6 cose da fare a Lisbona a meno di 10 euro

6 cose da fare a Lisbona a meno di 10 euro
Visitare Lisbona a meno di 10 euro: mission not impossible. Il Portogallo e la sua bellissima Lisbona, si collocano tra i Paesi più convenienti in Europa e quindi, proprio per questo, è spesso meta prediletta anche per le vacanze low cost. Allora, perchè non sperimentare esperienze meravigliose che riescono, oltretutto, a non intaccare il portafogli?

Visitare il castello di São Jorge

Lisbona a meno di 10 euro The Web Coffee
Lisbona a meno di 10 euro The Web Coffee

Imperdibile il castello di Lisbona, sia per la sua imponenza, dato che si arrocca ad una cima collinare del vecchio quartiere di Alfama, sia per poter godere di una delle migliori viste della città.

Venti minuti di ripida passeggiata e poi, lì, avanti a voi, avrete questo il castello di São Jorge risalente all’undicesimo secolo ed ora monumento nazionale. Con 8,50 euro potrete accedere al parco e camminare lungo le vecchie mura.

Il tram 28

Lisbona a meno di 10 euro The Web Coffee
Lisbona a meno di 10 euro The Web Coffee

La linea 28 è quella panoramica, ideale per i turisti che non vogliono perdere nemmeno un frame di questa spettacolare città. Il giro parte da Martim Moniz e poi prosegue verso il quartiere di Campo de Ourique, passando tra molte delle principali attrazioni di Lisbona. Il biglietto è possibile acquistarlo direttamente a bordo a 2,90 euro oppure, acquistando un pass giornaliero nella stazione metropolitana, sarà possibile effettuare più tratte.

Se desideri, però, una alternativa meno turistica e, soprattutto, meno affollata, prova a prendere il tram nella direzione opposta, quindi da Campo do Ourique a Martim Moniz. Vedrai le stesse identiche cose e godrai di molta più calma e, probabilmente, di un posto a sedere.

Le Pastéis de Nata

Se ti trovi a Belém e stai per percorrere gli oltre 200 gradini della Torre, probabilmente avrai bisogno di energie. Allora, concediti una sosta golosa per assaggiare le Pastéis de Belém. Sono le tipiche piccole crostatine all’uovo Portoghesi, famose in tutto il mondo. Aspettati una lunga coda per la maggior parte della giornata, prima di poterne divorare una. Però una cosa è chiara: l’attesa vale tutta.

Lisbona a meno di 10 euro The Web Coffee
Lisbona a meno di 10 euro The Web Coffee

Questi gustosi mini snack costano poco più di un euro l’uno. Il problema è che non potrai fermarti al primo, e finirai con il ritrovarti a sgranocchiare e a chiederti se davvero ne vale la pena di percorrere tutta quella strada per salire in cima alla torre. La risposta è sì.

La Torre di Belém

Lisbona a meno di 10 euro The Web Coffee
Lisbona a meno di 10 euro The Web Coffee

Arroccata sul fiume Tago, la Torre di Belém rappresentava l’accesso alla città per il traffico navale. Le visite partono dalle 10 del mattino e le file sono davvero lunghe, poichè per raggiungere la cima bisogna percorrere una sola scala stretta. Una volta raggiunta l’area superiore, però, la vastità del panorama sul fiume, sulla città e sull’Atlantico, avranno ripagato tutti gli sforzi ed il tempo.

Il biglietto si aggira attorno ai 6 euro.

Lisbona a meno di 10 euro: tour a piedi della città, per non perdere gli scorci

La città di Lisbona offre diversi tour guidati a piedi che partono solitamente dalla piazza Largo de Camões e si snoda tra i quartieri di Alfama, Bairro Alto e Chiado. Per poter garantire il proprio posto in uno di questi tour, è possibile prenotare online e con largo anticipo.

Nonostante la visita sia gratuita, le guide sono pagate con mance, quindi assicurati di avere contanti da poter dare loro se ti è piaciuta questo tipo di esperienza.

Lisbona a meno di 10 euro: visita i chioschi e fermati a sorseggiare un drink

Lisbona a meno di 10 euro The Web Coffee
Lisbona a meno di 10 euro The Web Coffee

I Quiosques si trovano in ogni angolo, soprattutto nelle terrazze panoramiche, nei parchi e in molti spazi pubblici. Questi chioschetti offrono bevande e snack economici e potrai sentirti parte della città, in mezzo alla gente del posto che ne usufruisce tutto l’anno. Piccola spesa e massima resa, ancora più piacevole se fatta durante il tramonto, quando il sole cala e i calici riflettono le luci degli ultimi raggi che scompaiono nelle acque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.