Crea sito

L’importanza degli avvocati in Italia

La vastissima complessità del nostro sistema giuridico rende la nostra legislazione una vera e propria giungla. Orientarsi in mezzo a questo complesso sistema di commi e decreti è un’impresa degna di Indiana Jones. Ogni scusa è diventata buona per tirare in mezzo giudici ed avvocati.

Le cause nel 2019: una facile tendenza.

Questa tendenza è sempre più in voga a causa dell’aumento dell’interazione tra gli esseri umani causata dai social network. Anche un banale commento, se offensivo, può trasformarsi in un problema di natura legale. Nemmeno per strada si è più sicuri, poiché anche per una discussione si può portare a tirare in causa la legislazione.

Tra cavilli, carte bollate e calvari, un avvocato di fiducia a cui fare riferimento è necessario. In Italia, trovare una figura legale a cui fare riferimento non è affatto difficile. Basti pensare che la sola Roma vanta lo stesso numero di professionisti nel settore legale dell’intera Francia

Il sistema giuridico italiano: dimensioni enormi e tempi biblici

Le cause sono diverse, e vanno dai tempi, a dir poco, biblici della nostra legislazione alla sua stessa vastità. Un recente studio, infatti, ha dimostrato che le leggi italiane sono più numerose di qualsiasi altro paese dell’UE, ad eccezione della Germania, ed anche se i numeri variano poco rispetto alle altre super potenze continentali, la vera differenza la fa il quantitativo di parole in esse contenute. 

Si calcola, infatti, che in media in Italia vengano scritte, ogni giorno, ben ventuno pagine di provvedimenti legislativi (fonte: Sole 24 ore). Gli altri stati maggiori dell’UE impallidiscono di fronte a questa cifra.

Le doti di un buon avvocato

Per questo, in Italia, la professione di avvocato è tanto richiesta quanto difficilmente perseguibile. Un buon legale deve restare sempre aggiornato con le pubblicazioni della Gazzetta Ufficiale, capire come ed in che modo le nuove leggi possono interfacciarsi con quelle vigenti e capire come poterle sfruttare la situazione a favore dei propri clienti. 

Fortunatamente, gli avvocati si dividono in base alle abilità ed alle specializzazioni, proponendosi nei propri settori di appartenenza in rappresentanza del proprio studio legale. Questo particolare modo di fare legge si rivela particolarmente ostico per tutti coloro che, di questo campo, non hanno la minima cognizione.

Per questo, è necessario avere un avvocato di fiducia al proprio fianco per qualsiasi evenienza. Gli imprevisti della vita sono sempre dietro l’angolo, e non si può mai sapere quando si rivelerà necessario entrare in causa per qualsiasi conflitto. 

Views All Time
Views All Time
95
Views Today
Views Today
1
Please follow and like us:

Alex Rossi

Nato con i piedi storti, questo ragazzo ha iniziato ad approcciarsi al giornalismo per colmare la distanza tra sé stesso ed il campo da calcio. Crescendo, ha capito che il mondo è una tavolozza, e ci sono colori molto più belli da descrivere o raccontare.

More Posts