Skin icing: l’ultima frontiere della crioterapia. Il freddo é da sempre considerato un “nemico” della nostra pelle, ma in alcuni casi può rivelarsi un insospettabile alleato per la nostra bellezza, come nel caso della crioterapia.

Crioterapia: cos’è e quali benefici apporta?

Un trattamento, quello della crioterapia, le cui proprietà benefiche sono note fin dall’antichità, che sfrutta temperature estremamente basse (si parla di -120/-130°C) per attenuare principalmente un’attenuazione delle infiammazioni e migliorare il recupero fisico in caso di contratture.

Questo perchè il freddo, contrariamente a quanto si possa pensare, stimola diversi processi all’interno del nostro organismo, quali:

  • la produzione endorfine e citochine, molecole a nota azione antidolorifica e antinfiammatoria
  • metabolismo consentendo all’organismo di bruciare più in fretta le calorie;
  • circolazione sanguigna

Inoltre favorisce il bilanciamento del sistema endocrino, oltre che lo smaltimento di tossine, con un enormi benefici in termini anche estetici, in quanto si va a rallentare notevolmente l’invecchiamento cutaneo.

Skin icing: l’ultima frontiera della crioterapia

foto-960x547 Skin icing: quando il freddo ti fa bella

Negli anni si è visto come i benefici della crioterapia non si applicano solo al corpo, ma anche al viso, come nel caso dello skin icing (letteralmente “ghiaccio per il viso”).

In questa tecnica viene utilizzato dell’azoto liquido a bassissima temperatura, il quale viene vaporizzato  sulla pelle del viso, ma anche sulla zona del cuoio capelluto e del collo, allo scopo di raffreddarla.

In alternativa, vengono utilizzati dei cubetti di ghiaccio con i quali viene effettuato un delicato massaggio direttamente sul viso, ma anche sulla zona del collo, concentrandosi sulle zone ritenute più problematiche.

Quali sono i benefici?

skin-icing Skin icing: quando il freddo ti fa bella
crioterapia The Web Coffee

Un trattamento, che viene effettuato per alcuni minuti, ma che porta immediati benefici alla pelle del viso e del collo; nello specifico:

  • nel caso di pelle arrossata o con problematiche di natura infiammatoria, come acne e rosacea, si ha una notevole riduzione dell’infiammazione che nel caso di quest’ultime è la causa scatenante
  • minimizza i pori, la cui dilatazione comporterebbe una produzione eccessiva di sebo e di conseguenza l’insorgenza dell’acne, rendendo la pelle tonificata
  • lo skin incing inoltre, migliora l’aspetto della pelle, rendendola più levigata, in quanto elimina le cellule morte esercitando un’azione esfoliante

Ghiaccio per il viso: cosa preparare la pelle al trattamento

Progetto-senza-titolo-12-960x547 Skin icing: quando il freddo ti fa bella
skin icing The Web Coffee

Come ogni trattamento estetico, anche il ghiaccio per il viso, come in generale la crioterapia, richiede un’adeguata preparazione della pelle al fine di ottenere il massimo dei benefici, minimizzando gli effetti indesiderati, che sono sempre dietro l’angolo.

In particolare prima di effettuare questo trattamento, è necessario che la pelle venga detersa, ma soprattutto idratata adeguatamente con una crema viso, in modo da consentire il ripristino della barriera cutanea, importante per far sì che la pelle sopporti lo sbalzo termico. Inoltre è opportuno evitare l’esposizione al sole prima di effettuare il trattamento al fine per evitare scottature e irritazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *