Tra le streghe più famose della cultura pop spicca Sabrina Spellman, che ci ha accompagnato tra fumetti, serie tv e cartoni animati. Per il Vintage Friday, ripercorriamo la sua storia.

Sabrina-Spellman-320x164 Vintage Friday: l'evoluzione del magico personaggio di Sabrina Spellman
Fonte foto: Ciak Generation

La cultura pop è ricca di streghe, nel cinema, nelle serie tv e anche nella letteratura, ma una fra tutte ha accompagnato diverse generazioni: Sabrina Spellman.

L’abbiamo vista in versione fumettista, in una serie animata e in alcune serie tv, anche in chiave diversa, ma l’abbiamo sempre amata.

Sabrina Spellman è una mezza strega: suo padre, Edward, è uno stregone, mentre sua madre Diana è un’umana. Solitamente, la vediamo vivere con le sue zie, Hilda e Zelda e insieme al suo inseparabile gatto nero, Salem.

Ciò che accomuna le varie versioni di Sabrina è la difficoltà a vivere la sua doppia vita da strega e umana: i suoi poteri iniziano a manifestarsi al 16° compleanno, creando non poco scompiglio nella sua vita.

Sabrina è una ragazza curiosa, divertente e molto attiva, capace di prendersi in giro, ma anche molto tenace e coraggiosa, nei momenti che lo richiedono.

Sabrina Spellman nei fumetti

La prima volta che incontriamo Sabrina Spellman è nella serie a fumetti Archie’s Mad House, nel 1962, più precisamente nel numero 122. Inizialmente, non doveva più comparire il suo personaggio, ma piacque così tanto ai lettori, che comparve qualche numero dopo.

Tra il 1969 e il 1985 le sue apparizioni divennero regolari, comparendo in 160 numeri in totale del fumetto. Dal 1971 al 1983, invece, Sabrina ha avuto un suo fumetto dedicato, Sabrina, The Teenage Witch, nonostante comparisse occasionalmente in altri fumetti della Archie Comics (compresa Riverdale).

SabrinaTVSeries1971-1-320x213 Vintage Friday: l'evoluzione del magico personaggio di Sabrina Spellman
Fonte foto: Wikipedia

Sabrina Spellman in tv

Nel 1996, Sabrina sbarca in tv con la serie Sabrina, vita da strega, interpretata da Melissa Joan Hart. La serie è andata in onda fino al 2003, per un totale di 7 stagioni.

La prima versione seriale di Sabrina è decisamente leggera e divertente: Sabrina Spellman è un’adolescente che fa fatica a trovare l’equilibrio nella sua vita, tra stregoneria e quotidianità. Vive con le sue eccentriche zie, Hilda e Zelda e al sarcastico gatto Salem, che non perde occasione per mostrare il suo cinismo.

Nella serie vediamo raccontata quella che sembra la vita di una semplice teenager, tra scuola, ragazzi, amiche e difficoltà adolescenziali, ma in ogni episodio ci troviamo di fronte a qualche problema creato dal mondo magico.

Sabrina-vita-da-strega-320x213 Vintage Friday: l'evoluzione del magico personaggio di Sabrina Spellman
Fonte foto: Pinterest

La seconda versione seriale di Sabrina, nonché la più recente, è opera di Netflix, con Le terrificanti avventure di Sabrina, che qui vediamo interpretata da Kiernan Shipka.

Questa versione seriale è decisamente più oscura: Sabrina è sempre un’adolescente mezza strega che vive con le sue zie, ma, al suo sedicesimo compleanno, dovrà prestare fedeltà al Signore Oscuro e studiare all’accademia delle arti occulte.

Qui, Sabrina è decisamente più coraggiosa e meno imbranata della precedente serie: nel corso della serie mostra tutta la sua forza e il suo potere, per annientare i suoi nemici. Nonostante la serie sia stata terminata con un finale non proprio soddisfacente per tutti, la vedremo tornare in Riverdale nella prossima stagione.

Larson-Sabrina-320x213 Vintage Friday: l'evoluzione del magico personaggio di Sabrina Spellman
Fonte foto: The New Yorker

 

Ma Sabrina Spellman l’abbiamo vista anche in alcune serie animate.

La prima serie animata di cui è protagonista è Archie e Sabrina, nel 1969, molto fedele al fumetto.

Nel 1999, invece, la vediamo in Sabrina, vita da strega, una serie prodotta dalla DIC Entertainment, all’epoca di proprietà della Disney. In questa serie, Sabrina ha solo 12 anni, frequenta la scuola media e vive con le sue zie e il saccente gatto Salem. In ogni puntata vediamo i pasticci in cui si ficcherà, tra i quali dovrà destreggiarsi, tra magia e vita quotidiana.

Come prosieguo della serie, sono stati prodotti anche un film d’animazione Sabrina – Amiche per sempre e un’altra serie tv, realizzata in computer grafica.

hqdefault-320x240 Vintage Friday: l'evoluzione del magico personaggio di Sabrina Spellman
Fonte foto: YouTube

Il successo del personaggio di Sabrina Spellman è nella sua capacità di raccontare con semplicità i problemi dell’adolescenza, aggiungendoci un pizzico di magia, che è quello che tutti noi avremmo voluto avere nella nostra vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *