• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Salute e Benessere
Covid-19 e denti: novità da conoscere

Covid-19 e denti: novità da conoscere

Covid-19 e denti: cosa dobbiamo sapere? Da quando è iniziata la pandemia, abbiamo purtroppo dovuto imparare molte cose sul Covid-19. Il rapporto tra Covid-19 e denti, invece, è ancora poco noto all’opinione pubblica. Cerchiamo allora di approfondirne alcuni aspetti, alla luce di recenti novità.

Covid-19 e denti: la giornata ONU

Come ogni anno, il 7 aprile si è celebrata la Giornata mondiale della salute, indetta dall’ONU. Quest’anno, ovviamente, le iniziative ruotavano attorno al Covid-19. In particolare, lo slogan scelto (“Costruire un mondo più equo e più sano”) mirava a sottolineare come il Covid-19 abbia acuito le differenze di salute tra chi può permettersi le cura sanitarie e chi non può farlo. Questo si evidenzia soprattutto in tema di Covid-19 e denti.

Covid-19-e-denti-giornata-mondiale-salute-320x226 Covid-19 e denti: novità da conoscere
giornata mondiale della salute credits pixabay

Covid-19 e denti: alcuni dati

E’ noto che andare dal dentista significa sostenere spese non indifferenti. Già prima della pandemia, le cure odontoiatriche offerte dal Servizio sanitario pubblico coprivano solo il 5% delle cure dentali. Con la situazione attuale, le persone più fragili hanno ulteriore difficoltà ad accedere a questo tipo di cure. Ma ci sono ulteriori dati che fanno rabbrividire. In generale, in Italia 1 bambino su 5 non lava i denti due volte al giorno. Un adulto su due ha dichiarato che durante la pandemia ha tralasciato di lavarsi i denti per pigrizia. Due adulti su cinque hanno trascorso giornate intere senza lavarsi i denti.  Come incide tutto questo nel rapporto tra Covid-19 e denti?

Covid-19-e-denti-cure-320x252 Covid-19 e denti: novità da conoscere
credits pixabay

Uno studio interessante

Uno studio recentemente pubblicato su Journal of Clinical Periodontology in tema di Covid-19 e denti evidenzia che la parodontite è un fattore di rischio e di aggravamento del Covid-19. Lo studio evidenzia l’importanza di un’igiene orale corretta. La parodontite colpisce circa il 60% della popolazione italiana. Chi ne soffre, se contagiato da Covid-19 ha circa un rischio circa quattro volte maggiore di necessità di respirazione assistita. Il rischio di ricovero in Terapia Intensiva è invece tre volte maggiore rispetto a chi non soffre di parodontite.

Covid-19 e denti: l’iniziativa SIdP

In considerazione di tutto ciò e per non fermarsi alla sola “giornata” ONU, la SIdP, Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, ha avviato una collaborazione con la San Vincenzo de Paoli, storica e ben nota associazione caritativa molto radicata sul territorio italiano. Insieme, offriranno un servizio gratuito in tema di Covid-19 e denti alla popolazione più fragile. Il progetto inizierà il 30 aprile e si chiamerà “Dentista solidale”. Nelle varie città, i volontari della S. Vincenzo segnaleranno ed accompagneranno le persone più fragili presso i professionisti aderenti, che dedicheranno un’ora alla settimana a visite e cure gratuite.

I dati ISTAT

I dati statistici sul tema Covid-19 e denti segnalano che circa un Italiano su due si è recato dal dentista negli ultimi tempi. Ma solo il 14% di coloro che si trovano in povertà relativa lo ha fatto, pur avendone necessità. Il dato scende al 9% tra coloro che si trovano in povertà assoluta. Numeri che fanno riflettere. La fragilità riguarda ormai tutti, non solo le classiche fasce di popolazione come cittadini stranieri o persone con scarso livello culturale. La crisi economica legata al coronavirus si è estesa a macchia d’olio, toccando più o meno tutte le categorie. Tra le varie tematiche, quella legata a Covid-19 e denti è tuttora percepita come una delle meno importanti.

Conclusioni

Alla luce di quanto finora visto, sottolineiamo due riflessioni. Primo, la necessità e l’opportunità di agire concretamente senza limitarsi alle sole “giornate ufficiali” dedicate alle varie tematiche. Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare la differenza con gesti concreti e costanti. Secondo, ricordiamo e mettiamo in pratica le minime norme di igiene e prevenzione, ed insegnamolo ai nostri figli con l’esempio. Trascurare di lavarsi i denti per pigrizia è inconcepibile ed imperdonabile.

 

 

 

 

 

 

icon-stat Covid-19 e denti: novità da conoscere
Views All Time
210
icon-stat-today Covid-19 e denti: novità da conoscere
Views Today
2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.