Feel good series, ovvero cinque serie da guardare in giornate di estremo grigiore.

La vita è dura si sa, dal suono della sveglia al fatidico rientro a casa ogni singolo individuo si destreggia tra un incastro di corse e pensieri di ogni tipo e come se non bastasse l’informazione e i social, sono sempre più spesso, un accesso diretto ad ogni possibile problema del mondo.

Tuttavia, è cosa nota, che le persone non sono fatte per sopportare così tanto. E allora trovare uno spazio di evasione, se pur piccolo, diventa necessario; c’è chi si dedica al giardinaggio, chi alla lettura, chi ad uno sport.

E poi c’è chi traduce questa voglia di fuga dalla realtà, trascorrendo qualche ora davanti davanti a serie tv ottimiste e divertenti.

Se anche i team di ricerca, mettono in evidenza la capacità di show e di programmi di intrattenimento, di influenzare la nostra opinione sul mondo, riducendo in alcuni casi i nostri pregiudizi (“Entertainment-education effectively reduces prejudice”); perché privarci del potere terapeutico di una sana risata indotta?

Ecco quindi qui di seguito cinque serie tv adatte allo scopo:

Grace and Frankie

Arrivata alla sua quinta stagione, questa serie vanta un cast notevole (tra gli altri, Jane Fonda, Lily Tomlin, Martin Sheen) e autori come Marta Kauffman (già creatrice di Friends).
La serie racconta le vicende di due donne, da sempre in conflitto tra loro, che lasciate dai rispettivi mariti, dopo che questi ultimi hanno confessato di essere amanti da anni e di volersi sposare, si trovano improvvisamente a dover affrontare il trauma della separazione, nonchè la nuova vita da single.

Le puntate si destreggiano con ironia, nelle vicissitudini delle due protagoniste e delle loro rispettive famiglie.

Da guardare se: ti piacciono le family commedies, i personaggi bizzarri, le amicizie irriverenti.

Tutte le cinque stagioni sono disponibili su Netflix.

maxresdefault-960x540 Feel good series: 5 serie che ti cambieranno l'umore
maxresdefault

Modern Family

Restando in tema di famiglie rappresentate sul piccolo schermo, come non citare questa serie.
Impostata come un finto documentario, Modern Family, racconta le vite dei componenti di una famiglia allargata di Los Angeles, rivedendo in chiave contemporanea i ruoli più volte definiti dal genere sitcom americana.

Nelle sue dieci stagioni (la decima ancora inedita in Italia), questa serie affronta svariati temi con un linguaggio semplice, mai banale.

Da guardare se: ti piace il binomio divertimento/ sentimento, la caccia alla guest star di turno, lo stile realistico.
Le dieci stagioni sono trasmesse da Fox.

Brooklyn Nine-Nine

Interessante ed insolito incontro tra generi molto diversi, questa serie unisce, poliziesco e commedia.
La storia ha inizio con l’arrivo di un nuovo capitano nel 99° distretto di polizia di New York, che si troverà da subito a scontrarsi con l’indisciplinato agente Jake Peralta.

Episodio dopo episodio, l’attenzione si mantiene alta grazie a personaggi ben costruiti e all’avvicendamento di intricati casi da risolvere.

Da vedere se: ami mettere alla prova le tue doti intuitive ed i cast corali.
Le sei stagioni (quinta e sesta inedite in Italia) sono presenti su Netflix.

Jane the Virgin

L’aspirante scrittrice Jane Gloriana Villanueva, ragazza vergine e fervente cattolica, si sottopone per errore ad inseminazione artificiale.
Quello che ne segue è un susseguirsi di eventi in puro stile telenovela, tra triangoli amorosi, padri ritrovati e criminali misteriosi.

Riassunta così può sembrare la solita serie da daily time, ma non lasciatevi ingannare, quello che vedrete è una acuta parodia del genere tanto in voga nelle comunità latine.

Da vedere se: ami i melodrammi e i colpi di scena.
Tutte le quattro serie sono disponibili su Netflix.

seriangolo Feel good series: 5 serie che ti cambieranno l'umore
seriangolo

The Marvelous Mrs Maisel

La serie, realizzata per Amazon Prime Video da Amy Sherman-Palladino (già creatrice di Gilmor Girls) ha come protagonista Midge Maisel, deliziosa signora bene newyorkese, madre felice e tipica casalinga americana anni cinquanta.

Tutto procede al meglio per Mrs. Maisel, fino a quando la sua vita coniugale si sgretola. Costretta a ripensare a se stessa, Midge scopre di avere un naturale talento come cabarettista.

Da vedere se: ami i dialoghi serrati, i personaggi femminili forti, le ambientazioni ed i costumi d’epoca.
La serie, al momento composta da due stagioni ed è distribuita da Amazon Prime Video (la seconda stagione è disponibile solo in lingua inglese sottotitolata).

Non resta che sistemarsi comodi sul divano, magari in una giornata di pioggia.

Autore: Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *