• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Salute e Benessere
I radicali liberi causano aging cutaneo: cosa accade e come prevenire

I radicali liberi causano aging cutaneo: cosa accade e come prevenire

I radicali liberi causano aging cutaneo: Scopriamolo insieme.

Per poter parlare di come avviene la produzione di radicali liberi, e di come questi radicali liberi siano la causa di aging cutaneo, dovremmo fare delle piccole premesse riguardo all’istologia ed alla fisiologia della cute.

Skin-Care-Basics_-Your-Guide-to-Healthy-Skin…-320x320 I radicali liberi causano aging cutaneo: cosa accade e come prevenireI radicali liberi causano aging cutaneo – Una piccola introduzione alla cute.

La cute umana è composta da strati che distinguiamo principalmente in Epidermide, Derma ed Ipoderma, dalle caratteristiche diverse. Così anche come le loro funzioni.

Tutte le cellule, però, che compongono questi strati sono divise l’una dall’altra grazie alla presenza di membrane cellulari che permettono di mantenere un determinato equilibrio all’interno della cellula. E soprattutto non permettere che ci possano essere danni ai sistemi vitali della cellula, come i mitocondri ed il nucleo.

Le membrane sono formate da fosfolipidi, molecole dalla caratteristica testa polare legate ad un corpo apolare, che permette l’entrata di libera solo di molecole con caratteristiche specifiche proprio per minimizzare i danni.

Cosa succede se queste cellule vengono danneggiate?

Con l’avanzare dell’età, la sintesi di molti componenti strutturali diminuisce, questo fa perdere volume alla cute. La mancanza di questi componenti rende anche la pelle più suscettibile a danni di maggiore livello, come la produzione di ROS, radicali liberi dell’ossigeno.

Come si manifesta l’aging cutaneo.

Con l?invecchiamento della persona possiamo ritrovare moltissime manifestazioni cutanee.

La pelle tende ad assottigliarsi ed anche a diventare più disidratata.

Questa perdita di volume mette in evidenza quelle che chiamiamo generalmente rughe.

La pelle diventa più suscettibile all’azione di agenti come il freddo, che causerà pelle secca, oppure alla comparsa di macchie brune. I-radicali-liberi_-ecco-perché-frutta-e-verdura-sono-indispensabili-320x257 I radicali liberi causano aging cutaneo: cosa accade e come prevenire

ROS: i radicali liberi causano aging cutaneo.

I radicali liberi sono sostanze prodotte durante una condizione dell’organismo chiamato stress ossidativo.

I radicali liberi causano aging cutaneo, ne sono la prima causa, e sono delle molecole non stabili che presentano un atomo di ossigeno con carica negativa.

Questo ossigeno, affinché possa stabilizzarsi, si legherà a molecole strutturali della cellula, portando modifiche. Ecco perché diciamo che i radicali liberi causano aging cutaneo.

Questa modifiche strutturali saranno deleterie poiché la cellula non riuscirà a svolgere più le sue normali funzioni al cento percento.

Radicali liberi genereranno altre molecole instabili che si approprieranno di atomi appartenenti ad altre molecole, generando a loro volta altri radicali liberi causa di aging cutaneo ulteriore.

Ecco creato un loop cutaneo in cui l’unica soluzione è quella di andare ad integrare con sostanze capaci di stabilizzare questi radicali liberi.3733238786_d6b1a410bd_o-320x232 I radicali liberi causano aging cutaneo: cosa accade e come prevenire

Cosa provoca la produzione di radicali liberi?

Alcuni radicali liberi sono prodotti a causa di processi biochimici naturalmente presenti nella cellula, come per esempio la respirazione cellulare o glicolisi. Sono fondamentalmente sostanze di scarto.

Molti agenti esterni però, una volta entrati nell’organismo, possono portare alla loro formazione.

Questi agenti possono essere sostanze presenti nell’aria, come polveri sottili, inquinanti volatili, ma anche qualcosa di molto più familiare: i raggi del sole.

I raggi del sole si possono dividere in UVA, UVB ed UVC ed hanno lunghezze d’onda differenti.

Sono tutti dannosi per la nostra pelle poiché appostano modifiche alle cellule a causa della loro temperatura.

Alcuni danni sono più pericolosi, come quelli al DNA, ma altri portano appunto alla formazione di radicali liberi.

Quindi in ogni caso si dice che i radicali liberi causano aging cutaneo.Tre-Succhi-Rossi-Antiossidanti-con-la-Rapa-Rossa-A-Better-Juice-320x278 I radicali liberi causano aging cutaneo: cosa accade e come prevenire

Prevenzione e contrasto della produzione di radicali liberi.

Come già accennato in precedenza, uno dei rimedi per poter contrastare l’aging cutaneo è l’utilizzo di sostanze antiossidanti.

Quali sono le funzioni delle sostanze antiossidanti?

La loro funzione principale è quella di essere sostanze stabili nell’ambiente cellulare, andando a liberare ioni che stabilizzeranno i radicali liberi.

Diventa necessario quindi il loro utilizzo dal momento chei radicali liberi causano aging cutaneo.

Esistono un gran numero di sostanze antiossidanti che possono essere usate in qualsiasi tipologia di cosmetico.

Esempi validi di antiossidanti sono le vitamine. Esistono un gran numero di vitamine, ma sicuramente quelle che esplicano maggiormente questa funzione sono la vitamina C e la vitamina E.

Sono rispettivamente una molecola idrosolubile e liposolubile, una caratteristica interessane è che la VitC è in grado di generare VitE.

Moltissimi oli di origine vegetale contengono queste vitamine, esplicando anche loro un’azione antiossidante. Ritroviamo la vitamina E in olio di mandorle o nocciole, mentre la vitamina c è estratta da agrumi, in particolare limoni ed arance rosse, ma anche da frutti come il kiwi.

Un altro antiossidante molto importante è l’acido ellagico, contenuto nei frutti rossi e nel melograno.

Questa sostanza non solo funge da riparatore di radicali liberi.

Ha anche una funzione molto importante nella protezione di collagene ed elastina, sostanze fondamentali per contrastare il fenomeno di aging cutaneo.Outfit-Diaries-_-Holiday-Lookbook-_-Love-Style-Mindfulness-Fashion-Personal-Style-Blog-320x322 I radicali liberi causano aging cutaneo: cosa accade e come prevenire

E per concludere..

Si dice che per prevenire l’aging cutaneo la migliore crema antiage sia la protezione solare.

La protezione solare crea uno schermo sulla pelle con lo scopo di riflettere i raggi solari in modo che non possano penetrare all’interno andando a creare danno cellulare.

Diventa quindi fondamentale l’utilizzo di crema solare per prevenirne la formazione, sempre poichè i radicali liberi causano aging cutaneo.

Sia d’estate che d’inverno.

icon-stat I radicali liberi causano aging cutaneo: cosa accade e come prevenire
Views All Time
319
icon-stat-today I radicali liberi causano aging cutaneo: cosa accade e come prevenire
Views Today
1