Il trono di Uomini e donne, anche dopo 10 anni, resta uno fra i programmi più visti del primo pomeriggio. Il suo scopo è quello di far conoscere l’amore della vita a prescindere dall’età. 

Il trono giovani sembra essere quello più acclamato, ma in realtà il trono over è quello che conquista tutti, aggiudicandosi il maggior numero di audience ad ogni puntata.

Ma se da un lato ci sono i pro di un programma che macina ascolti da anni, dall’altra proviamo ad analizzare i contro, che non sono pochi.

In più occasioni è stata messa in discussione la veridicità del programma, con scontri sia in studio che fuori, regalando ai telespettatori scene trash che sono state trasformate in meme celeberrimi.

Ultimo grande caos in ordine di tempo, che ha messo alla strette sia la patron Maria De Filippi che gli autori del programma, risale a quest’estate e riguarda la veridicità delle informazioni sui protagonisti. Pare che alcuni tronisti fossero fidanzati durante il programma, e da qui sono nate polemiche che hanno riempito i caldi pomeriggi sotto l’ombrellone. Niente di nuovo insomma.

Quindi, mentre qualcuno si allontana dal programma sostenendo che sia tutto finto, c’è invece chi resta ancorato a Uomini e Donne convinto del contrario.

Chi ha ragione?

Non abbiamo una risposta, ma possiamo analizzare gli ultimi 10 anni e vedere chi ha trovato l’amore e se è durato nel tempo o no.

49787265_286826185314920_3292051750453772288_n Uomini e Donne: cosa è successo negli ultimi 10 anni?
Fonte Foto Rete7.cloud

Trono 2009/2010

Federico D’Aguanno iniziò il suo percorso all’interno del programma, prima come corteggiatore di Laura Lella e poi come tronista. Il suo trono, però, è stato molto discusso perchè in un primo momento si pensò lui avesse al di fuori una storia con Laura (che venne cacciata dalla stessa Maria De Filippi)  ma in realtà, la storia clandestina l’aveva con la sua corteggiatrice Valentina. Gianni Sperti dopo aver scoperto questa relazione, costringe i due ad uscire insieme dal programma. Ad oggi non sono più una coppia.

Monica Pisano scelse Emiliano, il quale non si presentò alla scelta. Gli altri due corteggiatori erano Samule Mecucci, che nello stesso anno, salì sul trono abbandonandolo in un secondo momento. Il terzo fu Nicola che cominciò a corteggiare la Pisano fuori dagli studi, conquistandola: ad oggi sono sposati e hanno due gemelle.

Logo_UeD18 Uomini e Donne: cosa è successo negli ultimi 10 anni?
Fonte Foto DailyNews24.it

Trono 2010/2011

Leonardo Greco, grazie al suo percorso, regalò ai telespettatori uno dei primissimi troni trash. Le sue corteggiatrici, Diletta e Bubi, se le suonavano e se le cantavano ad ogni puntata. Alla fine Greco scelse Diletta. Fu un amore travagliato poichè nel corso degli anni si sono lasciati e ripresi un’ infinità di volte, arrivando anche sul punto di sposarsi, ma scegliendo alla fine di prendere strade diverse. Ora, difatti, li ritroviamo felicemente fidanzati al fianco di altre persone.

Quello di Teresanna Pugliese (ex corteggiatrice di Samuele Nardi) fu uno fra i troni più belli, preferendo Antonio a Francesco Monte. Salvo durare il tempo di un tatuaggio per poi tornare in quel programma a corteggiare Monte, che nel frattempo salì al trono. E fu proprio la napoletana la scelta del pugliese. Il loro amore durò anni prima di dirsi addio definitivamente.

Trono 2011/2012

Chiara Sammartino fu una tronista molto discussa perchè accusata, da alcune segnalazioni, di essersi vista e baciata al di fuori del programma con il suo corteggiatore Gabrio Gamma. Una volta smascherati, uscirono insieme mano nella mano. Finirono col lasciarsi poco dopo, ma restando comunque in buoni rapporti, come si può constatare dalle foto pubblicate, anni dopo, dallo stesso Gamma.

Giorgia Lucini, partecipò come corteggiatrice di Andrea Angelini e poi come tronista, scegliendo Manfredi, suo fidanzato fino al 2014. I due si lasciarono durante il programma Temptation Island.

Cristian Galella, uno fra i protagonisti più amati nella storia del programma. Prima corteggiatore di Paola Frizziero, poi tronista scegliendo Tara Gabrieletto, sua attuale moglie.

Quello di Alessio Lo Passo (ex corteggiatore e scelta di Giulia Montanarini) fu un percorso abbastanza discusso, poichè lui raggiunse telefonicamente, all’insaputa della redazione, una delle corteggiatrici di Cristian Galella, chiedendole di restare per lui e che alla fine sarebbe stata lei la scelta. I due conducevano contemporanteamente una relazione telefonica e il percorso all’interno del programma. Il tutto crollò quando, in una puntata vennero ospiti Cristian e Tara, la ragazza confessò di essere turbata dalla presenza dell’ex tronista. Alessio la eliminò pensando che lei provasse ancora interesse verso l’altro. Fuori dagli studi, Lo Passo smise di rispondere alla giovane fanciulla e quest’ultima decise infine, di tornare in studio e confessare tutto. Alessio, a questo punto, non potè fare altro, che abbandonare il trono.

uomini-e-donne-anticipazioni Uomini e Donne: cosa è successo negli ultimi 10 anni?
Fonte Foto gossipitaliano.net

Trono 2012/2013

Diego Ciaramella fu un altro tronista che regalò perle trash. In una puntata dichiarò di aver conosciuto una ragazza al di fuori del programma e di essersene innamorato. Ovviamente in studio nessuno credette al fatto che lui non avesse frequentato la ragazza. Una fra le persone più inferocite nei suoi confronti fu Tina Cipollari, con la quale cominciò una discussione che terminò con uno schiaffo da parte di quest’ultima verso il napoletano che decise di abbandonare lo studio senza dare spiegazioni. Salvo poi darle dietro le quinte grazie all’intervento di Maria De Filippi.

Eugenio Colombo, la sua resta tutt’ora una fra le scelte più belle che si siano mai viste in quel programma. La sua scelta ricadde su Francesca Del Taglia sua attuale compagna e madre dei suoi due, meravigliosi bimbi.

Trono 2013/2014

Aldo Palmeri un altro tronista molto amato, scelse Alessia Cammarota tra dubbi a causa di segnalazioni arrivate in studio su di lei. Nonostante ciò, Palmeri la scelse. Ad oggi sono sposati e hanno due bambini. Ma la loro storia è segnata da una drammatica rottura, nel 2016. Lo annunciava Aldo sui social con un messaggio “Ho tradito Alessia. Ho tradito mio figlio. Ho tradito la mia famiglia.” I due furono ospiti nel programma per annunciare la rottura e il motivo. Tutti infatti ricorderemo le parole commoventi di Alessia: “Io dì là ho mio marito ed è la mia metà. Ad oggi, forse io non sono la sua, ma lui è la mia.” Aldo e Alessia si sono poi ritrovati, ricostruendo un rapporto che sembrava non avere ritorno. Ora vivono felicemente il loro matrimonio.

Marco Fantini (ex corteggiatore e non scelta di Anna Munafò) lo ritroviamo come tronista, sceglie Beatrice Valli, attuale compagna, madre di sua figlia Bianca, in attesa del loro secondo bimbo e sua futura moglie.

Uomini-e-donne-trono-classico-i-quattro-tronisti Uomini e Donne: cosa è successo negli ultimi 10 anni?
Fonte Foto SpettacoliLeonardo.it

Trono 2014/2015

Andrea Cerioli abbandonò il trono senza scegliere, ma una delle sue corteggiatrici Valentina, lo cercò al di fuori. La loro storia durò due anni prima di terminare. Nel 2019 tornò come tronista scegliendo Arianna Cirrincione dopo solo un mese di percorso. I due sono ancora insieme.

Teresa Cilia scelse Salvatore e ad oggi è suo marito. La scelta di Amedeo Andreozzi ricadde su Alessia, i due parteciparono anche a Temptation Island uscendo insieme, ma terminando la storia poco dopo.

Valentina Dallari uscì dal programma con il suo corteggiatore Andrea Melchiorre preferito a Mariano Catanzaro. Nel giro di poche settimane il loro amore è naufragato.

Fabio Colloricchio scelse Nicole Mazzocato, la loro storia è durata qualche anno, terminando nel gennaio 2019.

anticipazioni-14-maggio-uomini-e-donne-960x637 Uomini e Donne: cosa è successo negli ultimi 10 anni?
Fonte Foto Dgmag.it

Trono 2015/2016

Rossella Intellicato, affiancò sul trono Ludovica Valli (sorella di Beatrice). Ricorderemo il loro percorso per i litigi quotidiani con cui ci allietano il dopo pranzo. La Intellicato lasciò il programma senza scegliere e dopo una forte discussione con Tina Cipollari. Mentre La Valli scelse Fabio Ferrara. I due decisero di lasciarsi al falò definitivo di Temptation Island.

Oscar Branzini e Andrea Damante sono stati, e lo sono ancora, due fra i tronisti più discussi di sempre. Damante scelse Giulia De Lellis con la quale ha avuto una relazione di due anni e mezzo, terminata per un tradimento da parte di lui e nonostante altri tentativi di avvicinamento, i due sono arrivati ormai al capolinea. Anche se c’è chi spera ancora.

Branzini scelse Eleonora, con la quale ha avuto una storia durata fino al 2019. I ragazzi ancora oggi sono al centro di polemiche, poichè i due si sono accusati di tradimenti reciproci, ma chi sta peggio pare essere la ragazza, che è stata accusata dalla ex cognata di aver tradito il fratello prima con Luca Daffrè poi con il suo ex.

La sorella di Oscar, Dalila, ammette di essere ancora innamorata di Nunzio, attuale (forse) fidanzato di Eleonora e da un paio di mesi regalano note di trash sui social. Insomma a quanto pare la De Lellis solo in parte aveva ragione “le corna stanno bene su tutto, ma forse stanno meglio in famiglia”.

uomini_e_donne_2015_giulia_andrea_oscar_eleonora_115da4 Uomini e Donne: cosa è successo negli ultimi 10 anni?
Fonte Foto Ivid.it

Trono 2016/2017

Clarissa Marchese preferì Federico a Luca Onestini. Lo scorso anno i due sono convolati a nozze e oggi aspettano la loro bimba.

Riccardo Gismondi scelse inaspettatamente Camilla Mangiapelo e ad oggi sono ancora insieme.

Claudio Sona protagonista, forse, dell’intera esistenza del programma, in quanto primo tronista gay e perchè la sua fu la scelta più vista e commovente e a distanza di anni il suo percorso non ha smesso di regalare polemiche. La sua scelta ricadde su Mario Serpa. La storia durò un bel pò, si lasciarono e poi ritornarono insieme, salvo poi lasciarsi definitivamente. A distanza di tempo, questo trono ha riscosso non poche polemiche, dato che, subito dopo la scelta, arrivò un ex del Sona con segnalazioni non di poca importanza. Questo ragazzo sosteneva che Claudio fosse fidanzato con lui durante il programma e che avesse inviato anche le segnalazioni alla redazione, che non ne ha mai fatto parola.

La vera polemica, però, è nata nell’estate 2019 quando la redazione di Uomini e Donne pubblica delle foto in cui erano in compagnia del Sona. Mario decide di dare così il fischio iniziale di una partita a suon di post al vetriolo sui social, richiamando all’attenzione ex tronisti, ex corteggiatori, ex di ex di ex di ex di cui non sapevamo neanche l’esistenza fino a quel momento. Insomma una conferma del fatto che il vero trash lo troviamo sui social.

CHE TRASH!

Claudio D’angelo scelse Ginevra, la loro storia dura per un bel pò fino alla rottura, che porta Claudio ad uno sfogo commovente su instagram.

Sonia Lorenzini partecipa prima come corteggiatrice di Claudio D’Angelo, poi come tronista scegliendo Emanuele Mauti, suo ex e sceso per riconquistarla. Tra gli altri corteggiatori c’era Federico Piccinato. I due dopo alcuni mesi di convivenza decidono di lasciarsi. La Lorenzin si avvicina così a Federico e ad oggi sono ancora fidanzati.

Marco Cartasegna e Luca Onestini si contendono il trono.. e non solo. La scelta di Marco ricade su Federica, ma si lasciano poco dopo. Onestini invece sceglie Soleil, con la quale si lascia durante il suo percorso al grande fratello, per un presunto flirt della bionda con Cartasegna. Flirt confermato dopo qualche giorno da alcune foto. Ma neanche la loro relazione decolla.

Rosa Perrotta e Desirèe Popper due more per una poltrona. Altre due troniste che se le suonano di santa ragione, che si accusano di falsità reciproca, ma finisce con la Popper che abbandona il trono senza scelta e la Perrotta che sceglie Pietro, suo attuale compagno, padre del loro bimbo e suo futuro marito. Insomma, alla fine le carte si devono per forza scoprire e si sa che chi bleffa perde, chi gioca in modo leale.. vince.

1-uomini-e-donne-diretta-20-puntata-marzo-2017-trono-classico-tronisti Uomini e Donne: cosa è successo negli ultimi 10 anni?
Fonte Foto GossipBlog.it

Trono 2017/2018

Paolo Crivellin biondo e bello sceglie Angela e ad oggi i due vivono insieme, conducendo una fra le storie più belle e pulite uscite dagli studi di Uomini e Donne.

Nilufar Addati sceglie Giordano, ma dopo neanche un mese dalla scelta esce fuori che all’inizio del percorso lei frequentava un napoletano. La ragazza convince quest’ultimo a presentarsi in studio per corteggiarla e che lo avrebbe scelto. La Addati però afferma che è andato tutto storto quando si rese conto che quello che provava per Giordano era molto forte. Ques’ultimo perdona la donna e tutto si risolve nel migliore dei modi. La loro relazione tutta via dura il tempo di partecipare a Temptation Island, uscire insieme e lasciarsi poco dopo. Ad oggi i due dichiarano di essere in ottimi rapporti nonostante la voce del gossip che li rivuole insieme.

Affi Fella Gate.

Sara Affi Fella è stata, senza ombra di dubbio, la tronista più falsa e discussa del decennio. Ha partecipato a Temptation Island in coppia con il fidanzato Nicola escono separati, ma successivamente decidono di riprendere la love story. A settembre, con grande sorpresa di tutti, la ritroviamo sul trono. “Ma non era fidanzata?” si chiedono tutti, e la risposta è sì. Era fidanzatissima fino a quattro giorni prima e quel giorno e il giorno dopo e dopo un mese e.. andiamo in ordine. La Affi Fella sostiene di aver lasciato Nicola perchè non lo amava più e quindi si sentiva pronta ad affrontare questo percorso.

Arriva alla scelta con Lorenzo Riccardi e Luigi Mastroianni, sceglie quest’ultimo con grande stupore, poichè la maggior parte tifava per Mastroianni, ma puntava su Riccardi come scelta finale.

Si scelgono, ma dopo un paio di settimane i due sono già in crisi. Si lasciano. Lei si fidanza con un calciatore. Vengono ospitati in studio, ma la ragazza non sa più se arrampicarsi sugli specchi o arrampicarsi… al business. Insomma la meglio è dalla parte di Luigi a cui poi viene successivamente proposto il trono. To be continued..

uomini-e-donne-puntata-54-960x540 Uomini e Donne: cosa è successo negli ultimi 10 anni?
Fonte Foto uominiedonnenews.it

Trono 2018/2019

Mara Fasone e Teresa Langella sono una rivisitazione di Rosa Perrotta e Desirèe Popper. Le due non si sopportano e fanno di tutto per farlo vedere, notare e soprattutto sentire. È trash allo stato puro fin all’arrivo di una segnalazione sulla Fasone in cui viene accusata di frequentare ancora il suo ex. Lei smentisce e resta sul trono, ma per poco però perchè poi un giorno Mara abbandona il trono affermando che il fatto di essere attaccata da tutti non le dà la possibilità di vivere al meglio quell’esperienza. Viene creduta ancora meno, quindi il suo trono potrebbe risultare inutile.. invece no. Perchè durante il suo percorso, la Fasone chiamò in studio, alla sua corte.. Andrea Dal Corso, ex tentantore del programma estivo.

Quando la siciliana abbandonò il trono, la Langella lo chiamò a sè. Cominciò il loro percorso all’interno del programma e alla fine fu proprio lui la scelta della napoletana che diede il via alle scelte al castello. Scelte tutte nuove in cui il pubbllico erano tutte le coppie che si sono formate all’interno di quel programma e che continuavano la loro storia d’amore. Lo scopo di queste coppie alle scelte era per buon auspicio alle neo coppie e al voler dimostrare che l’amore della vita lo si può realmente trovare.

Il problema, non era la presenza delle coppie, ma la presenza di Valeria Marini che non riesce a tenersi un uomo e la De Lellis autrice delle corna trash e del libro “le corna stanno..” insomma, ci siamo capiti. Quindi.. la prima scelta nel castello fu affidata a Teresa Langella, ma l’uomo con cui ballò alla fine, fu il padre. Perchè Andrea le rifilò un NO. Ammettendo di non sentirsi pronto. (Ma che te devi sposa?)

to be continued..

musica-e-tv-2.0 Uomini e Donne: cosa è successo negli ultimi 10 anni?
Fonte Foto Musica e TV 2.0

Lorenzo Riccardi uno fra i tronisti più simpatici, divertenti e sinceri che quel programma ricordi. Dopo non essere stato la scelta della Affi Fella, si accomoda a quella poltrona e sceglie la romana Claudia Dionigi. Ad oggi i due convivono.

Luigi Mastroianni, giunto al trono dopo la delusione con Sara Affi Fella, sceglie Irene. Storia venuta al capolinea pochi mesi fa. Durante il percorso di Luigi, arriva una chiamata in redazione da un uomo misterioso, la quale prima chiama raccontando tante cose, poi richiama dicendo di non far uscire niente e poi alla fine dice di non fare uscire il suo nome. La redazione, ovviamente, non può tener nascosto una cosa del genere, in quanto troppo grossa da poter restare segreta e anche se inizialmente, accetta di non fare nomi, tutti, compreso il Mastroianni, capiscono che si tratta di Nicola (ex o non ex dell’Affi Fella).

Nicola dichiara di essere stato fidanzato con la donna durante tutto il percorso fatto a uomini e donne. #booom Sara finisce nell’occhio del ciclone e del conta followers che diminuiscono a dismisura. Luigi si dice ancora più deluso e confuso e Nicola passa per il fesso della situazione.

L’amore a tre sta bene con tutti..

Ivàn Gonzàlez ex corteggiatore, tronista e opinionista di uomini e donne versione spagnola, partecipa prima come tentatore e poi come tronista preferendo alla fine Sonia a Natalia. Ma dopo qualche mese la relazione è finita. Durante la scelta di Ivàn, mentre tutti ballavano e festeggiavano la neo coppia, Teresa Langella (qui ritorna) viene chiamata in disparte dalla redazione che la porta in una stanza in cui (carramba che sorpresa) ritrova il Dal Corso. Pentito e innamorato ammette di aver fatto una cavolata e vuole riconquistarla. E ci riesce. Ad oggi i due sono felici, innamorati e convivono.

Andrea Zelletta resta incantato da Natalia, corteggiatrice di Ivan. Dopo la scelta di quest’ultimo, la ragazza comincia a corteggiare Zelletta e viene scelta. Oggi sono felicemente fidanzati e belli.

 Uomini e Donne: cosa è successo negli ultimi 10 anni?
Fonte Foto quotidiano.net

Trono 2019/2020

Alessandro Zarino bello e napoletano, sceglie Veronica Burchielli che dice di no. Salendo al trono subito dopo. Durante il suo breve percorso come tronista viene attaccata da tutti che l’accusano di essere falsa. La Burchielli passa dal “avrei potuto dire di sì, fare due copertine e lasciarlo. Invece ci sto mettendo la faccia e voglio godermi questo percorso..” a “Io voglio conoscere Alessandro al di fuori perchè sento che stare qui dentro senza di lui non ha senso”. Insomma escono finalmente insieme da quello studio e vivono la loro storia d’amore lontano dalle telecamere e dalle critiche.

I tronisti ancora in corsa sono Giulio Raselli, non scelta di Giulia Cavaglia, Carlo Pietropoli e Sara Shaimi.

Detto ciò..

Isomma, dopo il quadro completo, possiamo affermare che molte sono le coppie che sono scoppiate in dieci anni di uomini e donne. Sarà che i protagonisti di oggi pensano più al business che a quello che il programma stesso può portare, sarà che si è persa tutta quella fiducia che molti riponevano proprio nella gestione del programma e, forse, anche nei provini. Difatti molti lamentano la poca attenzione su chi viene messo a sedere sulla sedia rossa, pensando solo a quanto audience potrebbe fare, invece di far prevalere quello che è realmente lo scopo del programma. Sarà quel che sarà.. i fatti sono questi, che ci piacciano o no.

AnnaPaola Brizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *