salute del cervello- the web coffeesalute del cervello- the web coffee

Sapevi che fare allenamento migliora non soltanto il tuo umore ma è anche utile per la salute del tuo cervello? Ecco allora 5 esercizi per la salute del cervello che puoi fare!

I legami positivi tra esercizio fisico e salute del cervello – salute mentale e gestione dell’umore, memoria e funzionamento esecutivo e prevenzione delle malattie degenerative del cervello sono un argomento che a lungo è stato studiato ed è oggetto di ricerche. Queste hanno messo in luce come durante l’esercizio fisico si verificano una serie di modifiche nel cervello che riguardano la neuroplasticità, la connettività, la quantità di ossigeno che ne vanno a migliorare la qualità. I ricercatori hanno voluto approfondire l’argomento e discutere di quali fossero gli esercizi per la salute del cervello più adatti.

Prima di capire però quali sono gli esercizi per la salute del cervello, gli studiosi hanno messo in chiaro le tempistiche di allenamento, Innanzitutto secondo l’OMS, bisognerebbe fare 50 minuti di esercizio per tre volte a settimana, ma se sei una persona che non è abituata al movimento, non spaventarti. Potrai iniziare anche con un allenamento di 10 minuti al giorno, per poi incrementare a 30 minuti al giorno, e sicuramente vedrai che ci saranno dei benefici. La giusta durata, secondo Stults-Kolehmainen, fisiologo dell’esercizio e ricercatore sull’esercizio all’ospedale Yale New Haven, è quella “in cui finisci l’esercizio sentendoti ancora pieno di energia”.

5 esercizi per la salute del cervello

Danza

Ballare non è solo divertente ma anche liberatorio ed ottimo per il cervello in quanto riduce il rischio di demenza. Permetterà al cervello di sentirsi coinvolto in qualcosa di nuovo, complesso, e socialmente intellettuale. Puoi scegliere di ballare in modo professionale iscrivendoti ad una scuola di ballo o semplicemente divertendoti con i tuoi amici.

Ciclismo

Il ciclismo è visto in maniera positiva come esercizio per il cervello in particolare per proteggerlo da malattie neurodegenerative, infatti se l’esercizio va a ridurre la quantità di infiammazione nel cervello, potrebbe andare a rallentare malattie come Alzheimer e Parkinson.image-1-4-860x574 5 esercizi per la salute del cervello

Allenamento a intervalli

Fare sport alternando due attività di intensità diversa va a produrre dei benefici per la salute del cervello, ad esempio allenamento apprendimento e memoria quando si devono comprendere schemi di esecuzione di esercizi. ad esempio potresti correre e alternare la corsa alla camminata e poi riprendere con la corsa in modo da tenere il cervello attivo anche nel cambiamento di attività.

Camminata svelta

Camminare produce una serie di benefici per il cervello, ad esempio migliora il tono dell’umore, riduce lo stress, oltre a migliorare anche la salute del cuore e delle articolazioni. Inoltre studi recenti hanno dimostrato che camminare migliora la memoria negli anziani. Non servono attrezzi, e si può andare a camminare ovunque, dalla città al mare, godendo anche delle belle giornate.

Tai Chi

Tra gli esercizi per la salute del cervello possiamo considerare anche il Tai Chi, che permette di migliorare equilibrio, coordinazione oltre che promuovere crescita cognitiva e memoria. Consigliato ad adulti e bambini è indicato anche per ridurre lo stress regolando l’umore.

 

Sebbene ci siano degli esercizi che sono maggiormente consigliati per poter salvaguardare la salute del proprio cervello, in generale fare allenamento produce dei benefici per questo motivo ciò- che ti consigliamo è trovare l’allenamento che più ti può coinvolgere. In questo modo manterrai l’attenzione per tutto il tempo, ti sentirai ricaricato e con una nuova energia. Qualsiasi sport deciderai di fare, pianificalo all’interno della tua settimana in modo tale da poter ritagliare il giusto spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *