L’ amicizia al femminile: perché coltivarla

L’ amicizia al femminile può essere un incubo per tante donne. I motivi possono essere molteplici: ostilità, pessime esperienze nel passato, gelosia, senso d’ inferiorità, invidia e chi più ne ha più ne metta. Ma è giusto rinunciare alla coltivazione di amicizie al femminile? Che significa anche perdere in autostima, salute, benessere, opportunità, visioni del mondo più ampie e solidarietà?

Vediamo insieme alcuni benefici dell’ amicizia al femminile.

L’ amicizia al femminile: i benefici

1. Le donne possono capirti meglio degli uomini. Poco ma sicuro. Maschi e donne si relazionano diversamente con i propri simili. E’ comprovato che le donne sono più inclini ad ascoltarti, tendono ad essere più empatiche e possono darti consigli più mirati, attingendo ad esperienze che possono essere simili alle tue.

2. Le amiche donne offrono una prospettiva diversa. Quante volte ci sarà capitato di invaghirci di un ragazzo e un’ amica ti dà la sua opinione sincera, dicendoti senza freni sulla lingua che quello non va bene per te/non ha intenzioni serie/sta giocando? Avere un’ amica che osserva dall’esterno ed è quindi più distaccata può essere un grande vantaggio per la tua vita sentimentale.

3. L’ amicizia al femminile ti fa crescere. Coltivare il tuo giro di amicizie ti regala molteplici punti di vista su relazioni, lavoro, riflessioni, esperienze ecc. La storia di una donna può essere utile a chi sta attraversando un periodo difficile, una rete di conoscenze femminili ti fa sentire più rinforzata nel mondo del lavoro (a proposito, conosci Young Women Network?) o semplicemente ti fa sentire meglio dopo una conversazione su temi molto privati.

4. L’ amicizia al femminile abbassa lo stress. Sapevi che quando le donne si sentono sotto stress, hanno bisogno di maggiore connessione con gli altri? Ebbene sì. Quindi ogni volta in cui ti senti stressata o giù di morale chiama un’ amica, fai una bella conversazione, divertiti fuori con essa. Tutto ciò avrà gli effetti benefici di un bel massaggio e a gratis.

5. Le amiche (di qualità) migliorano con gli anni. Già, siamo come il vino, miglioriamo con gli anni. Alcuni studi dimostrano che l’ amicizia media fra donne dura 16 anni, 6 anni più della durata media di una relazione romantica. Inoltre, abbiamo in media ben sei migliori amiche durante la nostra vita ed è dimostrato che le migliori amiche finiscono per conoscerci meglio dei nostri partner. Alcune addirittura ammettono che si divertono di più con le amiche che con il partner.

 

E ora vedete un po’ voi se non conviene coltivare le amicizie al femminile.

 

Ilda Nikolli

Views All Time
Views All Time
107
Views Today
Views Today
1
Next Post

Le donne chiacchierone vivono di più: sarà vero? La parola alla scienza

Facebook Twitter LinkedIn Quante volte avete sentito uomini affermare che le donne sono chiacchierone e parlano troppo? Tante, si suppone. Una delle caratteristiche che viene spesso accostata alle donne è la parlantina, parlare sempre e ovunque, di qualsiasi cosa. Eppure, non solo è statisticamente confermato che le donne vivono più […]
Donne chiacchierone

Subscribe US Now