Giovani Stilisti Italiani: conosciamo insieme Marta Maggioni

Giovani Stilisti Italiani, gruppo Facebook amministrato da Armando Terribili, ha promosso un contest a cui hanno partecipato numerosi giovani stilisti accomunati dalla passione per la moda. In particolare, il concorso prevedeva che ognuno dei partecipanti creasse un bozzetto a tema Royal Wedding.

Sul podio dei giovani stilisti che hanno partecipato a questo contest troviamo Marta Maggioni che è arrivata terza. Ma conosciamola meglio insieme!

Vita e studi di Marta Maggioni

1a.-SAKURA-FIGURINO-320x453 Giovani Stilisti Italiani: Marta Maggioni sul podio
giovani-stilisti-italiani-marta

Marta Maggioni ha 28 anni ed è una fashion designer, affascinata dal mondo della moda sin dalla sua tenera età. In particolare, ci racconta di essersi affacciata a questo mondo, per la prima volta, grazie alla nonna. Passando del tempo con lei, infatti, le piaceva osservarla mentre cuciva gli abiti per le bambole.

Crescendo, invece, si è avvicinata alla moda sempre di più grazie all’accademia e all’università. In questo contesto, infatti, ha capito quanto pieno di sfaccettature fosse questo settore e tutti questi stimoli l’hanno resa consapevole del suo sogno e del percorso che avrebbe voluto percorrere ad ogni costo.

Marta, inoltre, ha anche molti altri interessi, più o meno correlati all’ambito della moda: le piace molto la scrittura e la lettura e, per questo motivo, collabora da un anno come blogger per per “Modapp”, una community di moda e lifestyle tutta al femminile.

A chi si ispira Marta nei suoi bozzetti

Marta afferma di non avere un’icona di moda “fissa” a cui ispirarsi. Nonostante ciò, però, non nega che un posto particolare è occupato senza dubbio dal celebre stilista britannico Alexander McQueen, del quale ammira la dualità che riesce a trasmettere attraverso le sue collezioni.

Tra le altre icone di stile da cui prende spunto, è possibile citare anche Giorgio Armani e Chanel, soprattutto per quanto riguarda la loro sobrietà di stile e la bellezza nelle linee semplici e pulite delle loro creazioni.

Perché partecipare ad un contest online?

La giovane fashion designer ha preso la decisione di partecipare al concorso principalmente per due motivi. Primo fra tutti, la sua voglia di mettersi in gioco e confrontarsi con il talento di altri giovani stilisti come lei. Secondariamente, ha deciso di partecipare perché consapevole della serietà e professionalità dei responsabili della pagina “Giovani Stilisti Italiani” e del contest in questione.

Marta, inoltre, afferma di essere stata spinta dalla sua forte determinazione e, come dichiara lei stessa, «perché non cogliere la palla al balzo?!».

Il bozzetto che si è guadagnato il podio 

bozzetto-sposa-241x480 Giovani Stilisti Italiani: Marta Maggioni sul podio
giovani-stilisti-italiani-marta

Tra i bozzetti dei giovani stilisti che hanno partecipato al contest, quello di Marta ha colpito notevolmente la giuria per lo stile sofisticato e romantico.

In particolare, la creatrice stessa afferma che la sua volontà era quella di creare un capo che fosse elegante e sobrio senza, dunque, rischiare che potesse diventare pomposo.

L’idea principale della stilista era quella di trasmettere e ricreare un’atmosfera ben precisa: dare vita ad un matrimonio essenziale e concreto nelle sue linee e nel suo stile in generale.

Da un punto di vista più tecnico dei tessuti, invece, nella sua mente il suo bozzetto prenderebbe vita con l’utilizzo del cady in seta, sia per l’abito nel suo complesso che per le decorazioni sul cintino in vita, e attraverso l’utilizzo del tulle microrete.

Consiglio alle aspiranti stiliste

La nostra Marta, infine, ha voluto dare un consiglio a tutte le giovani donne che, come lei, hanno il sogno di realizzarsi e ottenere un posto nel mondo della moda.

In particolare, il suo consiglio è quello di studiare ed aggiornarsi sempre: in questo modo, infatti, potranno assorbire e fare propria ogni nozione nuova che si trovano davanti.

Un altro segreto da tenere sempre a mente, inoltre, è quello di essere curiosi in quanto, attraverso la curiosità, è possibile dare la giusta importanza ad ogni minimo particolare.

E voi, avete lo stesso sogno di questi giovani stilisti italiani?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *