La pandemia da Coronavirus ci ha portato senza dubbio, soprattutto nella prima fase, col lockdown,  a rivoluzionare la nostra quotidianità, sotto tutti i punti di vista, anche quello delle relazioni, con molti che si sono trovati a vivere una relazione a distanza, anche vivendo nella stessa città o in città vicine, immedesimandoci per un attimo in quelle coppie che questa condizione la vivono normalmente.

Una situazione, che per alcuni può rappresentare un’occasione per prendersi un pò di tempo per sè, e talvolta anche per riflettere su quella relazione, mentre ad altri può spaventare, perchè il non viversi quotidianamente, soprattutto se non vi è piena fiducia nel partner per una serie di motivi.

Vivere una relazione a distanza: gli ostacoli più ostici

Gelosia

Progetto-senza-titolo-19 Vivere una relazione a distanza: manuale di sopravvivenza
vivere una relazione a distanza

Un celeberrimo detto recita “Occhio non vede, cuore non duole”: ecco questo è un proverbio non sempre giusto da dire a chi vive una relazione a distanza, soprattutto se si ha a che fare con un partner che soffre di gelosia, in maniera più o meno intensa. Infatti spesso la distanza può innescare sospetti di tradimento, che a lungo andare possono incrinare un rapporto.

Mancanza d’intimità

2 Vivere una relazione a distanza: manuale di sopravvivenza
vivere una relazione a distanza

 

L’amore è fatta soprattutto di sentimenti, rispetto, fiducia, ma non solo di questo: infatti anche la componente “carnale” è importante per tenere su il rapporto, e vivere una relazione a distanza, che sia più o meno forzata, comporta non avere sempre un contatto fisico (compreso anche un semplice bacio od abbraccio) che sono importanti, talvolta più delle semplici parole. Della serie “verba volant, corpus manent”

Progettualità

In una relazione stabile e duratura, che viene vissuta giorno dopo giorno, è quasi naturale che ad un certo punto si comincia a pianificare il proprio futuro insieme alla persona amata. Tuttavia nel vivere una relazione a distanza, questa progettualità viene un pò a mancare, in quanto non si hanno certezze a volte sul partner, i suoi desideri, le sue ambizioni, che non sempre coincidono con le nostre.

Vivere una relazione a distanza: i vantaggi

3 Vivere una relazione a distanza: manuale di sopravvivenza
vivere una relazione a distanza

Quando si pensa al vivere una relazione a distanza, la maggior parte di noi vede solo esclusivamente i lati negativi, ciò che viene a mancare, ma non a quello che si può ” guadagnare”; sì, guadagnare, perchè strano ma vero, vivere una relazione a distanza ha anche i suoi vantaggi.

Uno dei primi, forse il più scontato, è l’aver più tempo per se stessi, cosa che in alcuni casi è vista negativamente perchè si vorrebbe condividere più tempo possibile con l’altra persona, ma che se ci si riflette bene, non è così malvagia o egoistica, anzi: dedicarsi a sè aiuta ancora di più ad apprezzare i momenti con la persona amata.

Inoltre la distanza aiuta anche il dialogo di coppia, perchè aiuta a raccontare le proprie emozioni, a confidarsi ancora di più, e questo rafforzerà il legame, soprattutto se piena di momenti di condivisione, come può essere l’invio di foto e video che raccontano all’altro la nostra quotidianità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *