Gli anni Ottanta e Novanta si sono contraddistinti per una personalità decisa e ben delineata, soprattutto nel vestiario e nel make-up. Torniamo indietro nel tempo e cerchiamo ricordarci i trend (belli o brutti) di quegli anni.

 

263b5abe683a52dccf9638fa78d9f14e-320x240 Vintage Friday: i trend anni Ottanta e Novanta che vorremmo tornassero (e quelli che non vogliamo più vedere)

Fonte foto: Pinterest

 

Una delle critiche principali che si fanno ai millennials ed agli anni Duemila è proprio la poca personalità. Parliamoci chiaro, probabilmente fra venti o trent’anni non avremo niente d’iconico che ci ricorderà degli anni Duemila. Forse perché stiamo vivendo degli anni in cui lo stile è molto personale, non ci sono più icone come Madonna e soprattutto perché abbiamo iniziato a ritirare fuori le mode delle vecchie decadi.
Gli anni Ottanta e Novanta si contraddistinguono (come le decadi precedenti) per una grossa personalità, nella musica e nello stile. Ci sono oggetti che ci rimandano subito alla memoria quegli anni.
Ecco una carrellata di trend di quegli anni, che forse vogliamo dimenticare o ritirare fuori dai cassetti polverosi.

 

moda-anni-80-794x467-320x188 Vintage Friday: i trend anni Ottanta e Novanta che vorremmo tornassero (e quelli che non vogliamo più vedere)

Fonte foto: Chic Style

 

Anni Ottanta

Le spalline imbottite
Le spalline dominavano su giacche e cappotti negli anni Ottanta. Le spalle larghe erano odiate da molti, ma molte donne le indossavano per riequilibrare la silhouette, inoltre rappresentavano la donna forte ed in carriera. Le spalline sono tornate anche sulle passerelle quest’anno per un revival anni Ottanta.

landscape-1488278913-gettyimages-642980154-320x160 Vintage Friday: i trend anni Ottanta e Novanta che vorremmo tornassero (e quelli che non vogliamo più vedere)

Fonte foto: Cosmopolitan

 

I fuseaux colorati
Di certo gli anni Ottanta non sono ricordati per la loro sobrietà. Sono gli anni dei colori accesi e fluo e per le fantasie esagerate. Non fanno eccezione i fuseaux (che oggi chiamiamo leggings): colorati, tinte fluo e super pop. Venivano indossati sotto a maglioni extra large o sotto minigonne di tulle.

d666186868cd7f4230fe5b27c28ad25c-320x244 Vintage Friday: i trend anni Ottanta e Novanta che vorremmo tornassero (e quelli che non vogliamo più vedere)

Fonte foto: Pinterest 

 

Make-up esagerato
Seguendo l’onda dell’esagerazione e del colore, non possiamo che citare il make-up esagerato (e forse eccessivo). Occhi coloratissimi a tinte fluo, evidente blush rosso sulle guance. Gli ombretti erano in colori accesissimi, ma tutti fluo, come blu, arancione e fucsia. Non era il trucco per passare inosservate.

peinados-anos-80-600x720-320x384 Vintage Friday: i trend anni Ottanta e Novanta che vorremmo tornassero (e quelli che non vogliamo più vedere)

Fonte foto: Modaellas.com

La permanente
Sfido tutti a cercare la foto di una donna vissuta negli anni Ottanta senza permanente. Il capello super cotonato e dal volume extra è uno dei punti fori dell’hairstyle anni Ottanta. Lo sfoggiano tutte: Madonna, Cindy Lauper, Sarah Jessica Parker. La permanente non donava a nessuna, soprattutto se abbinata alla frangia super liscia, ma fu uno dei punti forti di questa decade.

a4f66e80583a0382819f84555d331802-320x314 Vintage Friday: i trend anni Ottanta e Novanta che vorremmo tornassero (e quelli che non vogliamo più vedere)

Fonte foto: Pinterest

Gli scaldamuscoli
Forse eravamo tutti eccitati da Flashdance o forse volevamo semplicemente cimentarci nella danza, fatto sta che gli scaldamuscoli furono degli oggetti cult per la moda anni Ottanta. Privandoli della loro funzione originale (ovvero “scaldare i muscoli”), furono usati come accessorio per dare quel tocco in più al look. Venivano indossati sopra i fuseaux e sotto le gonne. Bastava indossarli e ci sentivamo tutti in un episodio di “Saranno Famosi”.

M3TFZXa-320x240 Vintage Friday: i trend anni Ottanta e Novanta che vorremmo tornassero (e quelli che non vogliamo più vedere)

Fonte foto: Rebrn.com

 

Anni Novanta

cliomakeup-ritorno-moda-anni-90-look-1-320x320 Vintage Friday: i trend anni Ottanta e Novanta che vorremmo tornassero (e quelli che non vogliamo più vedere)

Fonte foto: Clio Makeup

 

La collana elastica
L’abbiamo avuta tutte, indossata tutte ed in tutti i colori. La collanina elastica che cingeva il collo era un must negli anni Novanta. Ce n’erano di tutti i colori, ma quella nera è rimasta il simbolo di quegli anni. Nonostante fosse scomoda a portarla, la collanina è tornata e viene indossata dalle adolescenti in questi anni.

Tattoo-choker-Bewild-320x218 Vintage Friday: i trend anni Ottanta e Novanta che vorremmo tornassero (e quelli che non vogliamo più vedere)

Fonte foto: Drezzy

 

Le mollette a farfalla
Si raccoglievano i capelli in piccoli ciuffi per formare una coroncina e veniva decorata con queste mollettine colorate a forma di farfalla. Era un hairstyle comune, che vedevamo portato dalle star del tempo, come Sarah Michelle Gellar (Buffy) o Melissa Joan Hart (Sabrina vita da strega) e noi non vedevamo l’ora di copiarle.

torciglioni-1104120_w670-320x249 Vintage Friday: i trend anni Ottanta e Novanta che vorremmo tornassero (e quelli che non vogliamo più vedere)

Fonte foto: Pinterest

 

La salopette di jeans
Capo must degli anni Novanta che è tornato con prepotenza anche oggi. Negli anni Novanta veniva indossata con forme morbide e svasate. Usata dai nostri beniamini, sia uomini che donne, nei telefilm che seguivamo (un esempio è Rachel Green in Friends).

5523a7727d8bd284d4e08ebb747c88a7-320x384 Vintage Friday: i trend anni Ottanta e Novanta che vorremmo tornassero (e quelli che non vogliamo più vedere)

Fonte foto: Pinterest

 

La matita labbra più scura del rossetto
Inutile negarlo ed inutile anche cercare di dimenticarlo: la matita labbra più scura del rossetto era un must negli anni Novanta. Forse pensavamo di fare un effetto “pump” alle nostre labbra, ma ricordandolo capiamo che non era così ed era solamente grossolano ed a volte volgare. Ma che vogliamo farci? Tutte portavano labbra del genere. Fortunatamente stiamo parlando di un trend che non è tornato in auge e speriamo tutti che non tornerà mai più.

bordo-labbra-scuro Vintage Friday: i trend anni Ottanta e Novanta che vorremmo tornassero (e quelli che non vogliamo più vedere)

Fonte foto: OggiTreviso

Il lipgloss
Rimaniamo nell’ambito del make-up e delle labbra. Negli anni Novanta se una ragazza non aveva delle labbra lucide ed appiccicose (magari al gusto di fragola) non era IN. Il lipgloss era un prodotto usato in maniera copiosa in quegli anni, lo sanno le ragazze che raccattavano ogni lucidalabbra trovato su “Cioè” ed anche ogni ragazzo che, almeno una volta nella vita, si è trovato con le labbra appiccicose dopo un bacio adolescenziale. Anche qui, fortunatamente, sembra sia un trend che non ha intenzione di tornare, privilegiando effetti più mat.

bfa8c34502fd97009438e7c72df1b4d6-320x309 Vintage Friday: i trend anni Ottanta e Novanta che vorremmo tornassero (e quelli che non vogliamo più vedere)

Fonte foto: Pinterest

 

Questi erano alcuni dei trend che hanno caratterizzato gli anni Ottanta e Novanta. Due decenni importanti che spiccano per stili decisi, caratterizzanti ed a volte bizzarri. Alcuni trend sono tornati sulle passerelle, altri (fortunatamente) ancora no.

 

E per voi quali sono i trend che hanno caratterizzato maggiormente gli anni Ottanta e Novanta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *