4 luoghi da visitare a Taormina

4 luoghi da visitare a Taormina
La Sicilia presenta uno dei luoghi più magici, da cui poter osservare all’interno di una sola città, le più belle meraviglie della splendida isola: stiamo parlando di Taormina.
Ha ammaliato gli occhi di artisti, poeti, giornalisti, attori, registi e continua ad ammaliare quelli di milioni di visitatori. Oggi siamo qui per consigliarvi i 4 luoghi da visitare a Taormina; luoghi che rappresentano lo stile della città, motivo per cui è stata nominata da Guy Maupassant, scrittore francese, come il punto della Sicilia dove ‘‘si trova tutto ciò che sembra creato in terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia”. Scopriamoli insieme.

#1 Piazza IX Aprile

La piazza così come sappiamo dai Greci, è il cuore pulsante di una città, luogo in cui si svolgono le principali attività commerciali e sociali, lo stesso vale per Piazza IX Aprile.

Tra i 4 luoghi da visitare a Taormina, questa rappresenta sicuramente come una finestra da dove osservarne i dettagli, aprendosi su Corso Umberto, via principale, rappresenta come ”il salotto” della città in cui fermarsi, prendere un caffè e gustarsi il belvedere, spesso anche utilizzato per convegni, manifestazioni, seminari.

4 luoghi da visitare a Taormina
Piazza IX Aprile- Fonte: Google Immagini

Storia e cultura

La piazza prende il nome ” IX Aprile”, perchè proprio il 9 Aprile del 1960, da una voce sparsa durante una messa in Cattedrale, si diceva che Garibaldi fosse sbarcato a Marsala per liberare la Sicilia dai Borboni (notizia che poi si rivelò falsa).

Nonostante la rivelazione, Taormina volle comunque mantenere quella data, ricordando quel momento anche se avvenne un mese dopo.

Pensate che gli storici caffè della bellissima piazza, hanno visto passare grandi personalità come Winston Churchill e attualmente numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. Camminare per la piazza e sentirsi avvolti; ogni passo sembra essere un passo nel tempo, dall’ 800 con Oscar Wilde, Ernest Hemingway fino ai giorni d’oggi ad arrivare a scrittori, artisti ospitati dal Taobuk di Taormina.

#2 Teatro Antico di Taormina

Tra i 4 luoghi da visitare a Taormina è impossibile non inserire, il secondo teatro più grande di Sicilia: il Teatro Greco.

4 luoghi da visitare a Taormina
Teatro Antico Taormina- Fonte: Google immagini

Venne costruito dai Greci nel III secolo a.C, proprio perchè ne intuirono la bellezza dell’ambientazione, presentando un panorama che ospita da una parte l’Etna e dall’altra il mare e adatto perfettamente per le loro rappresentazioni drammaturgiche e musicali. Nel II secolo d.C i Romani oltre a modificarne l’archittetura, aggiungendo colonne, statue e coperture, ne modificarono la funzione, utilizzandolo per uso ludico, diventando un’arena vera e propria.

Il Teatro oggi

Il teatro attualmente è una meta ambita dai turisti, ma anche per ospitare i Grandi Eventi come concerti, serate di Gala, con una capienza massima di 10000 spettatori.

Il Teatro di Taormina è il luogo dove ogni anno a Giugno si svolge la serata di gala del Festival Internazionale del Libro (Taobuk), diretto da Antonella Ferrara, che ha visto premiare scrittori, artisti, registi, attori provenienti da tutto il mondo.

4 luoghi da visitare a Taormina
Roberto Bolle and Friends Gala- fonte: Google immagini

Location prediletta anche dai grandi ballerini come Roberto Bolle per il suo Gala, o per i concerti dai Deep Purple, a Mika. Un Teatro che attualmente è risultato essere un grande palcoscenico dove esibirsi.

#3 Villa comunale

Taormina è molto caotica in estate, per questo molti preferiscono starsene in un luogo tranquillo dove fermarsi magari per un pranzo a sacco e rilassarsi.

Il luogo che fa al caso vostro è la Villa Comunale, un ”locus amoenus” così come definirebbero i latini, dove stare in pace con sè stessi e godersi la natura.

La storia della villa è legata ad una nobildonna scozzese, Lady Florence Trevelyan, che abbandonò il proprio paese dopo aver avuto una relazione con l’erede al trono d’Inghilterra Edoardo VII e si trasferì a Taormina verso la fine degli anni ’70.

4 luoghi da visitare a Taormina
Villa comunale- Fonte: Google immagini

Storia

Florence Trevelyan ha acquistato il parco come un campo di produzione articola e solo dopo lo trasformò in un parco, trasformandolo in una villa esotica.

4 luoghi per visitare Taormina
Lady Florence Trevelyan- Fonte: Google immagini

Grazie anche alla sua esperienza in botanica, fu in grado di creare un giardino unico, connesso alla sua casa, che chiamò “Hallington Siculo” dal nome di un parco in cui passò molto tempo. Dopo la sua morte nel 1907, nel 1923 diventò di proprietà del comune.

Attualmente il parco si chiama “Parco Giovanni Colonna Duca di Cesarò” per riconoscenza dei cittadini al il Duca di Cesarò, Giovanni Colonna, ministro delle Poste e del Telegrafo, che nel 1923 lo fece diventare di uso pubblico.

All’interno ancora oggi si possono ammirare delle particolari costruzioni fatte costruire da Lady Trevelyan a scopo ornamentale, chiamate victorian follies.

#4 Isola bella

Un posto che non deve mai mancare tra le mete quando si va in Sicilia è sicuramente il Mare. Isola bella insieme al Teatro Greco è veramente uno dei 4 luoghi di Taormina da visitare assolutamente!

Anche qui abbiamo la traccia della nobildonna scozzese Lady Florence Trevelyan, che acquistò l’isola dopo Ferdinando I di Borbone, intorno al 1890.

E’ proprio a lei che si devono gran parte delle bellezze presenti oggi sull’isola. La sua passione per la botanica, l’ha portata a mettere piante tropicali di assoluto valore che, mischiandosi con la vegetazione mediterranea presente sull’isola, formano ancora oggi uni scenario unico al mondo.

4 luoghi da visitare a Taormina
Isola Bella- fonte: Google immagini

Il sito è diventato dal 2011 Museo Naturalistico Regionale di Isolabella ed è visitabile dal pubblico per un costo di 4 euro a persona tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 fino ad un’ora prima del tramonto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.