• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Mamme
Come far dormire il tuo bambino per tutta la notte

Come far dormire il tuo bambino per tutta la notte

Hai difficoltà a far dormire il tuo neonato? Allora, questa piccola guida ti aiuterà a dormire tutta la notte senza interruzioni, facendo sentire sia te che il tuo bambino assolutamente riposati.

Quasi il cento percento dei genitori si vede modificare la propria routine del sonno dopo aver avuto un figlio. Proprio per questo, per poter gestire nel pieno delle forze il giorno seguente, è necessario capire come farlo dormire tutta la notte.

I bambini, hanno bisogno di rilassarsi, proprio come te. Quindi, cerca di studiare una strategia che preveda pochi rumori e luci basse almeno mezz’ora prima di andare a dormire. Questo varrà come input per regolare l’orologio biologico del piccolo.

Come far dormire il tuo neonato: 3 consigli utili

Fai partire la routine della buonanotte

Progetto-senza-titolo-5 Come far dormire il tuo bambino per tutta la notte

Studi effettuati hanno dimostrato che più si va a sviluppare una routine da seguire più notti consecutive prima di andare a dormire, meglio dormirà il bambino. Prova a fare il bagnetto la sera, per segnare la fine della giornata. L’acqua calda può indurre sonnolenza. Abbina questo rituale alla lettura di un libro o al cantare ninne nanne e dedicare qualche momento per le coccole della buonanotte.

Inoltre, prima che voi andiate a dormire, svegliate con dolcezza il piccolo per allattare al seno o al biberon. In questo modo ci saranno meno probabilità che si svegli affamato durante la notte. Rimettetelo poi a letto quando è ancora sveglio ma leggermente intorpidito.

Non cambiare le abitudini

Progetto-senza-titolo-6 Come far dormire il tuo bambino per tutta la notte
far dormire il tuo neonato The Web Coffee

Cercate di mantenere lo stesso ordine per compiere ogni azione. Sdraiatevi accanto al bambino ogni notte nello stesso posto e alla stessa ora, per quanto possibile. Se foste in vacanza, e dovesse capitare di ribaltare gli orari, non preoccupatevi: cercate di rimettervi in moto il prima possibile.

Ricordate che i bambini piccoli si svegliano poco spesso e dormono molto di più se vanno a letto ad orari ragionevoli. Cercate, allora, di concludere la serata tra le 19.30 e le 20.00.

Ovviamente, non potrete modificare l’orario di veglia del piccolo, potrete solo regolarla. Lui continuerà a svegliarsi e a piangere quando ha fame, ma potrete essere pronti, con un po’ di organizzazione. Provate, quindi, a ricordare gli orari tipici in cui si sveglia la notte e mettete una sorta di allarme così da essere già attivi quando il bambino si sveglierà.

Cercate di rendere la buonanotte un momento divertente

libri-buonanotte-bambini Come far dormire il tuo bambino per tutta la notte
happy family mother and children read a book in bed evening

Non vi preoccupate se il bambino resisterà alla vostra decisione di portarlo a letto. È del tutto normale. I bambini piccoli vogliono sentirsi indipendenti e scegliere anche quando andare a dormire. Allora, trasforma tutto in un gioco. Mostragli graficamente la routine della buonanotte che hai scelto per lui e fagli scegliere i dettagli. Potrà scegliere il libro da leggere, o l’orsacchiotto da abbracciare o la canzone della ninna nanna che preferisce. Sarà tutto molto più semplice.

icon-stat Come far dormire il tuo bambino per tutta la notte
Views All Time
38
icon-stat-today Come far dormire il tuo bambino per tutta la notte
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.