Da Burberry che ha reso iconico il capo, al fast fashion che permette di acquistarlo senza spendere un patrimonio, il trench torna ad imperare anche in questo autunno 2020.

Che tu sia un attento seguace dei trend delle passerelle o abbia voglia di lanciarti nello street fashion, il trench è un capo evergreen presente ogni anno.

Nato come cappotto militare con il nome di trench coat, è un impermeabile, principalmente usato per vestire gli uomini dell’esercito inglese nei primi anni del Novecento e poi nelle guerre mondiali.

Si presenta come un capo dalle spalle in taglio raglan (obliquo) e l’allacciatura a doppiopetto, a conferirgli austerità.

slide-The-Burberry-Trench-Coat-Detail-Images_019-640x425-1 Autunno 2020: il trench, quel regale capo fashion
Fonte: Pinterest

La cintura in vita, poi diventata con gli anni il tocco di classe in più, era il necessario supporto alla chiusura per proteggere dal freddo.

Realizzato in gabardina di cotone, una tela resistente all’acqua e all’usura, è reso iconico dal colore khaki, equivalente ad un marrone chiaro, polvere.

Burberry è stato in grado di renderlo un capo passepartout, diventato il brand di riferimento per gli amanti del trench.

Progetto-senza-titolo Autunno 2020: il trench, quel regale capo fashion

Il trench è stato consacrato come un vero e proprio capo di abbigliamento di tendenza, soprattutto grazie al largo utilizzo nel mondo del cinema. Innumerevoli le scene memorabili di alcuni dei film più iconici della storia del cinema in cui viene indossato da grandi attrici: da Greta Garbo in “A Woman of Affairs” (1928) a Katherine Hepburn in “Keeper of the Flame” (1943), passando per Sophia Lauren in “The Key” (1958) o Brigitte Bardot in “Babette Goes to War” (1959)

Il trench, il capo cult per gli amanti dell’eleganza

Nato per le truppe inglesi, ha sempre avuto un fine pratico e comodo, pur diventando, col tempo, un capo veramente interessante.

WhatsApp-Image-2020-09-05-at-14.26.50 Autunno 2020: il trench, quel regale capo fashion
Fonte Burberry.it

Il modello più utilizzato è, come detto, il doppio petto, studiato principalmente per proteggere dal vento e dalle intemperie.

Il classico colletto con sottogola, invece, nasce per essere portato alzato o per essere chiuso con un gancetto, così da aumentarne la protezione.

La tipica fodera è in tartan, il disegno a scacchi scozzese, per conferire ulteriore sapore British.

Un altro tratto distintivo parte dalle maniche in raglan, per finire con la mantellina posteriore e le spalline militari con bottoncino e spacco dietro.

Il trench coat, protagonista dei social

Pochi capi di abbigliamento possono vantare una tale persistenza nell’immaginario collettivo dei più modaioli: il trench, infatti, è diventato protagonista di molti scatti social.

a3adbc1f6e388e0fbbf5445a354089b7 Autunno 2020: il trench, quel regale capo fashion
Fonte: Pinterest

Meghan Markle, ad esempio, ha sfoggiato una nuova versione, subito apprezzata dai fan che lo hanno reso virale, il trench smanicato.

f5db585df33e77b369180680dc2d2fed-2 Autunno 2020: il trench, quel regale capo fashion
Fonte: Pinterest

Amal Clooney, invece, ha mandato in visibilio tutto i suoi fan, sfoggiando alcuni fantastici modelli bicolore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *