• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Lifestyle
5 consigli efficaci per far durare i leggings più a lungo

5 consigli efficaci per far durare i leggings più a lungo

I leggings: un capo comodo, versatile e alla moda che non manca quasi mai nell’armadio di una donna. Talmente amato che in moltissimi si chiedono come far durare i leggings più a lungo. Per il lavoro, per andare in palestra, per fare la spesa, i leggings sono adattabili a qualsiasi occasione. E i leggings neri, la versione più apprezzata in assoluto, sono abbinabili praticamente con tutto. Tuttavia, anche i leggings sono soggetti al tempo e all’usura e, specialmente se di bassa qualità, è facile che dopo non troppo tempo si rompano e sia da buttare. Niente paura, però: esistono alcuni consigli molto semplici ed efficaci, che aiuteranno ad aumentare il ciclo vitale del tuo paio di leggings preferito.

Far durare i leggings più a lungo: 5 consigli

Lavarli con la dovuta cautela

Quando decidete di lavare i vostri leggings, seguite innanzitutto le indicazioni di lavaggio riportate sull’etichetta. Se l’avete tagliata o è slavata, non temete, ecco cosa potete fare. Se possibile, utilizzate un detergente apposito per abbigliamento sportivo. Inoltre, se li lavate in lavatrice, ricordatevi di impostare un lavaggio con ciclo delicato, acqua fredda (30 gradi) e con una centrifuga non troppo veloce. Questo aiuterà ad evitare il restringimento, la formazione della fuffa e la perdita di elasticità. Un altro piccolo, ma utile, consiglio è quello di rovesciare i leggings prima di inserirli nella lavatrice, per mantenere il colore dei leggings ed evitare che si mescoli ad altro.

 

pexels-karolina-grabowska-4498605 5 consigli efficaci per far durare i leggings più a lungo
Far durare i leggings più a lungo – The Web Coffee

Evitare gli ammorbidenti

Gli ammorbidenti, molto usati in lavatrice, possono essere dannosi per i leggings, soprattutto se hanno poliestere o spandex nella composizione. Questo perché gli ammorbidenti contengono silicone, che va a ridurre le proprietà assorbenti e traspiranti del leggings. Se il vostro paio di leggings ha un cattivo odore che non riuscite a togliere, immergeteli in una bacinella d’acqua con una tazza riempita per un quarto di aceto, e teneteli ammollo per mezz’ora. Può sembrare controproducente, ma in realtà è utile sia a togliere l’odore, che a pulire più a fondo.

Rimuovere la fuffa che si forma sul tessuto

La fuffa, conosciuta anche come “pelucchi“, non è altro che quella fastidiosa lanetta che si forma sui tessuti con il passare del tempo. Le zone dove c’è attrito, ad esempio le cosce, sono maggiormente soggette a questo fenomeno. Non si può del tutto impedirlo, ma è possibile rimuoverli usando dei pettini appositi o una spazzola leva-pelucchi. Questo aiuterà sicuramente a far durare i leggings più a lungo.

Non asciugarli mai con l’asciugatrice

Se vuoi far durare i leggings più a lungo, evita a tutti i costi l’asciugatrice e falli asciugare all’aria aperta. Le alte temperature dell’asciugatrice degradano le fibre e indeboliscono il materiale di cui è composto, portando anche alla formazione di buchi e, in generale, a rovinare il tuo paio di leggings ben prima del previsto. Oltre a questo, l’asciugatrice può anche allungare e far perdere elasticità ai leggings, motivo per cui, se diventa necessario usarla, è bene piegarli opportunamente prima di inserirli.

 

chelsea-ferenando-_SKAaW9kkFw-unsplash 5 consigli efficaci per far durare i leggings più a lungo
Far durare i leggings più a lungo – The Web Coffee

Non lavarli troppe volte

Non esiste un numero di lavaggi ideale per preservare i leggings, ma la regola generica, che vale un po’ per tutti i capi d’abbigliamento, è che meno li lavi, più dureranno. Ovviamente, dipende dalla situazione: se hai fatto una sessione di attività fisica, sport o yoga che ti hanno fatto sudare molto, non lavare i leggings diventa impensabile. Se invece li hai usati per stare comodamente sul divano, o fare la spesa al supermercato vicino casa, puoi anche non lavarli nell’immediato. Mediamente, i leggings andrebbero lavati dopo averli indossati almeno tre o quattro volte; in questo modo, far durare i leggings più a lungo è assicurato.

 

E voi, come curate i vostri leggings? Adottate altri suggerimenti che non sono presenti in questo elenco? Fatecelo sapere in un commento!

icon-stat 5 consigli efficaci per far durare i leggings più a lungo
Views All Time
163
icon-stat-today 5 consigli efficaci per far durare i leggings più a lungo
Views Today
1