Crea sito

La povertà di Papa Francesco a Celle Ligure, “casa” di Sisto IV

Celle Ligure è un borghetto ligure vicino al mare, carico di bellezze sia storiche che naturali, a cui l’arte deve uno dei suoi più grandi mecenati.

Infatti qui vi nacque il 21 luglio 1414, Francesco della Rovere, sotto la signoria di Sigismondo di Lussemburgo. Appartenente ai frati minori conventuali, fu eletto papa nel 1471 con il nome di Sisto IV.

Divenne papa sotto la minaccia aggressiva dell’Impero Ottomano, e per questo appoggiò due crociate per liberare l’Europa dalle mire espansionistiche del sultano Maometto II.

Fu profondamente cattolico in quanto promulgò, con la bolla Cum Praeexcelsa del 27 febbraio 1477, la festa dell’Immacolata Concezione di Santa Maria Vergine.

Fonte: Pixabay

 

L’arte deve al papa la nascita di un gioiello come la Cappella Sistina da lui fatta erigere e decorare dai massimi artisti del tempo come il Botticelli.

Inoltre, grazie a lui, la medicina vide la nascita del più antico ospedale di Roma, Santo Spirito in Sassia.

A causa di una febbre persistente, spirò a Roma il 12 agosto del 1484.

Sisto IV

Fonte: Wikipedia

 

Le spoglie mortali, in principio collocate nelle Grotte Vaticane, oggi si trovano nella Cappella di Santa Petronilla in Vaticano, insieme a quelle del nipote Giuliano (Papa Giulio II).

Pensando ad una famiglia nobile, si può immaginare che questo papa sia nato in una sfarzosa reggia piena di antichità e opere d’arte.

Sisto IV

Fonte: Flickr

 

Invece possiamo renderci conto, attraverso foto presenti su Internet, che questo Uomo del Rinascimento sia nato in una casupola mediocre da cui traspira una certa povertà dettata dalla semplicità dei Della Rovere prima del trionfo papale dovuto proprio a Francesco.

Qui sembra che il papa rinascimentale trovi sintonia con il suo successore argentino Jorge Mario Bergoglio che ha scelto il nome del Poverello di Assisi per il suo pontificato.

Infatti l’Ordine dei frati minori conventuali altro non è che l’Ordine Francescano di cui Sisto IV fu Ministro Generale risiedendo proprio nel Sacro Convento.

 

SITOGRAFIA

http://www.latheotokos.it/modules.php?name=Encyclopedia&op=content&tid=5776

https://www.assisiofm.it/sisto-iv-papa-francescano-72199-1.html

Views All Time
Views All Time
43
Views Today
Views Today
1
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.