“La miglior Clio di sempre” in arrivo il 28 gennaio

martysmith89

Già nel 2012 la Renault ne aveva annunciato l’arrivo, lasciando i fan in trepidante attesa. Un’attesa giunta quasi alla fine, ma resa ancora più eccitante dalla pubblicazione su Twitter: il 28 gennaio sarà presentata ufficialmente la nuova Clio.

Un teaser che lascia molto all’immaginazione degli appassionati di questo gioiellino della casa automobilistica francese, presenti in tutt’Europa, ma soprattutto in Italia, dove la Clio detiene il primo posto nella classifica delle macchine straniere più vendute.

Nel filmato breve, infatti, vengono mostrati solo alcuni dettagli di quella che sarà la quinta generazione.

Pillole di storia

Clio
Fonte: Wikipedia

Tutto ha avuto inizio nel “lontano” 1990, quando la prima Renault Clio viene ideata come erede della celeberrima Supercinque, anch’essa primato in quegli anni tra le utilitarie più vendute in Europa.

Un modello, presentato al Salone di Parigi del 1990, in grado di sfruttare maggiormente lo spazio interno, aumentando in larghezza e lunghezza ma mantenendo l’altezza inalterata. Ma la rivoluzione rispetto all’antenata avviene a livello soprattutto estetico, dove si assiste ad un ammodernamento sia del frontale, liscio, che dei fari anteriori,con angoli più smussati ed arrotondati che la rendono più dinamica 

E proprio a quel periodo risale anche il nome, datogli da Marcel Botton, noto ideatore di nomi e marchi che proprio in questa occasione seppe cogliere il suo primo vero successo, proponendo alla Casa francese il nome ripreso dalla mitologia greca Clio era infatti il nome della musa della storia.

L’anno dopo, nel 1991 viene realizzata la versione sportiva, e nel 1993 la mitica versione Williams, realizzata per celebrare la vittoria nel Mondiale F1(Piloti e Costruttori)

  • CLIO II

Clio
Fonte: Wikipedia

Passano pochi anni, ed è già tempo di rivoluzionare nuovamente la Clio: ed ecco che arriva la seconda generazione con uno stile più tondeggiante rispetto al passato e una gamma motori da 1 a 3 litri. Uno stile, che cambia nuovamente nel 2001 con un frontale completamente rivisto e degli interni migliorati. 

  • CLIO III

Clio
Fonte: Wikipedia

Il 2005 è l’anno della Storia , come viene ribattezzata la vettura della terza generazione: una vettura caratterizzata dalle dimensioni molto più generose ed in linea con la tendenza delle concorrenti a superare la soglia dei quattro metri di lunghezza. 

  • CLIO IV

Clio
Fonte: Wikipedia

Ideata nel 2012, è considerata la serie più bella della piccola transalpina ma anche quella più “sexy”.

Frontale aggressivo (con la Losanga orgogliosamente grande), dei fianchi muscolosi e della coda piantata. Il tutto affiancato alla praticità, come dimostra l’enorme bagagliaio.

 

Cosa ci riserverà la nuova Renault Clio V?? Non ci resta che attendere il 29 gennaio!!

Views All Time
Views All Time
408
Views Today
Views Today
1
Next Post

Ecotassa 2019: quali sono le auto su cui verrà applicata?

Facebook Twitter LinkedIn ECOTASSA 2019, le auto colpite dalla tassa sulla  Co2 La legge di bilancio del 2019 è stata approvata introducendo la tanto citata ecotassa: un incentivo a scegliere auto ecologiche, che salvaguardino l’ambiente. Decorsi 60 giorni dell’approvazione della legge di bilancio dovrà essere emanato un decreto ministeriale per […]

Subscribe US Now