Uno dei canali preferiti di quando eravamo piccoli era sicuramente Cartoon Network. Per il Vintage Friday, vediamo 5 cartoni animati di Cartoon Network che abbiamo amato.

Cartoon-Network-860x484 Vintage Friday: 5 cartoni animati di Cartoon Network che abbiamo amato
Fonte foto: Il Decoder

Quando eravamo piccoli e volevamo vedere un programma specifico, c’era l’imbarazzo della scelta: i cartoni animati venivano trasmessi sulle reti principali, ma anche su canali satellitari.

Ed è proprio sui canali satellitari che si giocava la grande battaglia fra Disney Channel e Cartoon Network.

Cartoon Network nasce inizialmente come programma contenitore e viene trasmesso su Telemontecarlo e LA7, per poi passare al mondo del satellitare, quando nasce Sky.

Sul canale annoveriamo diversi cartoni animati della nostra infanzia e della nostra adolescenza.

Per questo, vediamo 5 cartoni animati di Cartoon Network che abbiamo amato.

Le Superchicche

Non possiamo che iniziare con Le Superchicche, serie televisiva animata statunitense del 1998.
La serie è incentrata su Lolly, Dolly e Molly, tre ragazzine dotate di superpoteri, fin da quando sono piccole. Vivono nell’immaginaria cittadina di Townsville e vengono spesso chiamate in aiuto dal sindaco della città, per sconfiggere criminali locali e altri nemici.
La serie viene trasmessa per la prima volta su Cartoon Network, negli Stati Uniti, il 18 novembre 1998 e arriva in Italia nel 2000, su Rai Due e nel febbraio del 2001 su Cartoon Network.
Si tratta di una delle serie animate più amate del canale: Le Superchicche sono state protagoniste di alcuni film, un reboot della serie e una vasta gamma di merchandising.

Le_Superchicche Vintage Friday: 5 cartoni animati di Cartoon Network che abbiamo amato
Fonte foto: Wikipedia

Il laboratorio di Dexter

Un altro dei cartoni animati del canale più amati era sicuramente Il laboratorio di Dexter, serie televisiva animata statunitense del 1996.
La serie segue le avventure di Dexter, un ragazzino geniale, con un laboratorio nascosto nella sua stanza, che tiene segreto anche ai suoi genitori. La sua esistenza è costantemente disturbata da sua sorella Dee Dee, che accede al suo laboratorio senza permesso, rovinando continuamente gli esperimenti del ragazzo.
Il laboratorio di Dexter viene trasmessa, per la prima volta negli Stati Uniti su Cartoon Network, nel 1996, per poi arrivare in Italia nel 1997, inizialmente sul canale Telepiù Bambini.
La serie ha vinto tre Annie Award e ha ricevuto quattro nomination per i Primetime Emmy Award.


cop-3-860x484 Vintage Friday: 5 cartoni animati di Cartoon Network che abbiamo amato
Fonte foto: Hall of Series

Johnny Bravo

Tra le serie animate più irriverenti annoveriamo sicuramente Johnny Bravo, trasmessa su Cartoon Network, dal 14 luglio 1997 al 27 agosto 2004, per un totale di quattro stagioni e 65 episodi. In Italia, la serie è stata trasmessa sul medesimo canale dall’ottobre del 1998.
Johhny Bravo è un giovane muscoloso, narcisista e innamorato di sé stesso. Vive con sua madre e passa la sua esistenza a cercare di rimorchiare le ragazze, anche se solitamente senza successo.
La serie annovera diverse guest star, come Michael Jordan, Jessica Biel, Adam West, Mick Jagger e Mark Hamill.

19d9c42f4e2767c85c7ea180acbd2946b6e637f3c8f70e071ee325c27eb5bbc3._RI_V_TTW_-860x645 Vintage Friday: 5 cartoni animati di Cartoon Network che abbiamo amato
Fonte foto: Prime Video

Mucca e Pollo

Un’altra serie animata, targata Cartoon Network, è Mucca e Pollo, creata da David Feiss, nel 1997.
La serie è tratta da una serie di fumetti, pubblicata negli Stati Uniti, che racconta la vita di Mucca e Pollo, una coppia di fratelli nati inspiegabilmente da una famiglia umana; i due genitori vengono rappresentati solamente nella parte inferiore del loro corpo e non posseggono una parte superiore.
La serie, come si evince dal prologo, racconta di situazioni totalmente no-sense, intervallate da scene di vita quotidiana, che vivono i due protagonisti. Spesso fa la comparsa Il Rosso, un personaggio simile ad un satiro che non indossa i pantaloni.
La serie è andata in onda, negli Stati Uniti, dal 1997 al 1999, per un totale di 52 episodi su tre stagioni; in Italia, invece, la serie è stata trasmessa a partire dall’ottobre 1998.

MuccaPollologoita Vintage Friday: 5 cartoni animati di Cartoon Network che abbiamo amato
Fonte foto: Wikipedia

Leone il cane fifone

Chiudiamo la nostra lista con Leone il cane fifone, serie animata statunitense del 1999.
Il protagonista della serie è Leone, un cane rosa antropomorfo che vive con una coppia di anziani in una fattoria, nel centro di “Altrove”. In ogni episodio, i protagonisti si ritrovano catapultati in diverse avventure, spesso inquietanti e paranormali.
La serie è stata trasmessa, per la prima volta, sul Cartoon Network statunitense, il 12 novembre 1999 e conta quattro stagioni, con 52 episodi. In Italia, invece, è stato trasmesso per la prima volta il 3 aprile 2000, sempre su Cartoon Network.
La serie annovera anche un crossover con la serie animata Scooby-Doo in un film del 2021.

16-9-860x484 Vintage Friday: 5 cartoni animati di Cartoon Network che abbiamo amato
Fonte foto: Sky Guida TV

E voi quale cartone animato di Cartoon Network preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *