Crea sito

Un’avventura: una storia d’amore raccontata sulle note delle canzoni di Battisti

A poco più di 20 anni dalla morte del grande cantante Lucio Battisti il 14 febbraio esce al cinema il film che racconta la sua più grande storia d’amore. Una pellicola di Marco Danieli con 2 grandi interpreti nei panni di Lucio e la sua donna: Michele Riondino e Laura Chiatti.

Dopo la carrellata di news musicali dedicata alla settimana della musica italiana, non si poteva non rendere omaggio ad uno dei più grandi cantanti del XIX secolo: Lucio Battisti.

“Nel cuore, nell’anima”

Il panorama musicale di oggi è molto cambiato rispetto a quello che accoglieva canzoni come “Un’avventura”, “Con il nastro rosa”, “Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi” e la mitica “Dieci ragazze” ma, sicuramente tutti, anche coloro che oggi sono molto giovani, non possono non apprezzare le canzoni del cantante dalla testa coperta di riccioli scuri.

Le sue canzoni sono conosciute in tutto il mondo, sono spesso state tradotte in altre lingue da cantanti stranieri e, addirittura, italiani (come Paolo Meneguzzi che nel 2018 tradusse in spagnolo la famosa “Acqua azzurra, acqua chiara”) e sono state cantate al suono di una chitarra sulle spiagge di tutta la penisola.

“Mi ritorni in mente, dolce come mai…”

…queste, le parole di chi non aveva bisogno di dichiarare il suo amore a una donna tramite un messaggio su whatsapp, di un uomo che troppo poco ha potuto godere di quell’amore puro e intenso che lo legava alla sua amata, di quell’avventura.

E’ proprio “Un’avventura” il titolo del film diretto da Marco Danieli che, sulle orme delle canzoni di Lucio Battisti, relative al periodo in cui collaborava con Mogol, racconta la storia d’amore di 2 giovani ragazzi degli anni ’70.

Lei, Francesca, giovane e bella, interpretata da Laura Chiatti, torna nel paese natio dopo aver girato per diverso tempo il mondo sull’onda della rivoluzione sessuale del sessantotto. E’ cambiata, ha sperimentato se stessa, è diversa da quella bambina dalle “bionde trecce” che ricorda Matteo, il suo vicino di casa da sempre innamorato di lei.

“Dove sei stata? Cosa hai fatto mai?”

Lui, romantico ragazzo dalla riccia capigliatura, impersonato da Michele Riondino, decide seguendo il suo cuore di riconquistare la giovane per farle provare l’amore più grande che lei possa immaginare.

Inizia così un fantastico viaggio sulle note dei 2 cantautori, in cui l’amore vero trionfa.

Un film musicale degno di nota. Una storia di spessore ma, soprattutto, ascoltata e cantata. Un regalo perfetto per passare una serata romantica come quella di San Valentino, sognando attraverso i testi più belli di tutta la musica italiana.

Fonte: https://www.comingsoon.it/film/un-avventura/55419/video/

Views All Time
Views All Time
129
Views Today
Views Today
1
Please follow and like us:
, ,