Le mostre da non perdere in Europa nell’autunno 2018

Se vi piace l’arte, allora siete nel posto giusto! Di seguito, una serie di date di mostre in Europa, assolutamente da non perdere nell’autunno 2018!

Partiamo subito da…

Parigi! Il Musée d’Orsay dedicherà a partire dal 18 settembre un’importante mostra a Picasso e ai suoi periodi blu e rosa (mostra che verrà presentata dal 3 febbraio anche alla Fondation Beyeler di Basilea).

Esattamente un mese dopo (il 17 ottobre) al Centre Pompidou, aprirà invece una grandiosa rassegna dedicata al Cubismo, con più di 300 tra opere e documenti. Si tratterà della prima grande mostra dedicata al movimento cubista in Francia, dall’ormai lontano 1953, e si prefigge l’obiettivo di rinnovare la tradizionale lettura che vede Picasso e Braque come unici protagonisti del cubismo, cercando di fare luce anche sulle altre figure come Léger e Duchamp.

f6792f77ccaa83157ec09aa0fe4a6622 Le mostre da non perdere in Europa, autunno 2018
Georges Braque – Violin and Pitcher (1910)

Proseguiamo alla volta di…

Basilea con il Kunstmuseum che, a partire dal 20 ottobre, presenterà al pubblico la mostra “Füssli Drama & Theatre”. Una retrospettiva tra le più complete mai presentate sull’opera dell’artista, nativo di Zurigo, che si avvarrà della collaborazione di Thom Luz, regista residente del Teatro di Basilea, il quale porterà la sua esperienza teatrale per una ulteriore riflessione sulla produzione di Füssli.

Lugano il MASIL proporrà nella sua sede del LAC, a partire dal 16 settembre, una mostra dedicata all’intera carriera di René Magritte.

0bbdb17cba78c91bbcb94c5af2f764f6 Le mostre da non perdere in Europa, autunno 2018
René Magritte – Les amants (1928)

A Monaco di Baviera, nei rinnovati spazi espositivi al piano terra della Alte Pinakothek, aprirà il 18 ottobre una grande mostra (previste più di 120 opere) dal titolo “Firenze e i suoi pittori. Da Giotto a Leonardo da Vinci”. La mostra intende celebrare la città e quel gruppo di artisti che diedero il via al Rinascimento italiano.

Il Museo del Prado di Madrid inaugurerà il programma delle celebrazioni per i 200 anni dalla sua fondazione con una mostra, che si terrà il 20 novembre. L’obiettivo è ripercorrere la storia del museo cercando di raccontare come il Prado e le sue collezioni, si siano trasformate, nel corso del tempo, in un luogo centrale per la vita culturale di Madrid e della Spagna.

27b6d7b0328b1aef785c88e188927aa6 Le mostre da non perdere in Europa, autunno 2018
Madrid. Museo del Prado (1995)

Per ultima, ma non per importanza…

Una delle mostre tanto attese prenderà il via il 6 novembre al Kunsthistorisches Museum di Vienna. ”Spitzmaus Mummy in a Coffin and Other Treasures”, questo il titolo della mostra che sarà curata dal grande regista Wes Anderson e da Juman Malouf (compagna del regista).

La coppia è stata invitata dal museo viennese a rileggere liberamente le collezioni del museo (collezioni che comprendono più di 4 milioni di oggetti, tra quelli esposti e quelli nei depositi), creando un fantasmagorico percorso con opere, reperti e oggetti provenienti dalle 14 collezioni che costituiscono il grande museo austriaco, che comprende tra gli altri: i dipinti degli Antichi Maestri, le antichità egizie, greche e romane, la Kunstkammer (ossia il tesoro imperiale) e molti altri.

Al termine della mostra (a fine aprile 2019) è già stata annunciata una tappa italiana della rassegna, che avrà luogo presso la Fondazione Prada.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *