Vintage Friday: quali sono i look più iconici delle serie tv

outfit iconici serie tv

Le serie tv sono sempre state grandi fonte d’ispirazione per la moda, ma ci sono degli outfit che ci fanno tornare in mente un personaggio specifico. Per il Vintage Friday, vediamo quali sono gli outfit più iconici delle serie tv.

 

outfit iconici serie tv
Fonte foto: Altieri Confezioni

 

Esistono diverse serie tv che ci hanno fatto sbavare per gli outfit presentati: modaioli, chic e super costosi.
Ma esistono dei look che ci hanno colpito, non solo per la bellezza, ma per la loro capacità di portarci alla mente quel personaggio specifico.

Vediamo quali sono gli outfit più iconici delle serie tv.

 

Camice di JD in Scrubs

Scrubs ci ha fatto ridere a crepapelle e piangere come dei fiumi in piena ed è una delle serie migliori dei primi anni Duemila.
I protagonisti sono medici ed infermieri che lavorano all’ospedale del Sacro Cuore.
Il protagonista è JD che, all’inizio della serie, è uno specializzando. La sua tenuta quotidiana è un camice blu o azzurro con una maglietta girocollo a maniche lunghe sotto.
Quella sarà sempre la divisa del nostro JD e dei nostri specializzandi.

outfit iconici serie tv
Fonte foto: Pinterest

 

Tutù di Carrie in Sex & the city

Ricordiamo tutti la sigla di Sex & the city, la prima serie a far parlare quattro donne, in modo esplicito, di sesso.
Durante la sigla, si vedevano degli scorci di New York, alternati a riprese di Carrie che girava in città, con aria sognante, finché un autobus con la sua foto, non la bagnava completamente.
Carrie indossava un tutù che tutte le donne vorrebbero, ancora oggi, nell’armadio.
Il tutù ci farà ricordare per sempre della nostra Carrie, così coraggiosa da indossare una gonna in tulle nelle strade pullulanti di gente a New York.

outfit iconici serie tv
Fonte foto: Marie Claire

 

Giacca di pelle di Fonzie in Happy Days

Happy Days è stata una serie tv iconica, che ci ha riportato nei gloriosi anni Cinquanta.
Uno dei protagonisti era Fonzie, interpretato da Henry Winkler, che si caratterizzava perlopiù per il suo carisma e per il suo essere uno spietato rubacuori.
Il suo segno distintivo era sicuramente la sua giacca di pelle: inizialmente veniva indossata solo nelle scene sulla moto, solo dopo è diventata un simbolo del personaggio.
Oggi non possiamo che pensare al nostro Fonzie con indosso la sua giacca di pelle ed i pollici in su.

Fonte foto: Movieplayer

 

Cappello con rasoio in Peaky Blinders

Nonostante non se ne parli abbastanza, Peaky Blinders è una delle serie tv migliori al momento.
La serie ruota attorno alla famiglia Shelby, una famiglia di gangster conosciuta a Birmingham per l’usanza di cucire una lama di rasoio nella visiera dei propri cappelli.
I cappelli usati in Peaky Blinders sono dei cappelli in lana, modello a coppola, usati da tutti i protagonisti ed i membri della banda.
Il look dei peaky blinders è stato anche fonte d’ispirazione per una nuova linea di abbigliamento di David Beckham.

look più iconici serie tv
Fonte foto: Pinterest

 

Impermeabile ed ombrello giallo di Tracy, in How I Met Your Mother

How I Met Your Mother è una delle sitcom più amate degli ultimi anni, degna erede di Friends.
La storia di come Ted abbia conosciuto sua moglie, ci ha appassionato stagione dopo stagione. Nel corso della narrazione, un oggetto è sempre stato presente: l’ombrello giallo.
Lo vediamo nella puntata di San Patrizio, quando Ted lo ruba in un locale e lo rivediamo a casa di una delle conquiste di Ted, rivelatasi la coinquilina della madre. Ma, soprattutto, lo vediamo portato da Tracy, insieme ad un impermeabile beige, sotto la pioggia incessante, in una delle ultime puntate.
È proprio in quel momento che conosce Ted ed ogni pezzo va al proprio posto (escludendo, poi, il tragico finale).
Dopo nove stagioni, abbiamo conosciuto la “Mamma” e la storia d’amore con Ted può finalmente iniziare (e finire subito, ma quella è un’altra storia).

look più iconici serie tv
Fonte foto: Pinterest

Completi di Barney, in How I Met Your Mother

Rimaniamo nella famosa sitcom americana, per parlare di un altro outfit iconico: il completo elegante di Barney Stinson.
Per tutto il corso della serie, sappiamo che Barney indossa solo e soltanto completi eleganti, anche per dormire (ha anche un pigiama che s’ispira al modello di un completo).
Ne ha di tutti i tipi e colori, rigorosamente di qualità. Per il centesimo episodio, è stata anche organizzata un’esibizione musicale, nella quale Barney dimostrava il suo amore per i completi.

 

Taglio di Rachel in Friends

Qui non parliamo di outfit o look, bensì un taglio di capelli.
Sappiamo che Friends è la sitcom per eccellenza e rappresenta alla perfezione gli anni Novanta.
La serie ha ispirato il suo pubblico, coi bellissimi outfit portati da Monica e Rachel, ma è quest’ultima ad aver fatto veramente tendenza.
Nelle prime stagioni Rachel si mostra con un mezzo taglio con sfilatura leggera e riga leggermente laterale, opera dell’hairstylist Chris McMillan, che fece del taglio alla Rachel, uno dei più copiati nella storia della televisione mondiale.
Nonostante la stessa Jennifer Aniston abbia dichiarato recentemente di aver odiato quel taglio di capelli, negli anni Novanta era ovunque: ogni donna aveva il taglio alla Rachel, colpi di sole compresi.

look più iconici serie tv
Fonte foto: Pinterest

 

Piccola menzione speciale a due look che non sono dei veri propri outfit di moda:

  • La tuta gialla di Heisenberg l’uomo dalla doppia identità che, dopo la diagnosi di un cancro incurabile, inizia a produrre metanfetamina purissima. La sua tuta gialla, usata per “cucinare” è un elemento iconico di una delle serie più cult della storia della televisione, Breaking Bad.
  • Altro outfit di culto è sicuramente la tuta rossa e la maschera di Dalì per la banda de La casa di carta. I rapinatori scelgono questo outfit per chiudersi dentro alla Zecca di Stato di Madrid. La tuta rossa è diventata un’icona, soprattutto per il grande successo (inaspettato) della serie tv Netflix.

 

Questi erano i look più iconici delle serie tv: abiti o costumi che ci rimandano subito con la mente a certi personaggi.
E, per voi, qual è il look più iconico?