La psicologia del colore nella moda

La psicologia del colore nella moda

La psicologia del colore nella moda

psicologia del colore nella moda
Fonte: pinterest

Cosa ci porta, quando entriamo in un negozio, a scegliere un capo al posto di un altro? Oltre a modello e stile, una parte importante è giocata dal colore. Esso è uno dei più diretti portatori di messaggi nella moda. Ogni colore ci suscita diverse sensazioni oppure attribuiamo ad esso una certa situazione o un certo contesto.

Indossando un abito di un particolare colore noi trasmettiamo al mondo, inconsapevolmente, oppure no, un messaggio. E attorno a questo è nata una psicologia del colore.

psicologia del colore nella moda
Fonte: pinterest

Essa studia in che modo i colori sono in grado di modificare il nostro stato d’animo e viceversa, come la nostra condizione psicologica del momento modifichi la percezione di un certo colore.

Nel caso dell’acquisto di un certo capo, la psicologia del colore si intreccia poi con l’identità del brand scelto, andando a rafforzare o meno il messaggio implicito della marca.

Nonostante si tratti di un qualcosa di soggettivo, vediamo quale significato viene attribuito normalmente a ciascun colore.

NERO – unicità e classe

psicologia del colore nella moda -nero
Fonte: Luuk Magazine
psicologia del colore nella moda - nero
Fonte: Nothing to amend

Colore elegante e minimale. Uno dei colori più amati e perfetto per ogni occasione. Si identifica con persone raffinate ed eleganti. Si tratta di un colore misterioso, che non racconta troppo della persona che lo sta indossando. La prima stilista a codificare il messaggio dietro a questo colore fu Coco Chanel.

 

 

BLU – sicurezza e tranquillità

psicologia del colore nella moda - blu
Fonte: grazia

 

Molto amato da persone tranquille, riservate e che amano l’eleganza. Trasmette immediatamente un senso di sicurezza e affidabilità secondo la psicologia del colore.

 

ROSSO – forza, passione

psicologia del colore nella moda -rosso
Fonte: linea cinque

 

Viene associato tradizionalmente all’amore e alla passione, è un colore molto forte che esprime coraggio, potere ed energia. Si tratta di una tonalità molto decisa e sgargiante, che attira l’attenzione.

 

 

GIALLO felicità, rinascita

psicologia del colore nella moda -giallo
Fonte: tomcerto.com
psicologia del colore nella moda -giallo
Fonte: foxlife

 

Il giallo trasmette felicità. Viene spesso scelto da personalità forti. È il colore del sole e quindi rappresenta la vitalità e il buon umore di una bella giornata soleggiata. È anche simbolo di rinascita.

 

 

BIANCO – purezza

Il bianco ricorda purezza, pulizia e perfezione. Colore molto elegante e raffinato.

psicologia del colore nella moda -bianco
Fonte: by Veronica Vannini

ROSA – romanticismo, femminilità, dolcezza

psicologia del colore nella moda -rosa
Fonte: www.angelswearheels.com
psicologia del colore nella moda -rosa
Fonte: Pinterest

 

 

Colore associato alla femminilità e alla purezza. Spesso viene scelto da donne che vogliono rivivere le sensazioni di purezza date dall’infanzia.

 

 

 

 

 

Quindi, dietro alle nostre scelte a favore di un colore piuttosto che un altro, non ci sono solo le leggi dettate dalla moda del momento, ma anche tutta una serie di motivazioni derivate dalla nostra personalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.