Taobuk 2022: il Festival Internazionale del libro di Taormina

Taobuk 2022: il  Festival Internazionale del libro di Taormina
A Taormina, uno dei luoghi culla della bellezza siciliana, anche quest’anno ha il via la XII edizione del Taobuk, il Festival Internazionale del libro di Taormina.


È un evento diretto da Antonella Ferrara, che ha la caratteristica di riunire le Grandi Arti: Letteratura, Cinema, Arte, Musica, Danza. Ogni anno autori riconosciuti vengono premiati e il pubblico ha l’occasione di assistere ad una kermesse di eventi, sui libri da loro scritti, ma anche partecipare a mostre, spettacoli, seminari e laboratori.

Taobuk 2022-il Festival

Dal 2011 il Festival Internazionale del libro di Taormina, sfrutta quel “lembo di paradiso sulla terra”, così definita da Goethe Taormina, per far sì che la gente possa deliziarsi e cibarsi di C U L T U R A .

La parola Cultura deriva dal latino colere ovvero coltivare, ed è proprio questo l’intento del direttore artistico Antonella Ferrara, ”coltivare” gli animi e le menti di chi partecipa a questo grande Festival.

Taobuk 2022
Taobuk 2022- Fonte immagini: Taobuk sito ufficiale

L’evento si svolge dal 16 al 20 giugno 2022, in diverse parti del centro di Taormina, utile per ascoltare l’Arte, parlarne e vederla in tutto il suo grande splendore.

Immaginate per un attimo i vecchi Caffè letterari, dove grandi artisti venivano riconosciuti come tali, si scambiano idee o addirittura le creavano proprio lì.

Ecco che, il Taobuk nasce per ricreare quell’atmosfera, di crescita, apprendimento e riconoscenza.

Il fascino dell’evento è che ogni anno segue un filo narrativo entro cui si inseriscono i vari eventi e per il Taobuk 2022 il fil rouge è la “Verità”.

«Non esiste una sola verità e la sua ricerca può passare attraverso strade all’apparenza anche molto distanti tra loro, come sono le parole di un romanzo o le formule della scienza. Esattamente quelle con cui i tre Taobuk Awards 2022 hanno contribuito e stanno contribuendo a raccontare, studiare e interpretare la complessità del nostro presente»

Direttore Artistico Antonella Ferrara
Presidente e direttore artistico Antonella Ferrara- Fonte immagini: Google



Durante la giornata del Gran Galà del Taobuk 2022, in diretta su Rai 3, verranno conferiti i Taobuk Awards, assegnati a personalità che si distinguono nel mondo letterario, artistico e civile.
I vincitori di quest’ anno sono Paul Auster, Michel Houellebecq e Giorgio Parisi, andiamo subito a scoprire chi sono!

Paul Auster

Taobuk 2022
Paul Auster- Fonte immagini: Google

La sua carriera lo vede splendere non solo nella scrittura ma anche nel cinema, infatti oltre che ad essere un grande scrittore è anche regista e sceneggiatore.

E’ un autore statunitense che riesce a far convergere poeticamente esistenzialismo e realismo. Paul Benjamin Auster è nato nel 1948 ed è cresciuto a South Orange, New Jersey, da una famiglia di origine ebrea e polacca.

Da sempre la sua casa erano i libri, luogo di rifugio e luogo dove poter essere sè stesso.

I temi dei suoi libri girano sempre attorno al fato, all’amore, e alla quotidianità dedicata spesso alla monotonia ma resa affascinante dagli eventi che accadono.

Ha uno stile apparentemente semplice, ma in realtà ci mette davanti a continui bivi; un po’ come quelli fisici che lui vive in costante movimento tra New York e Parigi.

 Le sue opere più famose sona la  Trilogia di New York (1987), Moon Palace (1989), La musica del caso (1990), Il libro delle illusioni (2002), La notte dell’oracolo (2004) Follie di Brooklyn (2005) .

Un autore poliedrico della Grande mela, in grado di far riflettere su molteplici temi esistenziali, che vedrà la sua magica scrittura arrivare persino al Teatro antico di Taormina, ricevendo il Taobuk award, durante il Gran galà di sabato 18 giugno del Taobuk 2022.

Michel Houellebecq

E’ uno degli autori più conosciuti della letteratura francese. Oltre che scrittore è anche poeta, saggista, regista e sceneggiatore francese.

Michel Houellebecq- Fonte immagine: Oltre la Linea

Nasce nel 1956 a Saint-Pierre (nel dipartimento francese d’oltremare della Réunion), ha pubblicato libri amati e discussi in tutto il mondo come Le particelle elementari, Piattaforma, La carta e il territorio (Premio Goncourt nel 2010), Serotonina. A gennaio è tornato in libreria con Annientare (La Nave di Teseo).

Tra le opere più recenti occorre citare la raccolta di testi Interventions 2020 (2020) e il romanzo Anéantir (2022; trad. it. 2022). 

“La nostalgia non è un sentimento estetico, e non è neanche legata al ricordo di una felicità, si ha nostalgia di un luogo per il semplice fatto di averci vissuto, poco importa se bene o male, il passato è sempre bello, e in effetti anche il futuro, a far male è solo il presente, che portiamo con noi come un ascesso di sofferenza che ci accompagna tra due infiniti di quieta felicità.”

Michel Houellebecq

Giorgio Parisi

Il Taobuk 2022, quest’anno ha il piacere di ospitare una grande personalità della Fisica teorica, nonchè vincitore del Premio Nobel 2021: Giorgio Parisi.

Se fino adesso abbiamo parlato di autori della letteratura e del cinema, il fisico Parisi fa parte di un altro mondo, quello della  ricerca accademica italiana e internazionale, affermandosi da giovane come esperto di fisica teorica e appassionato di teorie quantistiche.

Nasce a Roma il 4 agosto del 1948, ma le sue origini toccano le montagne del nord sino al mare del sud.

I suoi brillanti studi di ricerca lo hanno portato dal conquistare una cattedra in Italia, ad entrare come professore alla Columbia University di New York nell’anno accademico 1973/1974.

Taobuk 2022
Taobuk 2022- Premio Nobel Giorgio Parisi

Nel 2021 avviene uno dei sui traguardi più grandi: il Premio Nobel, grazie ai suoi studi sui sistemi complessi, per i quali si era già aggiudicato nel febbraio dello stesso anno un altro riconoscimento, il Premio Wolf.


Tutto ciò che vediamo intorno a noi è un sistema complesso, compresi noi stessi. Nel cervello o nell’organismo i neuroni o gli organi si scambiano di continuo messaggi che influenzano il loro funzionamento. Sistemi complessi sono anche le interazioni tra le persone protagoniste dell’economia e altrettanto un ecosistema con i vari organismi in azione o l’intero insieme della vita sulla Terra.

Giorgio Parisi

Per capire meglio come avviene il Festival, vi lasciamo un assaggio del Taobuk 2021. Vedrete come il Festival, oltre che ospitare gli autori premiati, invita anche attori, ballerini internazionali e musicisti rilevanti.

Il programma completo del Taobuk 2022 uscirà il 9 maggio. Per saperne di più e avere sempre nuovi aggiornamenti visitare il sito https://www.taobuk.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.