Mare cristallino, spiagge bianche, paesaggi con montagne che da spigolose diventano dolci: questo è il Cilento.

Perla della regione Campania, il Cilento è una meta molto amata e scelta per le vacanze da italiani e stranieri.

Cilento_mappa Cilento: la terra che ha ispirato poeti e cantori
Fonte: CILENTOLANDIA

 

Dal punto di vista storico, questa terra è nota per aver ispirato poeti e cantori; inoltre molti dei miti greci e romani sono stati ambientati sulle sue coste.

Proprio in questo luogo, e più precisamente in un’isoletta di fronte a Punta Licosa, a sud di Castellabate, secondo quanto raccontato nell’Odissea di Omero, Ulisse si fece legare all’albero maestro della sua nave sfidando il canto terribilmente melodioso delle Sirene.

Un altro luogo, Palinuro, prende il suo nome dal nocchiere di Enea del quale Virgilio, alla fine del Libro V dell’Eneide, narra la caduta in mare durante la notte mentre si dirigeva nel Lazio.

Un altro mito è quello di Giasone e gli Argonauti che dopo essere fuggiti dalla Colchide per ingraziarsi alla dea Erea si fermarono al suo santuario a foce Sele ( che oggi è il Santuario di Hera Argiva).

Il popolo racconta che Ernest Hemingway fu affascinato dal Cilento che lo ispirò per il racconto “il Vecchio e il mare”.

hemingway Cilento: la terra che ha ispirato poeti e cantori
Fonte: Squilibri

 

Scrisse il suo capolavoro nel 1951 dopo che soggiornò a Pollica. Tra Acciaroli e Pioppi conobbe il pescatore Antonio Masarone, che corrisponde al personaggio Santiago di cui si parla nel libro che valse allo scrittore il premio Pulitzer nel 1953 e poi il Nobel per la Letteratura.

 

Giuseppe Ungaretti dopo aver visitato Paestum, Agropoli, Velie a altre località nel 1932 disse:

[…] Non entrano nei fatti vostri; vi rivolgono di rado la parola, ma non perché timidi o privi d’eloquenza, ma perché assenti in propri pensieri. Ma basta che esprimiate un desiderio, ed eccoli farsi a pezzi per accontentarvi: lo fanno per inclinazione a farsi benvolere, e mi pare ormai civiltà assai rara. Terra ospitale, terra d’asilo!

Le pagine dedicate al Cilento fanno parte dell’opera Il deserto e l’opera , nella terza parte intitolata il Mezzogiorno.

Castellabate-comune-320x207 Cilento: la terra che ha ispirato poeti e cantori
Fonte: Fotoeweb.it

 

Il Cilento ha ispirato anche il regista Luca Miniero per il suo film “Benvenuti al Sud”, remake del film francese “Giù al nord”. Sulle colline del comune di Castellabate dove è ambientato il film tanti sono i turisti che arrivano in questa terra ormai diventata internazionale.

 

Sitografia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Cilento

http://www.iconfronti.it/da-hemingway-a-martone-tutti-attratti-dal-cilento-che-ispira/

https://www.infocilento.it/2017/02/08/129-anni-fa-nasceva-giuseppe-ungaretti-ecco-il-cilento-visto-dal-poeta/

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *