• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Attualità
Cos’è esattamente un passaporto vaccinale Covid-19?

Cos’è esattamente un passaporto vaccinale Covid-19?

Man mano che le vaccinazioni contro il Covid-19 proseguono, ci si chiede in che modo e se le persone completamente vaccinate possano viaggiare in sicurezza e rientrare negli spazi pubblici – da teatri e stadi a festival e alberghi – quando iniziano a riaprire. Una possibile soluzione che continua a venire fuori? Il passaporto vaccinale COVID-19.

Cos’è un passaporto vaccinale Covid-19?

pexels-photo-4127627-320x213 Cos'è esattamente un passaporto vaccinale Covid-19?
passaporto-vaccinale-covid-19

Un passaporto dei vaccini è una stampa o una registrazione digitale dei dati sanitari di una persona, in particolare la sua storia di vaccinazione o l’immunità a una certa malattia.

Nel caso del COVID-19, questo può includere informazioni sul fatto che qualcuno sia stato vaccinato contro il virus o sia recentemente risultato negativo al COVID.

Una volta che qualcuno ha ottenuto il passaporto Covid-19, l’idea è che possa viaggiare in certi luoghi e, teoricamente, avere accesso a certe attività, eventi o aree.

Esistono già passaporti vaccinali per altre malattie?

Alcuni paesi richiedono la prova della vaccinazione contro la febbre gialla, ad esempio. La febbre gialla si trova nelle aree tropicali e subtropicali del Sud America e dell’Africa e si diffonde attraverso le punture di zanzara, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.

La malattia può provocare epidemie lasciando le persone con febbre, brividi, mal di testa e dolori muscolari nel migliore dei casi e, nel peggiore, insufficienza d’organo o morte.

Dopo essersi vaccinati per la febbre gialla, si riceve una “carta gialla” firmata e timbrata, conosciuta come un certificato internazionale di vaccinazione o profilassi che si porta se si viaggia da qualche parte che richiede la prova della vaccinazione contro la febbre gialla.

Come verrebbe utilizzato un passaporto vaccinale Covid-19?

5868211_0944_aerei_covid_distanziamento_sicuro_pericolo_aria_dove_mettersi-320x175 Cos'è esattamente un passaporto vaccinale Covid-19?
passaporto-vaccinale-covid-19

Teoricamente, un passaporto vaccinale Covid-19 permetterebbe alle persone di tornare alla vita “normale” – e, in particolare, di allentare i protocolli COVID-19 nelle folle.

Alcuni paesi potrebbero anche iniziare a richiedere la prova della vaccinazione Covid per i visitatori internazionali (molti paesi, compresi gli Stati Uniti, già impongono un risultato negativo del test COVID all’arrivo.

Detto questo, i passaporti per il vaccino COVID-19 hanno il potenziale di individuare o discriminare le persone che non hanno la possibilità di vaccinarsi. Per esempio, alcune comunità non hanno i servizi necessari per accedere al vaccino, e alcune persone potrebbero non voler essere vaccinate a causa di una certa condizione di salute, come una grave allergia a uno degli ingredienti del vaccino.

I passaporti dei vaccini COVID sono una buona o una cattiva idea?

vaccino-320x213 Cos'è esattamente un passaporto vaccinale Covid-19?
passaporto-vaccinale-covid-19

Gli esperti sembrano pensare che qualche requisito per mostrare la prova della vaccinazione COVID sarà utile in quanto ci sono vantaggi in una forma di documentazione per i vaccini incorporata in certe situazioni per aiutare a ridurre e fermare la diffusione del COVID-19. Deve essere trasparente, ponderato e flessibile, soprattutto perché l’accesso ai vaccini aumenta.

Cosa ne pensate voi del passaporto vaccinale Covid-19?

icon-stat Cos'è esattamente un passaporto vaccinale Covid-19?
Views All Time
195
icon-stat-today Cos'è esattamente un passaporto vaccinale Covid-19?
Views Today
1