• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Salute e Benessere
Sport e Covid-19: quali novità sono in arrivo?

Sport e Covid-19: quali novità sono in arrivo?

Sport e Covid-19: due cose che sin dall’inizio della pandemia sono andate poco d’accordo. Piscine, palestre e centri sportivi sono rimasti chiusi nel primo lockdown. Tuttora rimangono chiusi in quasi tutta Italia. Chi ne risente maggiormente sono le persone che svolgono sport amatoriali. Anche le attività sportive a scopo riabilitativo sono state penalizzate. E allora, con spirito tipicamente italiano, molti si sono indirizzati verso il fai da te. Se il primo lockdown ci ha presi tutti alla sprovvista, poi ci siamo organizzati. Ma cosa è cambiato lungo questo anno?

Sport e Covid-19: qualche dato

Sport e Covid-19: l’ultimo esempio di quanto poco vadano d’accordo è stato il pressoché totale silenzio in cui è trascorsa quest’anno la Giornata Internazionale dello sport, già da anni proclamata dall’ONU per il 6 aprile. Quest’anno, nulla. Gli Italiani che praticano sport in modo continuativo o saltuario sono circa il 35%. Quelli che dichiarano di “praticare solo qualche attività fisica” sono intorno al 28%. Tre italiani su cinque non hanno mai smesso di fare attività fisica dopo un anno di pandemia. Come ci si è organizzati?

 

sport-e-Covid-19-tappetino Sport e Covid-19: quali novità sono in arrivo?

Quali attività

Chi può, ovviamente, ha mantenuto e mantiene le attività in esterno. Correre al parco, attorno a casa, lungo un argine, in una strada poco trafficata. Anche solo una bella passeggiata, magari correndo con il cane. Da soli, e rispettando le misure di protezione. Ma non sempre è possibile, anche a causa delle condizioni meteo. Si è perciò registrata una vera esplosione di fitness a domicilio, con l’aiuto di varie app, video e tutorial in rete. Purtroppo, ve ne sono di seri e ben fatti, ma anche di poco affidabili. Per cercare di conciliare sport e Covid-19, la maggior parte delle persone ha acquistato vari attrezzi per il fitness.

 

sport-e-Covid-19-il-cane Sport e Covid-19: quali novità sono in arrivo?

Sport e Covid-19: quali attrezzi

I più gettonati sono attrezzi comuni, utilizzabili anche in appartamenti piccoli e facilmente riponibili in spazi ristretti. Offrono quindi il vantaggio di essere utilizzabili anche con figli in DAD o familiari in smart-working. Indispensabile, per conciliare sport e Covid-19, il tappetino antiscivolo. Arrotolabile e facilmente lavabile, consente stretching e una pluralità di esercizi. Ben classificati anche i kit di manubri, polsiere e cavigliere di vario peso. Lo stesso vale per le bande elastiche a varia resistenza. Si tratta di oggetti che offrono la possibilità di fare esercizi da seduti, sdraiati, in piedi ed in qualsiasi altra modalità consentita dal nostro appartamento. Cosa tutt’altro che trascurabile, possiamo usarli anche su un balcone o terrazza.

Gli attrezzi più impegnativi

Chi ne ha la possibilità, sia in termini di spazio che in termini economici, si è invece orientato verso prodotti più impegnativi. Si tratta di coloro che desiderano conciliare sport e Covid-19 a livello più alto. Un primo esempio è la classica cyclette, forse la più semplice da usare in casa. Con l’aiuto di musica e app, è diventata più divertente e gradita di quanto fosse in precedenza. Ma il dato forse più incredibile è il boom di vendite relativo al tapis roulant.

Perché il tapis roulant?

Vanno forte soprattutto i modelli detti “da ufficio”, ossia piccoli e senza manubrio. Lunghi poco più di un metro, sono facilmente spostabili su ruote. Possiamo riporli dopo l’uso sotto il letto o dietro un armadio. Consentono di conciliare sport e Covid-19 ad un livello discretamente impegnativo. Ma permettono altresì un mantenimento di forma fisica base, utilizzandoli anche guardando un film oppure a suon di musica.

Conclusioni

Forse, una seconda motivazione dietro questa ricerca di conciliare sport e Covid-19 a casa è legata all’aumento di hobby culinari nati nel primo lockdown. Ma pare una tendenza destinata a consolidarsi. A patto di essere eseguita in modo corretto, potrebbe essere un buon fattore di salute e prevenzione.

 

 

icon-stat Sport e Covid-19: quali novità sono in arrivo?
Views All Time
175
icon-stat-today Sport e Covid-19: quali novità sono in arrivo?
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.