Cosa si può trovare ad IbizaCosa si può trovare ad Ibiza - Foto di Alex Rossi - 2024- Tutti i diritti riservati

Questo articolo nasce per scorgere oltre il velo di Maya e per rispondere ad una semplice domanda: cosa si può trovare ad Ibiza oltre alle discoteche?

Alzi la mano chi non conosce la popolarissima canzone “People from Ibiza” di Sandy Marton.
Pochi. Anzi, pochissimi non hanno mai ascoltato questo pezzo intramontabile, che ha contribuito a creare un culto attorno ad un’isola mistica. Incastonata nel cuore del Mediterraneo, Ibiza è la gemma spagnola divenuta una delle mete predilette dei giovani degli ultimi cinquant’anni. Intere generazioni hanno calcato le stesse calle, gli stessi cuadricula ed hanno ballato alle medesime discoteche.

Cosa si può trovare ad Ibiza? Oltre il mito delle discoteche

Una canzone può rivoluzionare un luogo, può trasformare l’immaginario collettivo di milioni di persone.
Ibiza è stato questo: un fenomeno culturale di massa cresciuto nel pieno degli anni ’80 e capace di attirare persone e personaggi da ogni angolo del mondo. Ancora oggi, questo angolo di mondo viene riconosciuto universalmente come una capitale del turismo di massa. Un esperimento sociale, collettivo e culturale riuscito benissimo e che ha creato la propria immagine intorno a fenomeno della discoteca.

Ad Ibiza, si va, principalmente, per la vida loca. Bar aperti ad ogni angolo, stravaganti alcolici serviti ad ogni incrocio. Bar, ristorantini, chioschetti si moltiplicano a perdita d’occhio. Sullo sfondo, un paesaggio mozzafiato. L’isola ha trovato il modo di uscire dai propri confini grazie ai più grandi artisti internazionali. Da lì, sono passati tutti i DJ più famosi e gli artisti più acclamati. Ibiza è diventata l’ombelico del mondo della vita notturna.
Questa città, però, è molto di più. Non solo balere e posti turistici. Ibiza nasconde un cuore, un’anima, capace di attirare anche i turisti più tradizionali e meno avvezzi alle feste del sabato sera.

Cosa si può trovare ad Ibiza: Dalt Vila, un pezzo di storia tra discoteche e balere

Cosa-si-puo-trovare-ad-Ibiza-2-1024x768 Cosa si può trovare ad Ibiza? La bellissima isola oltre il mito delle discoteche
Cosa si può trovare ad Ibiza: vista dalle mura di Dalt Vila – Foto di Alex Rossi – 2024- Tutti i diritti riservati

Il centro storico di Ibiza, Dalt Vila, è una piccola perla da visitare ad ogni costo. Viene abbracciato da entrambi i lati dalle gigantesche mura del suo castello, dalle quali si può godere di una vista mozzafiato. Tutte le piccole strade confluiscono alla meravigliosa Cattedrale, che svetta nel piccolo borgo, distinguendosi immediatamente. Inoltre, la strada è disseminata di tanti punti di interesse, con delle targhe che spiegano, per filo e per segno, la storia del luogo. Merita necessariamente una vita.

Cosa si può trovare ad Ibiza: La Playa de Ses Salines

Circondata dallo spettacolare Parco Naturale, la Playa de Ses Salines è la meta numero uno per tutti i giovani che vogliono staccare dalla mondanità della vita notturna e concedersi qualche ora di relax in uno degli anfratti più belli del Mediterraneo. Poter vivere la spiaggia dei giovani è un privilegio grazie al costante susseguirsi di emozioni. Un bagno nel mare cristallino, un aperitivo preso in uno dei tatti chiringuitos della spiaggia, un tramonto, un incontro. Un luogo che sprizza magia da tutti i pori. Piccolo advising: per arrivarci è consigliato affittare un auto.

Cosa si può trovare ad Ibiza: il mercatino di Es Canar

Conosciuto come uno dei più grandi ritrovi di hippy d’Europa, il mercatino di Es Canar è uno dei più riconosciuti e stravaganti al mondo. Si tiene ogni singolo mercoledì, dalle 9 alle 18, per tutta la stagione estiva, ed è vicino Santa Eularia des Riu. Si può raggiungere dal centro cittadino grazie a ben due autobus con un tragitto che porta via circa un’ora e mezza. Oppure, più semplicemente, in macchina.
Fin dalle prime ore del mattino si possono trovare più di 400 stands dedicati alle bellezze e alle particolarità dell’isola, dall’artigianato ai souvenir. La cornice è composta da decide di artisti di strada, pronti ad incantare i turisti attraverso la propria seducente arte.

Cosa si può trovare ad Ibiza: San Carlos

Per rimanere legati al filone hippy, un’altra meta assolutamente imperdibile dell’isola è San Carlos. Il piccolo paesino si trova nella zona nord del paradiso baleare ed è notoriamente riconosciuto come una delle maggiori comunità hippy d’Europa. Qua il tempo si è letteralmente fermato. Lo stile di vita scelto è il più naturale possibile, quindi scordatevi le comodità del wifi gratuito ad ogni angolo. Qui si può vivere la vera essenza di questa cultura: lo spirito comunitario e la semplicità. Un viaggio nel tempo degno di questo nome.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *