• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Cultura
Alfred Eisenstaedt: il fotografo che ha fatto la storia

Alfred Eisenstaedt: il fotografo che ha fatto la storia

Chi è Alfred Eisenstaedt?

Forse non tutti lo conoscono per il suo nome ma sicuramente lo associano ad una delle fotografie più famose della storia.

Schermata-2019-01-30-alle-10.03.21-320x409 Alfred Eisenstaedt: il fotografo che ha fatto la storia
Alfred Eisenstaedt fotografo il bacio

Alfred Eisenstaedt e il bacio

Tutti noi almeno una volta abbiamo visto questa foto. Ebbene sì, è stato proprio il fotografo tedesco a scattarla il 14 agosto del 1945, durante il famoso “bacio” di un marinaio ad un’infermiera, la foto fu scattata nel cuore di New York a Time Square. La foto è celebre non solo per ciò che ritrae ma anche perché segna la fine della Seconda Guerra Mondiale. La gente era euforica e scese in piazza a festeggiare, così il fotografo che seguiva la folla per ritrarre questi momenti indimenticabili si imbatté e immortalò quella che poi sarebbe diventata la foto simbolo della Seconda Guerra Mondiale.

Chi era Alfred Eisenstaedt?

Alfred Eisenstaedt nasce nel 1898 a Dirschau, nella Prussia dell’Ovest da una famiglia ebraica. Combattè durante la Prima Guerra Mondiale, rimase gravemente ferito così lavorò un pò come venditore di bottoni e poi si dedicò alla carriera di fotografo. Iniziò nel 1928, girando l’Europa e scattando quelle che poi sarebbero diventate e foto più famose. Nel 1935 fu costretto a fuggire dalla Germania nazista e emigrò negli Stati Uniti, e si stanziò a New York dove inizio a lavorare per Vita Magazine e per la rivista Life. Fotografa i personaggi già famosi da Marilyn Monroe a Sophia Loren, Jackie Kennedy,ecc.. Ma il suo scatto più celebre rimane quello del bacio tra un’infermiera e un marinaio alla fine della Seconda Guerra Mondiale ne 1945.

eisenstaedt-320x400 Alfred Eisenstaedt: il fotografo che ha fatto la storia
Alfred Eisenstaedt fotografo il bacio

Ma chi sono i protagonisti della foto?

Per anni si è vociferato sull’identità dei due personaggi che con la loro foto hanno fatto la storia. Ma ignari di essere stati immortalati per anni non si è mai saputo chi fossero. Nel 2012 lo storico Lawrence Verria associa i due soggetti a George Mendonsa e Greta Zimmer Friedman, studiando la foto nel dettaglio riesce a ricondurli alla foto stessa.

alfred-eisenstaedt-320x207-1 Alfred Eisenstaedt: il fotografo che ha fatto la storia
Alfred Eisenstaedt fotografo il bacio

icon-stat Alfred Eisenstaedt: il fotografo che ha fatto la storia
Views All Time
81
icon-stat-today Alfred Eisenstaedt: il fotografo che ha fatto la storia
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.