Leviga, tonifica, sbianca : il bicarbonato può fare di tutto e di più

Quando parliamo di bicarbonato di sodio, molti pensano ad un rimedio utile per la casa e la salute, e chi è appassionato di cinema e fan del compianto Totò, pensa subito alla sua celebre battuta nel film Fifa e arena.

Una battuta di stupore davanti ad una donna, la cui bellezza è talmente grande che “scioglie l’acidità che spesso caratterizza il genere famiglia”: la stessa azione, in un certo senso svolta dal bicarbonato di sodio.

Ma forse a quel tempo neanche Totò era a conoscenza dei benefici che il bicarbonato  può dare al nostro aspetto esteriore, non solo quello “interiore” ( inteso come salute).

Ma cos’è esattamente il bicarbonato di sodio?

BICARBONATO-400x250 "Alla faccia del bicarbonato di sodio" : non solo pulizia e salute, ma anche bellezza

L’idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio o carbonato monosodico è un sale di sodio dell’acido carbonico,noto con la formula NaHCO3;  si ottiene mediante il cosidetto metodo di Solvay.

Viene  prodotta naturalmente dal corpo umano, dove svolge un ruolo importante nella protezione delle pareti gastriche nei confronti dei succhi prodotti dallo stesso.

 

Bicarbonato di sodio: utilizzi in casa

cleanliness-2799470_1920 "Alla faccia del bicarbonato di sodio" : non solo pulizia e salute, ma anche bellezza

Oltre ad un potente antiacido per lo stomaco, il bicarbonato di sodio è un vero e proprio alleato per le pulizie di casa.

Perché spendere euro ed euro di detergenti specifici per pavimenti, pentole, forno, quando con  una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua potete realizzare un detersivo multiuso 100% naturale.

La stessa miscela vi aiuterà coi cattivi odori; e basterà aggiungere anche un po’ di sapone di Marsiglia per pulire marmo e granito o per realizzare pastiglie pet la lavatrice.

Bicarbonato : e sei più bella

Non solo pulizia della casa: il bicarbonato trova tanti utilizzi anche nella cura della persona.

1) Scrub

ClioMakeUp-Esfoliare-la-pelle-5 "Alla faccia del bicarbonato di sodio" : non solo pulizia e salute, ma anche bellezza

L’ esfoliazione, come sappiamo, è una tappa importante per la beauty routine corretta del nostro viso, che va effettuata 2-3 volte a settimana. Ma non sempre gli esfolianti che troviamo in commercio provocano l’ effetto desiderato, ma anzi a volte esfoliano più del dovuto.

Alternativa? Miscelate 2 cucchiai di bicarbonato con 2 di acqua.

E per il corpo? Massaggiatelo durante la doccia

2) Denti brillanti e bianchi
images-1 "Alla faccia del bicarbonato di sodio" : non solo pulizia e salute, ma anche bellezza

Lo sappiamo, il sorriso è il nostro primo “biglietto da visita” e vogliamo sempre avere denti perfetti e soprattutto BIANCHISSIMI; per questo ricorriamo a qualsiasi cosa.

In questo il bicarbonato è un valido aiuto naturale: con la sua azione antiacido, è in grado di neutralizzare le sostanze acide contenute nella bocca, responsabili spesso di carie e di quelle “macchie” presenti sullo smalto dentale. L’IMPORTANTE E’ NON ESAGERARE CON LA QUANTITA’

3) Cattivi odori sotto le ascelle? Addio

deo "Alla faccia del bicarbonato di sodio" : non solo pulizia e salute, ma anche bellezza

Il bicarbonato è anche un ottimo deodorante : diluitene un cucchiaino nell’acqua, e tamponate la soluzione ottenuta sulle ascelle con dei dischetti di cotone.

4) “Shampoo al bicarbonato” per capelli lucenti

2_c_12-capelli-morbidi-229836 "Alla faccia del bicarbonato di sodio" : non solo pulizia e salute, ma anche bellezza

E’ il segreto di bellezza di molte star per i loro capelli, un segreto low cost : sto parlando proprio del nostro amico bicarbonato di sodio.

Aggiungetelo al vostro shampoo abituale, o lavatevi i capelli con la soluzione ottenuta sciogliendone un cucchiaio in acqua bollente.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *