Il Daytona Paul Newman è un gioiello di alta orologeria acquistato all’asta  “Winning Icons – Legendary Watches of the 20th Century” che ha richiamato compratori da tutto il mondo.

Inutile sottolineare che proprio l’orologio che fu della star Hollywoodiana ha rappresentato l’attrazione principale dell’asta.

Come nasce il Daytona Paul Newman?

Fu la moglie Joanne Woodward nel 1968  a regalare a Paul Newman il suo rolex , caratterizzato dall’incisione posteriore che recitava “Drive Carefully Me”.

1624371127629_PN-11_preview-320x214 Il Rolex Daytona Paul Newman battuto all’asta per 15 milioni di euro

L’orologio in questione era un Rolex Daytona con referenza 6239: per l’attore fu amore a prima vista, tanto che rimase con lui al polso anche nell’abitacolo delle sue auto durante le corse.

Paul Newman è stato uno dei personaggi più noti ad avere fatto di questo modello il proprio orologio da polso preferito.
Paul Newman ebbe il suo Rolex Cosmograph Daytona in regalo dalla moglie Joanne Woodward verso la fine degli anni ’60.

Ma se è vero che nella collezione Rolex solo il Daytona può essere associato al nome dell’attore, non è altrettanto vero che ogni modello può essere associato all’attore.

Differenze con gli altri Daytona

Soltanto alcune referenze di Cosmograph Daytona sono identificabili come Paul Newman, si tratta di orologi con particolari caratteristiche estetiche, alcune così marginali che un occhio non esperto potrebbe non riconoscerle.

Il Rolex del celebre attore condivide alcune caratteristiche con gli altri Daytona ma, a seconda della referenza, alcuni particolari variano: soprattutto il quadrante è l’unico elemento evidente che distingue un Daytona Paul Newman dagli altri.

Ref.-6263-paul-newman-con-logo-1-1-320x151 Il Rolex Daytona Paul Newman battuto all’asta per 15 milioni di euro

Sono 3 le forme dell’orologio del leggendario attore: per via della somiglianza con l’animale i modelli con fondo bianco e sotto-quadranti neri sono noti con il nome “Panda Dial”, le versioni a sfondo nero e sotto-quadranti bianchi sono invece chiamate “Reverse Panda Dial”.

La terza versione di quadrante tipica dei Daytona Paul Newman è la Exotic Dial, un quadrante tricolore dove, al bianco e al nero di sfondo e sotto-quadranti, si aggiunge il rosso del bordo esterno.

Curiosità sul Daytona Paul Newman

NEWMAN-WEARING-2-320x213 Il Rolex Daytona Paul Newman battuto all’asta per 15 milioni di euro

Nel 1984 l’attore decise di regalare il prezioso orologio a James Cox, all’epoca marito della figlia Nell.

Entrambi impegnati nella costruzione di una casa di legno posta sopra un albero all’interno della tenuta Newman di Westport, nel Connecticut.

Mentre stavano ultimando il lavoro Newman chiese al genero l’ora. Cox non potette rispondere perché non indossava alcun orologio e fu così che l’attore si sfilò quello che indossava dal suo polso e porgendolo all’uomo disse: “Se ti ricordi di dargli la carica tutti i giorni, segnerà il tempo a perfezione”.

E proprio questo orologio è stato pagato 15 milioni di Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *