-Le Critiche

Nonostante tutto numerose sono state anche le critiche, in primis riguardo i cachet che Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino percepiranno per la loro partecipazione al Festival di Sanremo. Al cantante andranno 600 mila euro, alla showgirl svizzera 400 mila e all’attore 300 mila euro. Nonostante i compensi siano molto alti, sono molto inferiori a quelli percepiti da altri conduttori negli anni passati: la stessa Michelle Hunziker, a Sanremo 2007, ebbe un compenso di ben 1 milione di euro. Stessa cifra ottenuta anche da Paolo Bonolis nel 2009 e Giorgio Panariello nel 2005, mentre Fabio Fazio e Carlo Conti hanno ricevuto 650 mila euro. Cachet più alto per Gianni Morandi, che guadagnò invece ben 800 mila euro.

Una seconda critica si è sviluppata a riguardo del duo Ermal Meta – Fabrizio Moro a causa della loro “Non mi avete fatto niente” una fra le più apprezzate delle canzoni in gara .  I due cantanti sarebbero stati accusati di avere plagiato la loro canzone in concorso da un’altra canzone scritta dallo stesso autore, Andrea Febo. Non si tratta di un vero plagio, visto che l’autore è lo stesso ma nonostante ciò i due cantanti erano stati temporaneamente sospesi.

“Un dolore sentir parlare di plagio. Teniamo alla nostra integrità artistica”

Rispondono i cantanti

“Entrambi siamo autori da molti anni e abbiamo scritto molte canzoni contribuendo a diversi successi sia per noi stessi che per gli altri.

Quando abbiamo deciso di raccontare uno stato d’animo generale con questa canzone non lo abbiamo fatto per presentarci al Festival, ma per esprimere il nostro pensiero, la nostra rabbia, riguardo a certi avvenimenti che hanno condizionato in negativo, la vita di tutti noi in questi ultimi anni…Siamo molto dispiaciuti di quello che sta accadendo perché non siamo venuti al festival a prendere in giro la gente, ma per abbracciarla”

A quanto pare però la sospensione sembra essersi conclusa in quanto stasera Meta e Moro sono presenti in scaletta fra i cantanti che dovranno esibirsi.

27858168_1906742092689194_7807527066059821142_n-320x400 SANREMO 2018: IL FESTIVAL DELL’IMMAGINAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *