• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Libri
I 5 migliori libri da leggere in primavera: i nostri consigli

I 5 migliori libri da leggere in primavera: i nostri consigli

I 5 migliori libri da leggere in primavera

Inizia la primavera, le giornate si allungano e i fiori riprendono possesso dei propri colori. Tutti abbiamo bisogno di respirare aria rinnovata, di concederci più tempo per noi e per ciò che amiamo e – perché no? –  per dedicarci a nuove letture e ai libri che ci fanno stare bene.

Ecco i nostri consigli di lettura: i 5 migliori libri per una pausa letteraria che speriamo sia piacevole. Dunque… buona primavera e buona lettura a tutti voi!

 NARRATIVA CONTEMPORANEA

 La vergogna – Annie Ernaux

La-Vergogna-ed.L_Orma-png I 5 migliori libri da leggere in primavera: i nostri consigli
La Vergogna ed. L_Orma – 5 migliori libri

 

“Mio padre ha voluto uccidere mia madre una domenica di giugno, nel primo pomeriggio”, così inizia il romanzo autobiografico di Annie Ernaux, la storia della sua infanzia e dei suoi abissi. Etnologa di se stessa, ricostruisce con lucidità e distacco la più indifesa dell’età e un precoce ingresso nell’età adulta e in quella società nella quale così poco si rappresenta. Un ritorno all’origine fatto di usanze, espressioni e modi di dire che emozioneranno il lettore dalla prima all’ultima riga.

 

Donne che comprano fiori – Vanessa Monfort

Donne-che-comprano-fiori-ed.-Feltrinelli-png I 5 migliori libri da leggere in primavera: i nostri consigli
Donne che comprano fiori ed. Feltrinelli – 5 migliori libri

 

Nel cuore de Barrio de las Letras a Madrid si trova il regno fiorito di Olivia conosciuto come Giardino dell’Angelo. Nel suo negozio, all’ombra di un olivo centenario, si incrociano le vite di cinque donne che comprano fiori. Tutte all’inizio lo fanno per gli altri, mai per sé: Victoria li compra per il suo amante segreto, Casandra per ostentarli in ufficio, Aurora per dipingerli, Gala per donarli alle clienti del suo showroom e l’ultima, Marina, per una persona che non c’è più. Ma le vite di queste donne, che diventeranno lungo la narrazione molto amiche, fioriranno in nuove consapevolezze.

 

Persepolis – Marjane Satrapi

Persepolis-ed.-Norma-png-320x452 I 5 migliori libri da leggere in primavera: i nostri consigli
Persepolis ed. Norma – 5 migliori libri

 

Nella nostra rassegna dei 5 migliori libri da leggere in primavera troviamo Persepolis, autobiografia dell’autrice, Marjane Satrapi, che nasce e cresce in Iran durante gli anni della rivoluzione islamica e del regime dittatoriale degli Ayatollah. È una bambina intelligente e trascorre un’infanzia felice ma divenuta ragazzina decide di andare in Austria per proseguire gli studi; sceglie la strada della libertà per fuggire da un paese che non la rappresenta, non più adatto alle donne ed ai suoi standard, in cui si vede costretta a rimodellare comportamenti, linguaggio e abbigliamento, compreso l’uso del velo.

A formare il suo carattere saranno la vita in occidente, i primi amori, la depressione, gli amici e grazie al supporto della sua bella famiglia – in particolare della nonna –  Mary si trasforma in una donna forte in grado di costruirsi una vita lontana dai suoi affetti ma in un Paese libero.

 

 SAGGISTICA

Prendila con filosofia, manuale di fioritura personale –Andrea Colamedici, Maura Gancitano

prendila-con-filosofia-ed-HarperCollins-png I 5 migliori libri da leggere in primavera: i nostri consigli
Prendila con filosofia ed. HarperCollins – 5 migliori libri

 

Un manuale, un metodo ma anche un gioco. Una successione fluida di capitoli, da leggere in sequenza ma anche seguendo una sorta di percorso suggerito da Colamedici e Gancitano ideatori del manuale della fioritura. “Istruzioni botaniche” per vivere meglio e imparare a prendere la vita diversamente, un addestramento di se stessi per ritrovare il nostro vero “io” e il ruolo che vogliamo avere nel mondo. La filosofia antica intesa come insegnamento alla consapevolezza, come indirizzamento alla riflessione per giungere alla crescita interiore.

 

 JUNIOR

 Consigli alle bambine – Mark Twain, Vladimir Radunsky

consigli-alle-bambine-ed.-Donzelli-png I 5 migliori libri da leggere in primavera: i nostri consigli
Consigli alle bambine ed. Donzelli – 5 migliori libri

 

“Mai fare le maleducate con i grandi, a meno che non siano loro a cominciare” raccomanda Mark Twain con un umorismo fuori dal comune. Tanto sarcasmo e una buona dose di ironia per suggerire regole di bon ton alle giovani ragazze – ma è un libro adatto anche ai maschietti – attraverso una saggia critica e un invito alla ribellione sana, contro ogni forma di falso perbenismo. Un libro spassoso che, in questa versione della casa editrice Donzelli, presenta numerose illustrazioni all’interno così da rendere la lettura veloce e leggera.

icon-stat I 5 migliori libri da leggere in primavera: i nostri consigli
Views All Time
169
icon-stat-today I 5 migliori libri da leggere in primavera: i nostri consigli
Views Today
3