Site icon The Web Coffee

Chi sono i Nomadi digitali?

Nomadi digitali – alla scoperta di questa fetta di popolazione

Il termine Nomade Digitale si riferisce a tutte quelle persone che, riprendendo in mano i loro desideri, hanno deciso di non mettere radici in una città per lavorare perché grazie alle nuove tecnologie possono farlo ovunque.

Lo stile di vita nomade è uno degli lifestyle più antichi del mondo. Le prime civiltà vivevano spostandosi a seconda della stagione e della possibilità di vita migliore. Uno dei fattori che portava i popoli a migrare era la ricerca di cibo: la caccia può essere vista come un “lavoro” primitivo.

Successivamente, grazie a sviluppi sociali, i popoli sono divenuti sempre più sedentari: la fonte di reddito, se così si può chiamare precocemente, divenne la coltivazione di terre.

Già in questi antichissimi popoli, quindi, cominciava ad impiantarsi l’idea di Lavoro = Stabilità che tutti conosciamo (e che molti, ancora, sperano di ottenere).

Per moltissimo tempo è stato così. Il desiderio base di ogni individuo era quello di trovare un lavoro stabile non solo economicamente, ma anche a livello di sede fisica, per potersi creare una famiglia e una cerchia di amici nella città che offriva la possibilità di reddito.

Ancora oggi molti cercano questa stabilità, ma ad altri (e stanno diventando sempre di più) questa sedentarietà sta stretta.

Il problema è risolvibile: grazie alle nuove tecnologie e a un sempre maggior numero di imprese che lo permettono si può lavorare senza doversi recare a una sede fisica. Questo permette di viaggiare, vivere in città sempre diverse, o semplicemente, non dover stare alla scrivania in ufficio, ma, ad esempio, a un tavolino di un bar (se su una spiaggia delle Maldive meglio!).

Fonte: Nomadi digitali

Certo, dipende dal lavoro che si deve svolgere: di sicuro non posso inviare un caffè a un cliente tramite e- mail! Possiamo parlare generalizzando di “impieghi d’ufficio”.

Un buon esempio del cambiamento in atto lo si può osservare nel campo giornalistico: se prima era necessario recarsi in redazione per interagire con i colleghi, per scrivere un pezzo e successivamente corredarlo delle foto del fotografo, o, semplicemente perché gli applicativi di cui avevamo bisogno per lavorare erano sull’hard-disk del nostro PC fisso, ora tutto questo sembra solo un brutto sogno.

Ci si confronta con i pari tramite instant message, video conferenze, computer collegati in rete, le immagini del nostro fotografo di fiducia arrivano via E-mail, ma si possono ottenere grazie anche a social network e dirette streaming (il citizen journalism ha aiutato in questo senso), le applicazioni di cui abbiamo bisogno sono sempre con noi su smartphone e tablet e tutti i documenti sono salvati su cloud online.

Vantaggi di essere Nomadi Digitali

Fonte: Antonio Savarese

 

I Pro li abbiamo già discussi poco sopra:

Svantaggi di essere Nomadi Digitali

Il contro più grande di questo nuovo lifestyle lavorativo si nasconde proprio tra i pregi:

Per cercare di arginare i possibili problemi che questo nuovo stile di vita sta portando, e per fare in modo che crescano i lati positivi portando benessere a tutti, in Italia è nato il portale Nativi digitali (http://www.nomadidigitali.it/).

Fonte: Nomadi Digitali

Qui si possono trovare proposte di lavoro, news su innovazioni messe in campo e molto altro.

 

 

Exit mobile version