conosce il sergente Warden, vero capo della compagnia, che lo prende in simpatia e ha una relazione segreta con Karen, la moglie del comandante, mentre Prewitt inizia a trascorrere ogni momento libero con Lorena, la ragazza che intrattiene i soldati. L’improvviso attacco giapponese a Pearl Harbor, però, sconvolge per sempre le loro vite.

spiaggia
Fonte: Social
  1. Agente 007- Licenza di Uccidere, 1962

È il film che ha dato inizio alla serie di James Bond, l’agente 007 che in questo primo caso combatte contro il misterioso Dottor No, uno scienziato geniale che ha deciso di distruggere il programma spaziale degli Stati Uniti. Una delle location in cui Bond si reca è la spiaggia Jamaicana dove incontra la bellissima Honey Ryder alla ricerca di conchiglie, una scena rimasta nella storia di tutte le pellicole sull’agente segreto.

 

  1. Point Break, 1991

Uno dei tanti film con l’indimenticabile Patrick Swayze, che racconta la storia di Johnny Utah, un giovane agente dell’FBI, incaricato di risolvere il caso di alcune rapine messe a segno da una banda che indossa sempre le maschere dei presidenti degli Stati Uniti. Johnny ha una pista e crede che le rapine siano in qualche modo legate al mondo dei surfisti. Incontra così Bohdi e verrà scaraventato in un mondo a lui sconosciuto e incredibilmente affascinante.

spiaggia
Fonte: Social
  1. Paradise Beach, 2016

 

Con la regia di Jaume Collet-Serra, il film racconta della giovane Nancy che prova in tutti i modi a superare la morte di sua madre.

Decide di dedicarsi a un viaggio, lontano da tutto e tutti, alla ricerca della spiaggia perduta adorata dalla mamma, di cui conserva gelosamente una foto. Riesce finalmente a trovare il posto, divertendosi a far surf in un luogo che la rimette a contatto col suo passato, ignara del fatto che in quell’area si aggiri un’enorme squalo bianco, col quale avrà inizio una lunga battaglia.

 

  1. Mediterraneo, 1991

Prodotto da Gabriele Salvatores e ambientato nel 1941, il film è basato su un gruppo di soldati italiani chiamati a presidiare un’isola sperduta in Grecia, quasi disabitata dopo l’occupazione tedesca. Qui, si crea una vera e propria oasi di pace, tra nostalgia di casa e un grande amore pronto a esplodere. Nessuno di loro potrà mai dimenticare quanto vissuto lì, nel cuore del Mediterraneo.

spiaggia
Fonte: Social

 

Fonte: SkyTg 24

Views All Time
Views All Time
192
Views Today
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Vintage Friday: 6 film che sanno di estate

Facebook Twitter LinkedIn Siamo nel pieno dell’estate: la stagione del mare, del divertimento e degli amici. Per il Vintage Friday, vediamo quali sono i migliori film che sanno di estate. La stagione estiva è arrivata, anche se quest’anno sarà molto particolare: niente bagni di folla, niente serate danzanti sotto le […]

Subscribe US Now