• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Tutti
Vintage Friday: le più belle storie d’amore dei film e delle serie anni Novanta

Vintage Friday: le più belle storie d’amore dei film e delle serie anni Novanta

L’amore: quello dolce, passionale e più forte di tutto il resto. Per il Vintage Friday di oggi, vediamo le dieci storie d’amore più belle di film e serie tv degli anni Novanta.

8ba1d823-4f7c-4709-9050-6ee2e4164ffe-320x209 Vintage Friday: le più belle storie d'amore dei film e delle serie anni Novanta
Fonte foto: Vanity Fair

 

Ah l’amore, l’amore.

Felice, triste, passionale, malinconico, quante accezioni possiamo accostare a questo sentimento?
L’amore è uno dei temi centrali nella cinematografia, nella letteratura ed anche nelle serie tv.

Spesso sul grande schermo (ed anche sul piccolo) vediamo rappresentate bellissime storie d’amore, così poetiche da sembrare uscite da un romanzo dell’Ottocento.

Il cinema e le serie tv ci hanno regalato grandi storie d’amore, per cui gioire, per cui piangere se si presentano ostacoli o per cui arrabbiarci se non hanno un lieto fine.

Vediamo quali sono le dieci migliori storie d’amore nei film e nelle serie tv degli anni Novanta.

 

53d57c69338a0_-_notting-hill-end-scenejpg-320x185 Vintage Friday: le più belle storie d'amore dei film e delle serie anni Novanta
Fonte foto: La Settima Arte

William e Anna – Notting Hill (1999)

La prima storia d’amore che vediamo è quella in una delle commedie romantiche più apprezzate nella storia del cinema, Notting Hill.

William (Hugh Grant) è il proprietario di una piccola libreria ed un giorno s’imbatte in Anna (Julia Roberts), star del cinema. Per i due è un immediato colpo di fulmine, ma la carriera di lei è un ostacolo troppo grande, che inizialmente li separa.

Ma l’amore vince sempre e la scena finale rivela i due insieme, seduti sulla loro panchina, con Anna che aspetta il loro primo figlio.

 

shakespeare_in_love-320x160 Vintage Friday: le più belle storie d'amore dei film e delle serie anni Novanta
Fonte foto: comedy.co.uk

Viola e William – Shakespeare in love (1998)

Il film è una ricostruzione fantasiosa dell’amore di nientepopodimeno che William Shakespeare per una nobildonna di nome Lady Viola, durante la preparazione della prima di Romeo e Giulietta.

William (Joseph Fiennes) è alle prese coi problemi per la rappresentazione di una delle sue opere più famose, soprattutto per la ricerca degli attori, ma arriva in aiuto Viola (Gwyneth Paltrow) che, travestita da uomo, riesce ad ottenere la parte di Romeo (le donne, a quell’epoca, non potevano recitare e le parti femminili venivano interpretate da uomini).

La loro storia d’amore ricalca i passi più importanti di Romeo e Giulietta, come la scena del balcone. Una ricostruzione del drammaturgo più famoso al mondo che ci fa sognare ogni volta.

 

brenda-dylan-320x160 Vintage Friday: le più belle storie d'amore dei film e delle serie anni Novanta
Fonte foto: Innòva

 

Dylan e Brenda – Beverly Hills 90210

Beverly Hills 90210 è stato il teen drama che ha dato inizio alla vagonata di serie per teenager venute dopo.

La serie raccontava le vite di alcuni ragazzi, dal liceo al mondo del lavoro, toccando argomenti anche molto delicati, come la droga, le gravidanze inaspettate e l’AIDS.

Ma la serie è anche ricca di storie d’amore importanti (e triangoli amorosi); la storia che sicuramente non possiamo dimenticare è quella fra Dylan e Brenda.
I due non potrebbero essere più diversi: Brenda è la classica ragazza della porta accanto, carina e gentile, Dylan, invece, è un ragazzaccio, ribelle e con un’infanzia infelice.

I due s’innamorano, la loro è una storia travagliata ma bellissima, finché non entra in gioco un terzo incomodo, anzi, una terza incomoda: Kelly, la migliore amica di Brenda. La ragazza si avvicina a Dylan, in un momento di rottura fra lui e Brenda e s’innamorano. Così da coppia, si passa a triangolo amoroso, uno dei più tormentati del mondo seriale.

Ma comunque, la storia tra Brenda e Dylan rimarrà nella storia, proprio per essere uno dei primi esempi di storia d’amore di un bad boy, che cambierà per amore.

 

1990_ghost-320x160 Vintage Friday: le più belle storie d'amore dei film e delle serie anni Novanta
Fonte foto: Pinterest

Sam e Molly – Ghost (1990)

Uno dei capisaldi del genere romantico è sicuramente Ghost, nel quale è rappresentata una delle storie d’amore più strappalacrime della cinematografia, tra Demi Moore e Patrick Swayze.

I due sono fidanzati, ma dopo una serata insieme, Sam cerca di sventare una rapina, e rimane ucciso nella colluttazione. Rimane sulla Terra sotto forma di fantasma e riesce a comunicare con una sensitiva, che gli farà da interprete con Molly, la quale inizialmente non le crede.

Il finale è ovviamente tutto lacrime e singhiozzi con una romantica scena, nella quale i due si ricongiungono per un attimo solamente.

 

gallery-1453072090-mcdsean-ec180-h-320x213 Vintage Friday: le più belle storie d'amore dei film e delle serie anni Novanta
Fonte foto: Harper’s Bazaar

 

Carrie e Big – Sex & the city

Sex & the city racconta la vita di quattro amiche a New York, tra amori e vita quotidiana. La serie è famosa per aver sdoganato l’argomento sesso sul piccolo schermo, soprattutto nella variante femminile.

Tante sono le liason per le quattro protagoniste, ma ci sono anche delle storie d’amore importanti. Una fra tutte è quella fra la protagonista, Carrie (Sarah Jessica Parker) e Big (Chris Noth). La loro storia inizia nella prima puntata, con un fortuito incontro e ricorrerà per tutta la serie.

La loro relazione è complicata, soprattutto perché l’uomo non vuole impegnarsi seriamente, ma Carrie, nonostante le lacrime versate ed altre storie importanti, tornerà sempre da lui, come il ferro e la calamita.
Alla fine i due si ritroveranno, quando Big l’andrà a prendere a Parigi, consapevole, finalmente, che Carrie è la sua anima gemella.

 

o-ROSS-RACHEL-570-320x312 Vintage Friday: le più belle storie d'amore dei film e delle serie anni Novanta
Fonte foto: Huffington Post

Rachel e Ross – Friends

La madre di tutte le sitcom ha sfornato delle love story bellissime ed appassionanti.

La serie racconta la vita di sei amici a New York, alle prese coi problemi di tutti i giorni. La sitcom inizia con l’arrivo rocambolesco di Rachel, vestita da sposa, nella caffetteria abituale dei ragazzi.

La ragazza è appena scappata dal suo matrimonio; per lei sarà un cambiamento epocale, andrà a vivere con Monica e diventerà parte del loro gruppo. Rachel conosce Ross dal liceo, essendo il fratello della sua migliore amica dell’epoca, Monica, e lui ha sempre avuto una cotta per lei.

Dopo una serie di tira e molla per tutta la serie, con tutti quei “We were on a break”, capiranno di essere l’uno l’amore della vita dell’altra o meglio, l’aragosta l’uno dell’altra.

 

Friends-320x180 Vintage Friday: le più belle storie d'amore dei film e delle serie anni Novanta
Fonte foto:. Hall of Series

Monica e Chandler – Friends

Rimaniamo nella sfera Friends, per un’altra coppia iconica del mondo seriale.

Monica e Chandler sono il tipico esempio di due amici che si conoscono da sempre, che ad un certo punto si rendono conto di amarsi profondamente.

Per i due, il viaggio a Londra è galeotto e quella che doveva essere la storia di una notte (di cui non fare più cenno), diventa l’inizio di qualcosa di nuovo, una storia d’amore con la A maiuscola.

 

130001042-5ff019f1-e815-4432-bd02-933163a72f1e-320x173 Vintage Friday: le più belle storie d'amore dei film e delle serie anni Novanta
Fonte foto: LaRepubblica.it

 

Edward e Vivian – Pretty Woman (1990)

Il film icona degli anni Novanta, con Richard Gere e Julia Roberts, è una trasposizione moderna e rivisitata della vecchia favola di Cenerentola.

Edward è un affarista miliardario che propone un “affare” a Vivian, che nella vita fa la prostituta: per una settimana avrebbe dovuto fingersi la sua fidanzata, godendo della bella vita.

I due s’innamorano, ma tante sono le difficoltà per una coppia così diversa: alla fine, però, Cenerentola riesce ad avere il suo principe ed il film termina con un bacio appassionato fra i due su una scala antincendio (nonostante le vertigini di lui).

 

romeo-and-juliet-lead-1477945933-320x305 Vintage Friday: le più belle storie d'amore dei film e delle serie anni Novanta
Fonte foto: Cosmopolitan

 

Romeo e Giulietta – Romeo + Juliet (1996)

Questa pellicola è una rielaborazione moderna della tragedia shakespeariana.
La storia è ricalcata sull’opera famosa, ma differiscono l’ambientazione (Verona Beach) e l’epoca: le spade sono sostituite dalle armi da fuoco e vediamo un giovane Romeo sfoggiare addirittura una camicia hawaiana semiaperta.

Un giovanissimo (e bellissimo) Leonardo Di Caprio e un’ altrettanto giovane Claire Danes, ci fanno provare le stesse emozioni che abbiamo provato leggendo l’opera di Shakespeare: due ragazzi che capiscono subito di essere fatti l’uno per l’altra, un fuoco che divampa improvvisamente.

Purtroppo sappiamo tutti come finisce l’opera e la scena finale non potrà che farvi versare lacrime su lacrime (su lacrime).

 

razonjacktablatitanic2-320x186 Vintage Friday: le più belle storie d'amore dei film e delle serie anni Novanta
Fonte foto: Cinemondium

 

Jack e Rose – Titanic (1997)

Come non finire col film d’amore più acclamato di tutti i tempi?
La storia dell’affondamento del transatlantico, al suo viaggio inaugurale, è rimasta nel cuore di tutti soprattutto per questo film.

Il sempre ottimo Leonardo Di Caprio, che interpreta Jack, passeggero di terza classe, con neanche un soldo, s’innamora di Rose (Kate Winslet), passeggera di prima classe, aristocratica e promessa sposa ad un uomo che non ama e quasi disprezza.

Nel breve viaggio, i due si conosceranno e vivranno una bellissima storia d’amore, il tutto condito dalla bellissima canzone di Celine Dion, “My heart will go on”.

“Ti fidi di me?” “Mi fido di te” ed a noi, basta questo.

Ci hanno fatto innamorare, ci hanno fatto piangere, ma soprattutto ci hanno fatto sognare un amore
come il loro.

Queste sono le dieci storie d’amore più belle in film e serie degli anni Novanta.

Qual è la vostra preferita?

icon-stat Vintage Friday: le più belle storie d'amore dei film e delle serie anni Novanta
Views All Time
1966
icon-stat-today Vintage Friday: le più belle storie d'amore dei film e delle serie anni Novanta
Views Today
3

1 thought on “Vintage Friday: le più belle storie d’amore dei film e delle serie anni Novanta

    • Author gravatar

      Molti di questi li ho visti col passare del tempo e ho pianto in molti di loro! moltissime di queste scene ancora le ricordo!

Comments are closed.