• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Salute e Benessere
Ottobre rosa 2021: tutte le iniziative e le novità

Ottobre rosa 2021: tutte le iniziative e le novità

 

Ottobre rosa: anche quest’anno torna ottobre, il mese mondiale dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. Le manifestazioni sono state inaugurate dal Ministro della Salute. Da sempre, questo mese vede la partecipazione di molti Enti ed Associazioni che si battono contro i tumori, con la messa in campo di varie iniziative. Ma in questo 2021, a quasi due anni dall’inizio della pandemia di Covid-19, ci sono iniziative del tutto particolari. Vediamole insieme.

Ottobre rosa: la parola allo sport

Ottobre rosa, quest’anno, gode di maggior libertà, per la pressoché totale assenza di restrizioni rispetto allo scorso anno. E le iniziative sportive giocano la parte del leone lungo tutto l’ottobre rosa. Regate, camminate, pattinate. Ma anche nordic walking, tornei di bocce, scherma e freccette. Tutte le associazioni sportive si sono mobilitate. Mai come ora, infatti, è importante sottolineare la valenza dello sport. In quanto parte di uno stile di vita corretto, lo sport contribuisce alla prevenzione. I suoi benefici fisici e psichici sono ben noti. Ma pochi sanno che è utilissimo altresì come terapia, in coloro che il tumore hanno già dovuto affrontarlo.

sport-come-prevenzione-e-terapia-320x213 Ottobre rosa 2021: tutte le iniziative e le novità
sport come prevenzione e terapia credits pixabay

Ottobre rosa: anche la bellezza in campo

Le aziende produttrici di cosmetici sono una parte molto attiva nelle iniziative di ottobre rosa. Propongono varie linee di prodotti in promozione per tutto il mese. E per ogni prodotto venduto, devolveranno una quota alla ricerca sul cancro. Sappiamo bene che l’impegno in campagne socialmente utili è una prassi aziendale diffusa. Serve a migliorare l’immagine sociale dell’azienda, ed incrementare le vendite. Tuttavia, i fondi per la ricerca sono sempre utili. Ma c’è anche un messaggio molto forte da cogliere, in questa attività. La riconciliazione con il proprio corpo e con se stesse passa anche attraverso la cura dell’estetica. Una donna non è meno donna solo perché deve lottare contro il cancro e le sue conseguenze.

Le estetiste

Da questo punto di vista, è interessante sapere che esiste una Associazione professionale di estetiste specializzate nel ridurre gli effetti sul corpo delle terapie oncologiche. Tutti conoscono la perdita di capelli dovuta alle terapie, ma anche pelle ed unghie ne risentono. Si tratta di nascondere gli effetti, certo, ma soprattutto di minimizzarli. Trattamenti e protocolli specifici supportano il corpo nel resistere con meno danni alle varie terapie. I trattamenti di benessere incidono sulla qualità di vita, al di là del semplice aspetto estetico. Le iniziative di tale Associazione saranno particolarmente intense lungo tutto l’ottobre rosa.

cosmesi-320x213 Ottobre rosa 2021: tutte le iniziative e le novità
cosmesi specializzata credits pixabay

Anticipare la diagnosi

Durante il periodo di pandemia, la maggior parte delle risorse sanitarie era concentrata sulla lotta al Covid-19. Inoltre, molte persone hanno evitato di recarsi in ospedale per timore di contrarre il virus. Tutto ciò ha causato mancanza di controlli e prevenzione, ritardo nelle diagnosi, alterazione nelle terapie. In un anno, le nuove diagnosi sono calate dell’11% e gli interventi chirurgici del 18%. E’ fondamentale ricordare, perciò, l’importanza dell’anticipazione diagnostica. Prevenzione e controlli periodici sono essenziali. Qualunque età è buona per cominciare, così come non vi è una età per smettere.

Ottobre rosa: non solo il seno

Ottobre rosa è per antonomasia il mese dell’informazione sul cancro al seno. Ricerca, prevenzione, terapie. Il tumore alla mammella colpisce circa una donna su otto. Ma è anche il più noto ed il più curabile. Il tumore ovarico riguarda una donna su 82. Ma il tumore ovarico è il più subdolo. I sintomi iniziali sono spesso generici, sottovalutati dalle stesse donne. Non esistono test specifici per la diagnosi. Nella maggior parte dei casi, la diagnosi arriva molto tardi, quando il tumore è già in fase avanzata. Ulteriore obiettivo di questo ottobre rosa 2021 è allora: ricordiamoci che non c’è solo il cancro al seno.  La prevenzione va fatta a 360 gradi.

non-solo-tumore-al-seno-320x214 Ottobre rosa 2021: tutte le iniziative e le novità
non solo tumore al seno credits pixabay

Gli altri vaccini

In questo senso, occorre ricordare che l’onda lunga delle polemiche relative al vaccino contro il Covid-19 ha investito anche gli altri vaccini. Ciò ha portato ad un drastico calo delle vaccinazioni in età pediatrica ed adolescenziale. La vaccinazione contro il papilloma virus (HPV) aiuta a prevenire il cancro alla cervice uterina. Purtroppo, è stata una delle vaccinazioni che hanno subìto il maggior calo di somministrazioni. Importante che si recuperi il ritardo, e che anche le adolescenti siano sensibilizzate.

Conclusioni

L’ottobre rosa, per tradizione, si rivolge alle donne come interlocutore privilegiato. Ma le manifestazioni sono aperte a tutti. La presenza di adolescenti è utile per anticipare al massimo la sensibilizzazione circa la prevenzione. Mariti, compagni e padri, se meglio informati, saranno in grado di accompagnare e sostenere in modo più consapevole le donne nel difficile cammino contro il tumore. Ottobre rosa funge pure da monito e promemoria anche per i maschi, tradizionalmente più restii rispetto alle donne a sottoporsi ad esami e controlli periodici.

 

icon-stat Ottobre rosa 2021: tutte le iniziative e le novità
Views All Time
130
icon-stat-today Ottobre rosa 2021: tutte le iniziative e le novità
Views Today
8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.