La Fiat Tipo si conferma una delle berline più vendute in Italia, posizionandosi nella top ten del segmento C in base ai dati sulle nuove immatricolazioni di febbraio 2022 pubblicati da Unrae. 

Si tratta di un risultato importante, considerando l’alto livello di competitività di questo settore di mercato, con tanti concorrenti con cui confrontarsi come la Fiat 500X, la Dacia Duster e la Volkswagen Golf.

Per questo motivo la nuova gamma della Fiat Tipo propone tanti modelli tra cui scegliere, con diverse versioni disponibili adatte ad ogni necessità, come le opzioni berlina, hatchback e station wagon. Per il 2022 l’offerta è stata completamente ridisegnata dalla casa automobilistica italiana, con un rinnovamento che rende la berlina di casa Fiat ancora più attrattiva.

Tutti i modelli della gamma della Fiat Tipo e le opzioni di acquisto

Nuova, usata e Km 0, la Fiat Tipo è senza dubbio una delle auto più interessanti disponibili sul mercato. Ovviamente non mancano le promozioni per risparmiare sul prezzo, tuttavia per un vero risparmio è necessario ricorrere ai canali online. 

Sul web, infatti, è possibile trovare un’ampia scelta di proposte, come per esempio le Fiat Tipo in pronta consegna selezionate dal portale Facile.it, che permette di passare in rassegna le migliori offerte per fare acquisti economicamente vantaggiosi e sicuri.

Per quanto riguarda la gamma della Tipo si inizia con la versione berlina, una soluzione ideale per chi desidera un’automobile versatile e adatta a diversi contesti. La casa propone anche la versione hatchback, un modello più compatto indicato per guidare soprattutto in città. Non manca la versione station wagon, per usufruire di tanto spazio a bordo per tutta la famiglia e una capacità di carico elevata, con un baule da 550 litri davvero capiente.

Fiat mette a disposizione tre allestimenti principali, Cross con barre sul tetto e un assetto rialzato per lo sterrato leggero, City con accessori specifici per la mobilità urbana e Street per una via di mezzo tra le due opzioni. Tutti i modelli sono dotati di avanzate tecnologie ADAS per l’assistenza alla guida, come il mantenimento della corsia di marcia, il riconoscimento della segnaletica stradale e il cruise control adattivo.

Le motorizzazioni della Fiat Tipo comprendono i classici propulsori endotermici diesel e benzina, motori efficienti con emissioni e consumi contenuti e buone prestazioni anche nel contesto extraurbano. L’azienda ha introdotto anche la nuova versione ibrida per la mobilità sostenibile, con un motore a combustione a benzina 1.5L GSE T4 da 130 cv integrato con un powertrain elettrico da 15 kW e una batteria da 48V, con cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti per una guida confortevole e rilassante.

Quale Fiat Tipo acquistare: nuova, usata o Km 0?

La popolarità della Fiat Tipo la rende molto richiesta in tutti i settori del mercato dell’auto, dalle ordinazioni per il nuovo alle opzioni del Km 0 e dell’usato. Comprare la Tipo nuova permette di configurare la macchina in base alle proprie esigenze, personalizzando l’automobile a seconda delle proprie esigenze. Bisogna spendere un po’ di più rispetto all’usato o alle versioni a Km 0, tuttavia è possibile risparmiare scegliendo una Fiat Tipo in pronta consegna, una vettura già allestita ma ancora da immatricolare sulla quale le concessionarie offrono forti sconti.

fiat-tipo Mercato auto: in Italia le Fiat Tipo tra i veicoli più venduti

La Tipo a Km 0 è una valida alternativa al nuovo, per comprare un’auto con pochi chilometri e già immatricolata, per la quale basta realizzare il passaggio di proprietà e avere rapidamente a disposizione la vettura. Il massimo risparmio si ottiene con la Tipo usata, valutando le proposte presenti sul mercato attraverso gli annunci nei portali online specializzati. Questa soluzione è indicata soprattutto per chi non pensa di mantenere a lungo la macchina, oppure quando si dispone di un budget limitato.

Tutte le modalità offrono pro e contro che vanno valutati in modo accurato, scegliendo l’opzione migliore per le proprie esigenze in base all’importo che si vuole spendere per l’automobile. Ad ogni modo, la Fiat Tipo garantisce comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo su tutti i modelli della gamma, un beneficio che può essere aumentato utilizzando i canali online per cercare le offerte migliori, per scoprire le occasioni più convenienti e acquistare la Tipo giusta al prezzo più vantaggioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *